Pastore replica a Ragusa

Pastore ernesto Ernesto Pastore:
Replica all’intervento di Massimo Ragusa
Amantea 15-09-2013 

Alla luce delle accuse lanciate dal signor Massimo Ragusa credo sia giusto quantomeno replicare.

Prima di entrare nel merito vorrei evidenziare che dopo aver concluso il mio percorso di studi in ramo economico presso l’Università della Calabria ho frequentato un master in marketing management e comunicazione; dal 2000 al 2007 ho svolto l’attività di corrispondente per il Quotidiano della Calabria e dal 2009 lavoro per Gazzetta del Sud. Dal giugno 2004 sono regolarmente iscritto presso l’Ordine nazionale dei giornalisti e attualmente, oltre che scrivere per la già citata Gazzetta del Sud, lavoro per la redazione di Rti, dirigo in qualità di direttore responsabile la testata giornalistica online “ecitymagazine.com” e sono il co-responsabile dello studio di comunicazione Emmedia che si occupa tra le altre cose di marketing testuale e che annovera tra i principali clienti il gruppo Publikompass. In circa tredici anni di attività ho scritto circa ottomila articoli, ricevendo richiesta di precisazioni soltanto in cinque casi. Dico questo semplicemente per evidenziare che le attività che oggi svolgo rappresentano il frutto di un percorso professionale lungo e approfondito.

Ma entriamo nel merito della questione.

In data 27 agosto 2013 leggo l’intervento di Massimo Ragusa sulla mancanza di strutture sportive ad Amantea. Dopo aver esaminato nel dettaglio il testo in questione decido di riprendere parte dell’intervento e nello specifico la seconda, ritenendola interessante dal punto di vista giornalistico. Nel redigere il pezzo che sarà poi pubblicato su Gazzetta del Sud in data 2 settembre, allo scopo di far capire ai lettori di cosa trattasse l’articolo, scrivo un “cappello” di poche righe definendo l’intervento di Ragusa “duro e passionale”, riportando subito dopo all’interno delle virgolette parte dell’intervento di Ragusa. Riportare all’interno di un virgolettato una dichiarazione di una persona significa restituire al lettore le parole ed il pensiero dell’autore dell’intervento. E così è stato anche in questo caso. Su 37 righe pubblicate complessivamente ben 26 sono state scritte riportando direttamente il pensiero di Ragusa, come appunto si evidenzia dall’uso del virgolettato. Dopo la pubblicazione dell’articolo in questione apprendo che in realtà il sig. Massimo Ragusa fa ancora parte dell’ Associazione Stefano 78 sicchè mi mostro immediatamente disponibile ad ogni precisazione sul punto.

In data 03 settembre Massimo Ragusa invia una mail al giornale, allegando la scansione del pezzo pubblicato e la sua risposta, chiedendo altresì la pubblicazione di una rettifica. E qui le offese professionali e personali che nulla hanno a che fare con la replica giornalistica, garantita oltre che dal buon senso dalle normative vigenti, si presentano copiose. Anzi a dire il vero prevaricano le stesse precisazioni. In più stranamente la replica non viene mandata solo al giornale, come sarebbe stato eticamente corretto, ma anche ad altri organi che nulla avevano a che fare con la vicenda.

Mi fermo qui. Nella consapevolezza che il lavoro di un cronista è riportare quando di rilevante a suo giudizio accade sul territorio. Ho la consapevolezza di aver agito sempre per il meglio nel rispetto delle regole che regolamentano il lavoro di giornalista. Ma oltre a tutto ciò ho la certezza di non aver mai offeso nessuno. Cosa che di fatto non può dirsi di altri, tanto che mi riservo il diritto di rivolgermi alle istituzioni competenti per salvaguardare la mia professione e la mia reputazione.

Chiaramente non ci saranno più repliche da parte mia.

Cordiali saluti.

ERNESTO PASTORE
Amantea 15-09-2013

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA