Amanteani sulla costiera amalfitana

costa amalfitana amantea auser Amanteani in minicrociera sulla costa amalfitana
Positano e Amalfi in un giorno indimenticabile

Costa Amalfitana 22 settembre 2013
Rispolverando mentalmente
i personali calendari attraversati ne emergono di cose belle, e tante, di moltissimi luoghi. Ma per quanti sforzi di memoria possa fare non mi sovviene alcun giorno della mia vita nel quale abbia visto tante e tali bellezze in un ambito quotidiano.
Percorrere questo meraviglioso tratto di costa del Sud Italia da terra ti lascia addosso una sensazione di privilegio, ma a farla dal mare ti pervade la superiore, laica, sensazione che Dante descrive nel terzo canto del Paradiso.
Siamo partiti in pullman da Amantea alle 4, 37 di una bella giornata a cavallo dell’estate e dell’autunno meridionali.
Dal porto di Salerno siamo salpati poco dopo le ore 9,30 ed è stato immediata esaltazione.
Abbiamo navigato sottocosta estasiati dal tratto iniziale da Vietri ad Amalfi sfilando per Cetara, e Maiori. L’insistente maestrale ha ventilato il battello nei punti esposti a ponente alternandosi con brezza nei tratti protetti nelle piccole insenature.
 continua dopo le foto
Vedi anche le foto paesaggistiche di: PositanoAmalfidella Costa

Dopo la fermata di servizio ad Amalfi è stata ripresa la navigazione fino a Positano. Anche questo tratto offre viste suggestive con insediamenti  nelle rade e borghi sulla collina. Tutti gli astanti, distribuiti sull’ampio ponte senza camminamenti, affascinati dalla Conca dei Marmi, da Praiano e da Furore non si risparmiano con foto e video camere; tante telefonate per raccontare in diretta.
Poco dopo le ore 11 arriviamo a Positano. Affermando che si tratta della più bella immagine mare-terra del Mediterraneo credo di non fare torto a nessuno.

Siamo in tanti per poter camminare insieme per i vicoli della perla della costiera ed inevitabilmente ci dividiamo in tanti piccoli gruppi. Ci dileguiamo nei saliscendi muovendoci con nugoli di turisti stranieri: sembra metà agosto.
Il fascino del contesto che dalla spiaggia incanta, man mano che sali diventa inebriante.
I panorami che ti si offrono non trovano aggettivi degni.
Abbiamo girato in lungo e largo tutti gli spazi possibili nel ristretto tempo imposto da ruolino di marcia. Ognuno ha potuto soddisfare le personali curiosità in tutte le direzioni. Pochi hanno fatto spesa, ma questo è comprensibile.
Personalmente mi sono intrattenuto nella bella chiesa di Maria Assunta, in attesa che il parroco terminasse l’omelia, per scattare le foto. Mi ha colpito l’intensa predica anti sistema imperante, quasi da estrema sinistra.

Ci ritroviamo tutti sulla gradinata a ridosso della spiaggia; alle ore 13,35 salpiamo per Amalfi ove pranzeremo. Siamo ad Amalfi poco dopo le ore 14; al ristorante fino alle ore 15,30 e inizia la visita della medioevale repubblica marinara.
Iniziamo tutti insieme dalla cattedrale di Sant’Andrea Apostolo salendo l’ampia gradinata. Ciò che di tale chiesa sai viene confermato e accresciuto muovendosi all’interno di essa.
Prima di accedere alla chiesa siamo passati dal Chiostro del Paradiso: stupendi giardini e un intricato colonnato con trifore con coronamento arabeggiante.
A questo punto si sono riformati i tanti piccoli gruppi disperdendosi nell’abitato.
Chi ha girovagato tra strade e negozi, chi si è portato nella basilica del Crocifisso, qualcuno è andato al museo della carta e al museo degli antichi mestieri.
Alla 17,30 lasciamo Positano per ritornare a Salerno.

Ripercorriamo la costa a testa in su, affascinati dalle tante torri d’origine saracena, da numerosissime chiese che solo da mare si possono valutare, qualche maniero, tantissimi conventi di vari stili architettonici, e palazzi, pinete, giardini, spiaggette, scogliere, approdi, scalinate: superlavito.
Sbarchiamo a Salerno intorno alle 18,40; un’ora sul lungomare salernitano e si riprende la via di casa.

Ringrazio personalmente l’Auser per aver voluto questo viaggio e l’agenzia Mufasa per averlo organizzato da par suo.
C’è un file sul mio computer nel quale sono annotati i giorni migliori; nella penultima riga è stato annotato "22 settembre 2013 Costa Amalfitana", nell’ultima riga solo "...Costa Amalfitana", mi resta da decidere la data.
Antonio Cima 07-10-2013

alcuni link sulla costa amalfitata

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati