Punteruolo rosso delle palme

 punteruolo-rosso Come combattere il punteruolo rosso della palma
I Tecnici dell’ARSAC indicano le azioni da seguire per il contenimento e la delimitazione del fitofago “Rhynchophorus ferrugineus” nel Comune di Amantea - scuola Manzoni
09-10-2013

Come perventuto pubblichiamo
Il punteruolo rosso della palma, Rhynchophorus ferrugineus, è un coleottero curculionide originario dell’Asia meridionale e della Melanesia. Negli anni ’80 l’insetto è stato segnalato nella penisola araba e, a partire dal 1990, in Egitto, Israele e territori palestinesi. L’inevitabile passaggio dal Medio oriente in Europa si realizza con l’importazione di giovane ed adulte palme ornamentali. Nel 1994 ne viene segnalata la presenza nel Sud della Spagna mentre in Italia è stata accertata nel 2004/’05 delle regioni come la Campania, Sicilia, Toscana e negli anni successivi in diverse Comuni della Calabria.

Considerato la pericolosità del fitofago, viene collocato nelle liste dell’EPPO (European and Mediterranean Plant Protection Organization) classificandolo al livello “ALERT” , in funzione del fatto che nei paesi dove si è acclimatato, provoca estese morie delle palme infette.

Pertanto, il fitofago essendo un organismo nocivo, è oggetto anche di misure di emergenza da parte della Comunità Europea (Decisione 2007/365/CE “Misure d’emergenza per impedire l’introduzione e la diffusione nella Comunità di Rhynchophorus ferrugineus”). In Italia è in vigore il D.M. 07/02/2011 “Disposizione sulla lotta obbligatoria contro il Punteruolo rosso della palma”.

Conformemente a quanto previsto dalla misura di emergenza comunitaria, la Regione Calabria a prodotto un “Piano Regionale di Azione per contrastare la diffusione del punteruolo rosso”.

Secondo il D.M. succitato, la lotta al Punteruolo rosso, deve essere condotta facendo riferimento al Piano Regionale di Azione, che indica le azioni e le misure fitosanitaria da adottare al fine di eliminare e contenere il fitofago nelle “zone delimitate” di infestazione. Si tratta di pratiche agronomiche che consentono di minimizzare ferite o lesioni alla palma e di accorgimenti tecnici preventivi e curativi. Quelli preventivi, sono azioni rivolte a limitare ed evitare l’insediamento dell’organismo nocivo, mentre quelli curativi, sono strategie rivolte ad integrare diversi sistemi di lotta tra cui: 1) il risanamento- dendrochirurgico e l’azione insetticida.

Nello specifico, dato la segnalazione della presenza del Punteruolo nelle aiuole della Scuola Primaria “Manzoni” del Comune di Amantea (come riportato dalla “Gazzetta del Sud del 09/10/2013) i tecnici dell’A.R.S.A.C. (Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese), Dott. Giuseppe Cicero – Agronomo Junior e il Perito Agrario De Simone Angelo, che operano nel Centro di Divulgazione Agricolo Amanteano, oltre alle predette azioni agronomiche, sottolineano gli obblighi per i detentori che sospettino o accertino la presenza del fitofago, di darne immediata comunicazione al Servizio Fitosanitario Regionale che dispone specifici accertamenti fitosanitari per confermare o meno la presenza dell’organismo nocivo e per valutare le misure fitosanitarie più opportune da adottare, dandone altresì comunicazione alle competente Amministrazione comunale. A tal riguardo, si riportano i riferimenti degli Uffici Regionali presso i quali operano gli Ispettori fitosanitari per segnalazioni ed informazioni, al fine di delimitare e contenere ulteriori infestazioni nell’area oggetto d’interesse:

Settore di Sviluppo Agricolo Fitosanitario, Via Molè - 88100 Catanzaro

Tel. 0961/852011 – 853076

Fax. 0961/853085

Amantea, lì 09 ottobre 2013-10-09

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA