Perchè le 101 cose di Amantea

amantea catocastro "Le 101 cose" di Amantea
da fare, vedere, gustare, sapere

”Le 101 cose” di un luogo, o di un contesto, è una recente forma di promozione rapidamente affermatasi (su carta e sul web), con sfaccettature variegate non sempre premianti. Nata per mostrare/raccontare/consigliare aspetti di un ambito territoriale o di costume sociale, ha assunto connotazioni spesso poco significative per via delle forzate aspettative riposte in tale ambito.
Le versioni su carta stampata (libri/riviste) o foto/video su cd/dvd, per quanto inevitabilmente essenziali, sono sostanzialmente valide e affidabili; possono essere utilizzate come guida, per ciò che si prefiggono, con soddisfacenti risultati documentali sui contenuti mostrati.
”Le 101 cose” in rete su un argomento, in genere, sono essenziali nelle immagini con una breve didascalia, contrariamente alle facoltà che il web offre. Spesso, a causa dell’affollamento di finestre pubblicitarie (popup), tale impostazione ne pregiudica il gradimento.

”Le 101 cose” illustrano solitamente un ampio contesto: grande città, una regione, una nazione, un rilevante aspetto sociale generalizzato.
Raccogliere elementi documentali approfonditi, per tale contesto, è un lavoro complesso di grande impegno, di più persone, per lungo tempo. Produrre tutto direttamente farebbe lievitare notevolmente i costi; per tale motivo, in modo ricorrente, non si disdegna il copia-incolla con conseguenti piccoli assestamenti.

Pensare a “Le 101 cose” di un piccolo paese potrebbe sembrare un azzardo, una esagerazione, un atto di presunzione. Personalmente sono convinto che, invece, ciò si possa fare per qualunque luogo con antica storia, territorio ambìto e attraversato nei secoli da conquistatori, variegate attitudini produttive, diversificata socialità.

Naturalmente si tratta delle piccole cose locali dove non c’è il Colosseo, né la pinacoteca di Brera, nè la piramide di Cheope, nè il Louvre, né il Machu Picchu, né le cascate dell’Iguazù, né la Muraglia Cinese, né l’alba boreale.
Ma chi viene ad Amantea, o in luoghi equivalenti, non è cose come queste che cerca.
Cerca, invece, la specificità del territorio, cosa si fa, cosa si produce, dove si va, le tradizioni, gli eventi, l’enogastronomia, l’agroalimentare, le particolarità; a tutto ciò aggiunge quello che di bello la natura e l’uomo hanno donato al territorio.

Chiunque nasca e cresca in una località come Amantea, attento a tutto quello che esiste ed è esistito, a quello che si fa e si faceva, ad ogni dettaglio geografico, può osare.
Se cerca minuziosamente ne trova anche più di 101 cose.
Naturalmente è una moltitudine di spaccati che visti con gli occhi dei nativi risultano scontati, banali, ma proposti a non amanteani danno la visione generale e approfondita di tutto ciò che nei 365 giorni offre il territorio. L’obiettivo non è quello di “bleffare” con presunti “messaggi stupefacenti”, ma di indicare quello che realmente si può proporre.

Non sono abituali “Le 101 cose” di un luogo di piccole dimensioni che non sia propriamente una icona dei grandi circuiti che contano. Ciascuna delle 101 cose è una pagina approfondita con tante foto o video, con adeguati testi e riferimenti. Tutti i contenuti sono stati prodotti, giorno dopo giorno, dal 2006 a 2013 e pubblicati sui siti Borgochianura.it, Amantea3.it e Webiamo.it.
Parte dei due precedenti siti è stata rielaborata e traslata su webiamo.it, il resto è linkato nei siti nativi con la forma espositiva originaria. Si conta di conformare tutti i contenuti alle modalità più adeguate che si propongono. Gradualmente verranno integrati alcune pagine rimaste in sospeso con costante rielaborazioni utili al miglioramento.

Considerando l’immenso lavoro prodotto, svolto da una sola persona in forma totalmente autonoma in ogni aspetto, si reputa fisiologica la presenza di inesatte (di forma e di sostanza); si confida nella collaborazione dei visitatori per ovviare.

Il motto è “se puoi fare qualcosa utile a qualcuno…falla…disinteressatamente”.
Antonio Cima 01-01-2014


Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#1 FRANCO DANESE 2015-04-28 16:48
GRAZIE, CARO ANTONIO, per ricordare le "101 Cose"..e' la storia di Amantea..la nostra storia di ieri,di oggi e di
sempre..che chissa' tanti "mantiuoti" non sanno..E' il dizionario storico amanteano che tutti dovremmo guardare come un tesoro per sapere in dettagli le nostre radici.. particolarmente le nuove generazioni..Pe rsonalmente leggo e rileggo il contenuto..mi fa rivivere momenti memorabili e belli...mi fa sognare ed emozionare...Gr azie, amico Antonio.-
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA