Amantea - Carnevale 2013 - il resoconto del comitato "Brusco"

amantea-carnevale-esito Carnevale di Amantea 2013, resoconto del comitato organizzatore "Brusco": "E' stato un riuscito carnevale dell'impegno, della qualità, della correttezza"

esclusiva per webiamo.it   © RIPRODUZIONE RISERVATA
Considerati gli oggettivi problemi riscontrati nelle premesse, mai ci saremmo aspettati una così ben riuscita di questa edizione del Carnevale di Amantea, secondo un giudizio ampiamente condiviso da chi ha assistito alla manifestazione. Il momento difficile, con il rischio di non svolgere più questa manifestazione, ha moltiplicato l’impegno di tanti che, adesso, possono dichiararsi fieri della prova offerta alla città e ai tanti spettatori che hanno affollato le vie di Amantea.

Ma…nella coda il veleno! A manifestazione conclusa, infatti, carristi giovani e persone adulte dei gruppi di Campora hanno contestato il verdetto della giuria con atti e parole assolutamente fuori misura. Premettiamo che, come comitato, avremmo fatto sicuramente a meno della graduatoria di merito, forti delle esperienze passate quando qualcuno è rimasto deluso, sebbene la competizione può rappresentare uno stimolo per molti a fare meglio. La graduatoria di merito si fa perché sono, soprattutto, i carristi a volerla.

Chi non accetta il risultato evidentemente ignora come il risultato stesso venga determinato. Nella procedura prevista, né il Comitato, né altri possono influenzare il risultato e determinare i vincitori. Sono i singoli giurati (una quindicina) che votano attraverso una scheda. Compito del Comitato è quello di affidare ai giurati il compito di votare, raccogliere le schede a fine sfilata e stilare la classifica. Quale misura a salvaguardia del buon esito della valutazione, nel regolamento è stabilito che siano esclusi dalla somma del punteggio ottenuto da ogni carro il voto più basso e quello più alto. In pratica, se fra i giurati dovesse esserci qualcuno in malafede, i suoi voti non contano (il punteggio più alto dato al carro da favorire e quello più basso dato ai “concorrenti” non vengono conteggiati!). I giurati, d’altra parte, non sono certo gli ultimi arrivati o sprovveduti. La maggior parte di loro ha una cultura sopra la media (sono laureati) e, soprattutto, sono persone dotate di senso di equilibrio, in grado, quindi, di valutare con serenità ed obiettività i carri in concorso. Scegliere con giudizio i giurati, solo in questo, sta la responsabilità del Comitato.

Evidentemente coloro (giovani e meno giovani) che hanno polemizzato e protestato in maniera indicibile per una presunta congiura nei confronti dei carri di Campora, non conoscevano queste cose. Hanno pensato che il comitato avesse “imbrogliato” a loro danno oppure che per far vincere almeno un carro di Campora si dovesse “imbrogliare”. Una banalissima considerazione: se il “disegno” del Comitato e della giuria era quello di favorire i carri di Amantea, certamente non sarebbero stati premiati i carri di Belmonte e Longobardi.

I carristi di Campora possono essere rimasti delusi ma non devono sentirsi sconfitti. Hanno dato vita, grazie alla loro partecipazione, ad una manifestazione straordinaria con apprezzamento unanime. Questa la loro vittoria ed il loro premio, ad assoluto pari merito con gli altri carristi.

Per questa vicenda i veri sconfitti ci sentiamo noi del Comitato e con noi, pensiamo, lo siano anche gli amministratori comunali che hanno voluto fortemente questa manifestazione. Non siamo riusciti, evidentemente, a far comprendere a tutti quello che è stato e deve essere il senso e lo spirito del Carnevale di Amantea: l’impegno di tantissimi, soprattutto giovani, per la nostra comunità, con l’orgoglio di sapere e poter fare, con sacrificio ma anche con allegria, stando bene insieme.

Amantea, 20 febbraio 2013
IL COMITATO “G. BRUSCO” CARNEVALE DI AMANTEA

Unisciti a noi su Facebook

case-sciullate
Case Sciullate
20 febbraio 1943
Bombe su Amantea
Tutte la pagine

AMANTEANI
  
amanteani colori
Amanteani a colori

amanteani passato 860
Amanteani
in bianco e nero


amantea scuole scolari
Amanteani
scolari e maestri


amanteani occhi belli
Amanteani
Ed avevamo gli
occhi troppo belli

amanteani passato 996
Amanteani
del passato
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA