Amantea - Eventi e Riti del periodo pasquale

logo-varette-rito Amantea le tradizioni religiose
EVENTI E RITI DEL PERIODO PASQUALE

Le tradizioni e la cultura dei piccoli centri sono strettamente legate agli eventi religiosi. Nel passato, i periodi dei riti della cristianità, oltre alla partecipazione spirituale, determinavano una forma di riscatto temporaneo della qualità della vita. I due aspetti che si elevavano erano il vestire e le cibarie. La modernità, conformata alla opulenza della quotidianità, sta cambiando l’approccio alle ricorrenze religiose non più percepite come evento di riscatto. La consistente partecipazione ai riti, pur verificandosi ancora oggi, viene vissuta come trasporto di antiche abitudini osservate induttivamente.
Per quanto riguarda, invece, la parte enogastronomica delle festività viene sostanzialmente rispettata la tradizione, producendo dolci e pietanze delle ricorrenze, anche se può capitare in qualsiasi momento dell’anno di trovare pietanze tipiche di determinati eventi.
Delle festività religiose è certamente il Natale quella che suscita più elevato trasporto, ma la Pasqua è quella più impegnativa, con maggiore coinvolgimento per le innumerevoli manifestazioni e riti religiosi che vanno avanti per un lungo periodo.
Ad Amantea, in particolare, sono moltissimi gli appuntamenti che stilano il lungo calendario pasquale. Dalla documentazione che segue tutto ciò si può evincere.
Antonio Cima  - Pasqua 2012

Ferlaino-franco Prof. Franco Ferlaino Università della Calabria
Lo studioso calabrese in un video mostra e racconta i significati religiosi e antropologici insiti nella Processione delle Varette di Amantea
amantea-varette-2012 Storico film-documentario sui Santarielli 1997
di Pasquale Misuraca - 20 minuti di magistrali riprese
presentato al Festival: AdriaticoCinema 1998
logo-croce  LA PROCESSIONE DELLE VARETTE
Studio didattico nel liceo scientifico di Amantea coordinato dal Prof. Ilio De Luca
logo-varette-primi STORIA DELLE VARETTE
dalle ricerche di Antonello Zaccaria
cima antonio Pasqua: Raccolta di illustrazioni, foto, video, canti
Enciclopedia digitale degli Eventi Pasquali di Amantea.
Processioni, riti della fede e gli aspetti non religiosi.
di Antonio Cima  
 logo-pre-varette INCONTRI ORGANIZZATIVI
Alcune settimane prima della Settimana Santa il parroco, nella chiesa di S.Bernardino, convoca le confraternite, le associazioni, rappresentanti delle scuole, per organizzare il quadro complessivo di tutto ciò che sarà svolto nel periodo pasquale. Vengono assegnate le statue e i compiti organizzativi della processione delle Varette.
 logo-spine RACCOLTA SPINE PER CORONE
Non sarebbero Varette senza corone. E' una mansione che pochissimi svolgo per tutti. Occorre conoscere a fondo il territorio e saper quando e dove di possono raccoglie le piante di spine per le corone. Generalmente queste operazioni vengono svolte una settimana prima e le corone vengono conservate in acqua o nel frigo. Occorre una certa dimestichezza per la composizione della pungente pianta.
 logo 40 ore PROCESSIONE 40 ORE
E' una delle processioni preludio della Pasqua. Si svolge dalla chiesa di San Biagio fino alla Croce presso la chiesa del Carmine e ritorno. E' un evento doppio in quanto se ne svolge una per la confraternita dei pescatori (SS Rosario) e una per la confraternita Cuore di Gesù. 
 logo-addolorata PROCESSIONE ADDOLORATA
E' una delle processioni del periodo iniziale della Pasqua. Si svolge dalla chiesa di San Biagio fino alla Croce presso la chiesa del Carmine e ritorno.
logo-prepara-varette PREPARAZIONE STATUE PER PROCESSIONE
E' una fase preliminare alla processione. Alcune statue sono
in esposizione nella stessa chiesa di San Biagio, altre sono custodite nel sottotetto della chiesa e in una stanza annessa al campanile. Una settimana prima delle Varette tutte le nove statue vengono disposte nelle navate laterali per essere lucidate e per operare piccoli restauri.
 logo-palme INTRECCIO DELLE PALME
In passato per questo ricorrenza venivano predisposte enormi palme intrecciate sulle quali venivano appese gran quantita di dolci. Da anni ormai s'intrecciato piccole palme (simboliche) che con i ramoscelli d'ulivo saranno portati in chiesa la Domenica delle Palme per la benedizione.
 logo-prove-canto PROVE DEI CANTI NELLE SCUOLE MEDIE
Qualche giorno prima delle Varette gli studenti delle scuole medie provano i canti che intoneranno dietro le statue "giovanili".
 logo-lavanda RITO DELLA LAVANDA
Il Giovedì Santo nella chiesa di San Biagio si svolge da secoli il rito dell'Ultima Cena e della Lavanda dei piedi. Le dodici sedie degli Apostoli sono occupate da confratelli del SS Rosario (pescatori) da sempre depositari di tale rito.
 
logo-varette-rito
PROCESSIONE DELLE VARETTE
E' la processione di gran lunga più sentita dagli Amanteani. Vede sempre partecipare una gran folla per gli oltre 4 km del percorso. Le nove statue escono dalla chiesa matrice nel cuore del centro storico, procedono su via Indipendenza verso il rione Catocastro, si inoltrano nella parte pianeggiante per rientrare a San Biagio.
Le quattro confraternite cittadine accompagnano le statue e si fanno carico dell'organizzazione generale. La Banda musicale "M.Aloe" dietro alla statua di Gesù morto suona la storica marcia funebre del Maestro Mario Aloe. Per l'occasione i confratelli portano la corona di spine. Molteplici canti vengono intonati dietro ogni statua. Da qualche anno partecipano le scuole e le associazioni alle quali vengono affidate alcune statue.
 logo-via-crucis VIA CRUCIS SERALE
Il Venedì Santo, che nella mattinata ha visto sfilare per le vie cittadine la processione delle Varette, nelle ore serali vede scorrere nello stesso percorso una consitente folla di fedeli in preghiera per la Via Crucis.
 logo-palme-cap DOMENICA DELLE PALME
La Domenica delle Palme è un rito che da sempre raccoglie tanti amanteani. Attualmente si svolge nelle chiesa Matrice, nella chiesa di San Bernardino e nella chiesa dei Cappuccini. In relazione alla apparteneza parrocchiale e alle disponibilità temporali i fedeli si recano a quella più confacente. Piccole Palme intrecciate e ramoscelli d'Ulivo riempiono gli spazi della celebrazione
 logo-scialate LUNEDI' DELL'ANGELO - 'A SCIALATA o PASCUNU
Lunedì dell'Angelo è dedicato alla Pasquetta (Scialata). Spiaggia e prati del circondario invasi da cittadini della costa e dell'entroterra.
 pizzi-cu-niebitu DOLCI PASQUALI - PIZZI CCU NIEBITU
E' il dolce pasquale di miglior qualità.
 logo-pizzi-ova DOLCI PASQUALI - PIZZI CCU LL'OVA
E' il dolce pasquale più antico.
logo-pasqua-2012 RECITE SCOLASTICHE
Ogni anno qualche scuola oranizza la recita della Via Crucis in chiesa, nella scuola o nell'auditorium. La pagina documenta la recita "Vita di Gesù" della scuola paritaria Nitti.
logo-diorama DIORAMA
Nella chiesa del Carmine l'associazione "Fedeli della Madonna del Carmine" predispone un artistico diorama spesso accompagnato da una mostra di pittura in tema.

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA