Amantea - Tramonti invernali

amantea-tramonti-gennaio Amantea: i meravigliosi tramonti invernali

Amantea vanta il privilegio di numerose caratteristiche che la rendono attraente tutto l’anno: vari monumenti storici, belle chiese, 13 km di costa con varie spiagge caratteristiche, gli scogli di Isca, la scogliera di Coreca, un ampio ventaglio di panorami, scorci naturalisti e paesaggistici rilevanti. A ciò si aggiungono le molteplici manifestazioni sociali (civili e religiosi), la spiccata organizzazione commerciale di primo livello, il fermento culturale in ogni direzione. Tutto ciò, da solo, basta a far diventare un luogo rilevante riferimento turistico, commerciale, culturale.
Continua dopo le foto


Ma una località che si fregia di essere la terza in Italia non può fermarsi qui, ma fa di tutto per meritare tale appellativo e qualcosa in più riesce a garantire, i meravigliosi tramonti.
La fortuna di Amantea è di poter fruire di una collina a semicerchio che avvolge il Sinus Clampetinus da capo Coreca alla punta di Camoli.
Ciò garantisce una rotazione di vedute che, in relazione al periodo dell’anno, consente di cogliere numerosi spaccati irradiati variamente dal sole dal solstizio d’inverno (21 dicembre) all’estremo sud e dal solstizio d’estate (21 giugno) all’estremo nord.
Fuor da ogni dubbio i panorami più belli si possono ammirare grazie alle nuvole, ovvero nei periodi freddi e nei cambi di stagione.
Ma ciò che fa la differenza è la presenza all’orizzonte, sul Tirreno, delle isole Eolie e in particolare di Stromboli. I tramonti che gravitano sulle isole sono tra le cose più belle che nel basso Tirreno si possono ammirare.
Ciò ad Amantea succede da inizio novembre a metà febbraio. Spostandosi sull’ampio arco collinare di Amantea si può ammirare il sole tramontare su Stromboli da metà novembre a metà dicembre (cominciando dalle colline di Coreca e spostandosi ogni giorno di circa 300 metri verso nord) e in tutto il mese di gennaio (cominciando dalla chiesa di S.Giuseppe spostandosi ogni giorno di circa 300 metri verso sud).
La differenza fra tramonti del freddo e tramonti del caldo è notevole. Nel periodo caldo i colori sono stemperati, sfumati, appiattiti dall’afa che crea un velo sbiadente. Nel periodo freddo i colori sonno accesi con netti contrasti, accese sfumature, e con una corte di nuvole impossibili nel periodo caldo. Ovviamente durante il periodo freddo bisogna dar la caccia ai tramonti perché il cattivo tempo li dispensa in numero ridotto e bisogna rendersi disponibili alla costante osservazione e valutazione del contesto.
Nei nostri archivi annoveriamo oltre 10.000 foto di tramonti amanteani; quelli qui mostrati appartengono al periodo dicembre 2012 - febbraio 2013.
Antonio Cima 11-02-2013

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI
1- I commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Unisciti a noi su Facebook

Accesso Riservato



In Evidenza


TUTTO AMANTEA 
amantea matrice 3
Le 101 cose 

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-varette-2008
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

 amantea-Carnevale-2003
Storia del Carnevale
Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amanteani passato 860
Amanteani
in bianco e nero

amanteani colori
Amanteani a colori

amantea scuole scolari
Scolari e maestri

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 


© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Partita IVA: 01652870781  |  Web Engineer: Dott. Simone CIMA - Web Master: Dott.ssa Anna CIMA