Evitare le brutture nel centro storico

carratelli gregorio Gregorio Carratelli
Sarebbe uno scempio quel tipo di rampa nel borgo antico di Amantea - 14-09-2013

Stamani nel leggere i titoli sul sito "webiamo.it" la mia attenzione e' "caduta" sulla prima notizia (realizzazione di una rampa in via Cavour) ed incuriosito ho letto l'intero servizio.
Sono esterrefatto da quanto ho appreso ed accolgo l'invito, da persona che ama Amantea, di dare il mio contributo affinchè quanto programmato non venga realizzato. 

Condivido: è uno degli angoli più belli e storicamente interessanti del Centro Storico. Spesso accompagno amici e non a visitare il centro storico e questo è uno degli "angoli" più apprezzati.

Meritoriamente in passato è stato realizzato il sovrastante parcheggio per garantire  accesso e vitalità ad una parte del Centro Storico altrimenti destinato a completo abbandono. Oltre questo non si può e non si deve andare.  

Le motivazioni (abbattimento barriere architettoniche) non giustificano l'intervento previsto. Cosa dovremmo fare allora dei nostri centri storici, inibirne forse la fruizione?  E cosa fare con le migliaia e migliaia di fabbricati multipiano densamente abitati e con anguste scale? 

Le foto allegate al servizio ben evidenziano l'inutilità dell'opera e lasciano immaginare lo scempio di cui sarebbe vittima questo splendido angolo con la perdita della sua identità. 

Gregorio Carratelli 14-09-2013

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#9 Arturo Suriano71 2013-09-17 21:50
Visto che il "filopanto" non vuol capire, voglio solo dire che opere e bellezze di tale portata, non devono appartenere a dei privati. In merito alla discussione di cui parla(realizzaz ione di rampa su slargo...), per sviare dalla sostanza, non sono mai intervenuto non avendo competenze in materia. Dico solo una cosa, da anni un tubo giallo del gas esce fuori a vista, dalla parete di un manufatto dal lastricato della strada.
Citazione

#8 filopanto 2013-09-17 11:38
Non abito ad Amantea, altrimenti non sapendo fare altro potrei almeno spazzare un pò di quella Via visto la latitanza cronica degli addetti ai lavori. Altri invece che bazzicano quei posti solo per fare "bohemien" cosa fanno per il decoro del quartiere?
Citazione

#7 Arturo Suriano71 2013-09-16 22:44
Segue: La mia risposta sta nelle tue parole:
Citazione

#6 Arturo Suriano71 2013-09-16 22:43
Centra carissimo anonimo "filopanto", voi siete tutti bravi a coltivare il vostro orticello...in tanti mesi non ho mai visto nessuno di voi, a parte l'instancabile Antonio Cima, negli slarghi del Borgo Antico, in nessuna iniziativa spontanea di rilievo, ultima la personale di un certo Francesco Magli...questo la dice lunga sulla vostra presunta predisposizione per le arti visive, più in generale per la conservazione dell'ambiente e del paesaggio, nonché per le preesistenze architettoniche .
Citazione

#5 filopanto 2013-09-15 23:19
E'una tristezza infinita.Qui discutiamo di scempio e deturpazione di un angolo decente di Amantea, ed evitare che ciò avvenga, e il sig Suriano ci viene ad elencare tutti i suoi titoli accademici e dotti incarichi professional. Mi scuso se non sono all'altezza di cotanta scienza, ma cosa centra l'Opera di Pietro Bernini con la chiazzetta? L'Opera di cui sopra secondo me se chiesto con cortesia e non con arroganza si può sempre vedere. Lo scempio che non serve, una volta pepretrato tale rimane.
Citazione

#4 Arturo Suriano71 2013-09-15 16:04
segue:
Arch. Arturo Suriano, diploma di Geometra, laurea in Architettura con indirizzo urbanistico, abilitato alla prof. di architetto, iscritto ordine degli architetti , pianificatori, paesaggisti e conservatori di Monza e della Brianza, sez. A, insegnante di ruolo di laboratorio tecnologico per l'edilizia ed esercitazioni di topografia.
Citazione

#3 Arturo Suriano71 2013-09-15 16:00
Gent.mo Gregorio Carratelli, vorrei farle una domanda: l'oratorio dei “nobili"(con all’interno la pala d’altare marmorea attribuita a Pietro Bernini, raffigurante la natività), contiguo alla Chiesa tardogotica di S. Bernardino da Siena del 1436, con annesso il Convento dell'ordine dei frati minori osservanti, è una proprietà privata? E se così fosse(cosa gravissima), perché rimane perennemente chiuso.
Citazione

#2 filopanto 2013-09-14 20:23
Grazie a Gregorio Carratelli per il suo intervento a favore del Borgo. Per Vetere: nessuno mi risulta abbia comprato niente però in via Cavour ci sono alcuni fermenti e iniziative.
Citazione

#1 marco vetere 2013-09-14 16:36
Si fa presto a pensare male: a chi veramente interessa quella rampa? negli ultimi 5 anni qualcuno ha comprato case o appartamenti in quella zona, per fare affari? Io mi faccio queste domande. Spero di sbagliarmi. Mi associo al Dott. Carratelli per quanto scritto nel suo articolo.
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA