Scuole di Amantea - nuova risposta di Ianni Palarchio a Grillo

ianni palarchio a Amantea: il lungo confronto sul dimensionamento scolastico.
Nuova replica di Andrea Ianni Palarchio a Tiziano Grillo:
Sarebbe stato più logico aggregare il -Manzoni- di Amantea al -Longo- di Campora
- 10-07-2013

1° testo di Grillo   replica di Ianni Palarchio  c/replica di Grillo  delibera Comune Amantea 

Andrea Ianni Palarchio sulla controreplica di Tiziano Grillo


Sig. Grillo partendo dal presupposto che trovo del tutto inutile iniziare una sterile polemica di botta e risposta con lei che sicuramente in buona fede cerca di illustrare il pensiero dei genitori della Manzoni-Pascoli dal quale pero' devo dissentire per una serie di motivazioni.
Partiamo da un concetto che dovrebbe essere accolto pacificamente da entrambi , facciamo parte dello stesso Comune.
Volendo essere un tantino pignolo riguardo alla terminologia usata inconsciamente (confermando che i termini da me usati erano stati utilizzati consciamente volutamente e ritengo anche in maniera appropriata), le faccio notare che all'interno delle sue considerazioni ha continuamente fatto uso di un dualismo tra "noi è voi" , tra "nostra e vostra" che pone delle distanze che non ci sono e non ci dovrebbero essere. Comprendo che qualcuno continua a vivere nell'ottica che pesce grande mangia pesce piccolo ma noi genitori non dovremmo pensarla così !!!!

Ora andiamo all'analisi che vorrei invitarla a fare magari immedesimandosi in un amministratore della nostra città. Partiamo da una premessa : esiste una legge la quale prevede che le scuole devono aggregarsi in istituti comprensivi, nel nostro caso formati da una scuola materna,una elementare, una media e raggiungere un certo numero di alunni iscritti. Detto questo :

            • A Campora esiste un Istituto Comprensivo "A.Longo" formato da una scuola materna, una elementare e una media che prima raggiungeva il numero di iscritti previsto poi non l'ha più raggiunto e per tale motivo e' stato messo in reggenza.

            Vorrei precisare a questo punto che quando un istituto comprensivo non raggiunge il numero prestabilito di iscritti (ad esempio quest'anno dovrebbero essere 600 alunni) l'Ufficio Scolastico regionale non nomina un preside titolare , non cancella l'istituto comprensivo ma lo affida ad un preside che è titolare in un'altro istituto (ad es. l'I.C. A.Longo quando non ha raggiunto il numero di iscritti e' stato affidato in reggenza al preside Dell' I.C. Mameli -Prof. Mannarino- ), questo non significa pero' che dipendeva dall'I.C. Mameli come lei vuole fare intendere. Le garantisco che non c'era NESSUN RAPPORTO DI DIPENDENZA -ne dal punto di vista amministrativo ne dal punto di vista economico.

            • Ad Amantea esiste una direzione didattica formata da due gradi di istruzione materna ed elementare che secondo la legge citata in premessa non può esistere come istituto autonomo perché manca il terzo grado di istruzione ( la scuola media ) e per tale motivo

            deve aggregarsi con un'altro istituto che abbia il requisito mancante (scuola media) e il numero di alunni necessario per non essere considerato sottodimensionato.

            L'amministrazione Comunale attraverso una delibera di giunta decide " SCEGLIE" che l'I.C. A.Longo non esiste più (viene cancellato) e viene unito alla Direzione Didattica Manzoni, (che ripeto da sola non può esistere e non può formare un istituto comprensivo perché non ha una scuola media ), creando un nuovo Istituto comprensivo " Istituto Comprensivo Manzoni" grazie alla presenza della scuola media e al numero di alunni dell'istituto comprensivo A.Longo "cancellato".

            Successivamente alla delibera sopra citata, in seguito alle rimostranze fatte dai genitori dei bimbi iscritti all'I.C. Longo (che a questo punto non esisteva più) viene fatta un'altra delibera dove viene modificato il nome da " istituto comprensivo Manzoni " diventava " Istituto comprensivo Manzoni -Longo ".

A questo punto c'è da chiedersi :Come mai sono state fatte queste delibere ?

Non si poteva semplicemente inserire la direzione didattica Manzoni nell'istituto comprensivo A.Longo ?

Se la Direzione Didattica Manzoni fosse stata inserita nell'istituto comprensivo Longo non si sarebbero verificati comunque tutti i vantaggi che lei Sig. Grillo ha elencato?

Ma ora si immedesimi in un nostro amministratore !!!Se nella nostra città c'è un istituto comprensivo che necessita di 100 alunni per non essere considerato sottodimensionato ed ha una direzione didattica che ha 500 alunni ma che deve per forza aggregarsi a qualche altro istituto lei come si comporterebbe ?
Qui si che potrebbe rispondermi che prenderebbe in considerazione l'interesse dei bimbi !!! Ma se come da lei comunicato i genitori della Manzoni - Pascoli non erano d'accordo con l'accorpamento fatto come mai non lo hanno mai palesato all'amministrazione comunale e alla popolazione almeno finora?
L'interesse dei bimbi e la continuità degli studi che fine avevano fatto?
Credo che solo i genitori dell'I.C. Longo hanno fatto ricorso al TAR oppure avete partecipato anche come genitori della Manzoni - Pascoli nell'interesse dei bimbi ?

Ma se le "Amazzoni" avessero perso il ricorso al TAR lei per il bene dei suoi figli li avrebbe mandati alle scuole medie di Campora per assicurargli lo stesso preside per tutta la durata degli studi ?

Sinceramente l'impressione che viene data ora e': "siccome non possiamo essere istituto comprensivo non vorremmo essere accorparti a Campora" !!!!Beh STATE tranquilli se fosse fatta una delibera in tal senso sono sicuro che FARESTE ricorso al TAR. Ma solo a quel punto noterei un po' di campanilismo Medievale. !!!!

Dott. Ianni Palarchio Andrea 10-07-2013

P.S. Quando utilizzo termini quali GRANDE e FORTE lo faccio perché forse sbagliando ritengo che un amministratore ha il DOVERE di migliorare e potenziare tutte le risorse che ha il proprio territorio anche aggregandole ma conservando i criteri di equità e giustizia che prescindono dal voto elettorale!!!!

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#2 Ianni palarchiAndrea 2013-07-11 23:23
Sig. Giacomo io ho raccontato una cronistoria di eventi accaduti utilizzando sempre il tempo presente !!! So' che oggi la normativa e' cambiata per effetto della corte costituzionale !!! La mia riflessione pero' e' da riferirsi al tempo in cui sono state fatte le delibere da parte dell'amministra zione comunale sostenendo che sarebbe stato molto più semplice aggregare la direzione didattica Manzoni alll'I.C. Longo !!!

Non si tratta quindi di inesattezza !!!
Citazione
 
 
#1 giacomo 2013-07-10 23:03
Chi ha dichiarato incostituzional e l'obbligo dei 1000 alunni ha dichiarato incostituzional e anche l'obbligo di costituire istituti comprensivi.
Le Direzioni Didattiche possono tranquillamente continuare ad esistere, tanto è vero che:
1) Il Tar ha ricostituito la Direzione Didattica di Amantea e anche quella di Castrovillari.
2) In altre province calabresi, con il nuovo dimensionamento ne sono appena state create delle nuove

bisognerebbe evitare di dire inesattezze.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA