La rampa nel borgo, un'offesa per gli amanteani

de luca roberto  Roberto De Luca:
Sulla rampa della discordia di Amantea

18-09-2013

Sulla rampa della discordia, vorrei essere ottimista come fa Geppino Vetere (per non perdere consensi, gli amministratori saranno tanto furbi da non portare avanti il progetto) ma ritenendo che fra le caratteristiche degli amministratori siano presenti l’orgoglio e la presunzione – e la non accettazione delle critiche e dei suggerimenti – sono più propenso a pensare che, purtroppo, la piazzetta (non prestissimo, come si conviene a tutte le opere che si realizzano sul nostro territorio…) sarà occupata, a vario titolo, da automezzi.

Non voglio aggiungere altro alle tante critiche e buoni consigli agli amministratori pubblicati su “webiamo”, ma su una cosa non riesco a stare in silenzio. Rilevo, infatti, dalla lettura della delibera di giunta una questione che offende l’intelligenza di chi legge: la motivazione che dovrebbe giustificare la deliberazione. Viene affermato che tale opera servirebbe a continuare “processi di riqualificazione all’interno del centro storico” nonché a migliorare la vivibilità “ senza dimenticare dell’accesso per le persone diversamente abili”. Ancora in maniera più esplicita, Antonio Cima riporta che “le motivazioni ufficiali dell’Amministrazione sarebbero: l’abbattimento delle barriere architettoniche per consentire ad una ambulanza di arrivare nello spiazzo su via Cavour”. Con questa rampa, in pratica, l’ambulanza “guadagnerebbe” una diecina di metri rispetto alla situazione attuale (semprechè la “piazzetta” sia libera dall’ingombro di altri automezzi!). Questo motivo di giustificazione, che non mi convince nella maniera più assoluta, ritengo sia offensivo per quei cittadini che vorrebbero fruire nel migliore dei modi delle risorse del territorio ereditate dal passato e che auspicano un miglioramento del servizio offerto alle persone con disabilità. Infatti, perseguendo la logica di avvicinare quanto più possibile l’ambulanza alla persona che deve utilizzarla, dovremmo dotare ogni palazzo a più piani di un montacarichi in grado di trasportare una lettiga a livello della strada!

In definitiva, vorrei essere anch’io ottimista (ritenendo che gli amministratori facciano realizzare solo un’efficiente passerella per lettighe e carrozzelle senza intaccare le proprietà di quei luoghi) soprattutto confidando sulla razionalità del politico che dovrebbe evitare, nella prossima campagna elettorale, un facile attacco degli avversari che gli farebbe perdere, forse, qualche consenso. E se proprio la rampa per gli automezzi dovesse essere realizzata propongo di ri-nominare lo spazio, a parziale risarcimento, come piazzetta “Del popolo offeso”.

Amantea, 18 settembre 2013

                                                                                                  Roberto De Luca

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#5 filopanto 2013-09-19 12:26
Analisi ottima non fa una piega quella di Roberto. Aggiungo se le risorse stanziate devono essere spese per il Centro Storico, invece della rampa si potrebbero utilizzare per porre rimedio alla Via Cavour che è tutta diselciata, non ha il fondo impermeabilizza to, per cui tutti gli immobili che si trovano sotto il livello della Via si ritrovano con le pareti gravide d'umidità.
Citazione
 
 
#4 da Genova - inizio della fine 2013-09-19 09:41
Mi rivolgo a libero;
ti consiglio di leggere la canzone di Mimmo Locasciulli: Povero me.
Anni di disfacimento amministrativo hanno generato ragazzi come te.
Tre versi della canzone:
-Povero me povero me povero me
-Mi guardo intorno e sono tutti migliori di me
-Povero me povero me povero me
Citazione
 
 
#3 libero 2013-09-19 08:40
sovraelevazioni su sovraelevazioni ,i connotati caratteristici ormai persi,facciate dai colori inappropriati,u n castello fatiscente,case e campi da calcetto realizzati laddove vi è la presenza di vincoli,via Margherita stuprata violetemente da 40 anni a questa parte e voi vi lamentate di una misera,seppur brutta,rampa... ..ipocriti provincialotti! ! Un giovanissimo 23enne
Citazione
 
 
#2 cittadino 2013-09-18 23:22
a lordo,o al netto,degli amanteani che poco importa delle sorti del borgo-chianura e di quelli che non amano esprimere,anche in forma anonima come il sottoscritto, una opinione in merito non ci sono dubbi che la maggioranza non gradisce l'opera così come è stata progettata.Tutt i suggeriscono una soluzione più dolce e meno invasiva per quel luogo.Allora è sperabile confidare nella razionalità dei politici, come domanda ed invita il sig. R. De Luca?
Citazione
 
 
#1 Voce di Popolo 2013-09-18 22:26
COMPLIMENTI SIGNOR DE LUCA, A PER MIO LEI HA FATTO UNA GIUSTA ANALISI... MI SORGE IL DUBBIO CHE TELE GIUSTIFICAZIONE ALLA RAMPA SIA SOLO A CAMUFFARE L'INTERESSE DI QUALCJE
SINGOLO E APPROFITTATORE , CHE DOVRA' SISTEMARE QUALCHE PALAZZO. O QUALCHE RESIDENTE CHE VORRA' PORTARSI LA MACCHINA SOTTO CASA E NELLA CHIANURA.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA