Amantea - I Sepolcri del Giovedì Santo

amantea-sepolcri-2013

Amantea, riti pasquali
Camminare i Sepolcri nella serata del Giovedì Santo

Amantea 28-03-2013 - Da secoli ad Amantea, il Giovedì Santo, nella chiesa di San Biagio (Matrice), si svolge la funzione religiosa della Lavanda dei Piedi. E’ certamente il rito interno più partecipato. Oltre ai notevoli significati religiosi assume una connotazione scenografica che fa apparire straordinario l’intero complesso rituale (sarà trattato in apposita pagina). La cerimonia termina più o meno ad ora di cena dopo la quale si conclude la giornata fortemente religiosa con l’altrettanto tradizionale impegno del “Camminare i Sepolcri”.
Continua dopo le foto


In tutte le chiese e nei calvari cittadini vengono allestiti i Sepolcri. I fedeli si organizzano in gruppi amicali e familiari e s’incamminano per tutti i siti sepolcrali. Secondo tradizione il percorso da seguire dovrebbe corrispondere a quello della processione delle Varette, ovvero in senso anti-orario, iniziando da un calvario. In realtà ognuno si organizza al meglio in relazione al punto in cui abita procedendo come valuta più confacente.
In questa ricorrenza i sepolcri sono stati composti: Chiesa San Biagio (Matrice), Chiesa del Carmine, Chiesa Santa Maria La Pinta (Cappuccini), Chiesa San Bernardino, Chiesetta privata Furgiuele, Calvario presso Chiesa del Carmine, Calvario di Catocastro. Non sono stati disposti nella chiesa di Sant’Elia (Collegio), ma in compenso, per la prima volta, è stata coinvolta la chiesetta di San Giuseppe sulla bassa collina di Camoli.
Da quattro anni chiusa per frane, è stata riaperta per la circostanza dei sepolcri ad opera di attivisti di Acquicella, che è la contrada di Amantea storicamente più presente e operosa nella gestione della chiesetta. Nessuno poteva immaginare un riscontro di tale portata. Ha avuto così tanta partecipazione questa iniziativa che non ha consentito a tutti di potere entrare in chiesa per visitare i Sepolcri. Una fiumana di fedeli ha oltrepassato il vecchio ponte di ferro sul torrente Catocastro, ma solo una parte di essa ha potuto avanzare sul sentiero che sale fino in chiesa.
Nei programmi degli inorgogliti attivisti di Petratagliata sono calendarizzati altri eventi sia religiosi che culturali fino alla prossima estate. C’è da ritenere probabile un seguito di consensi che consentirà di ravvivare l’intera zona compreso lo storico rione Catocastro.
Semmai ve ne fosse bisogno questo episodio di vita cittadina mostra la valenza delle idee sulle risorse cittadine che, se non sempre certamente spesso, sono alla base dei risultati…intelligenti pauca.
Antonio Cima 30-03-2013

I “Sepolcri” del Giovedì Santo: tra fede e tradizione
“Sepolcri” sono comunemente detti nel Sud Italia gli altari della reposizione, che vengono allestiti nelle chiese dopo la messa del Giovedì Santo. Una incursione nel mistero della morte e resurrezione di Gesù attraverso una delle più antiche tradizioni della Settimana Santa. Vedi sito specifico

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA