Dalla parte di Carratelli

pizzino-socievole-carratelli Pizzino e Socieveole solidali con Carratelli
La revoca è stata causata da incomprensioni interne
L’amico Carratelli non è comunque solo e non viene lasciato solo - Amantea 13-10-2013

Amantea, 13/10/2013

Abbiamo appreso con rimpianto e rincrescimento la decisione del Sindaco f.f. di revocare le deleghe all'Assessore Carratelli, estromettendolo dalla Giunta comunale. Nel rispetto delle prerogative che la legge riconosce allo stesso Primus inter pares il Gruppo Consiliare Legalità e Sviluppo esprime non condivisione per questa decisione che mutila di fatto l'impeto riformatore dell'Amministrazione Comunale e rischia di indebolire l'aspirazione al cambiamento finora perseguito.

Sicuramente trattasi di una decisione “molto sofferta” dovuta precipuamente ad una inefficace e/o errata comunicazione istituzionale interna. Il mancato coinvolgimento per tempo di tutti i componenti democraticamente eletti, ed in primis dei rispettivi capigruppo, ha determinato una rottura su una visione unitaria per la risoluzione delle problematiche riguardanti la comunità.

Resta fermo infatti il principio che allorquando avviene uno scontro politico la colpa va addebitata ad entrambi i contendenti.

E’ venuta meno quella <fiducia politica> che deve guidare una squadra. Trattasi sicuramente di prese di posizioni o punti di vista che nulla hanno a che fare con secondi fini. Lo scopo precipuo rimane quello di tutelare il bene comune e il decollo dello nostra città.

La politica, che è di per sé scelta condivisa tra i soggetti democraticamente eletti, deve fare in modo di < unire le forze e mai farle dividere>. Una pietra miliare ed un punto fisso, da cui il nostro amato Sindaco Tonnara mai si discostava!

Rimane dunque un forte amaro in bocca ed una grande tristezza per l’increscioso episodio. Questo però deve costituire per l’organo esecutivo la partenza per la creazione di azioni amministrative politiche piu’ incisive e <condivise> tra gli amministratori e le parti sociali interessate.

La capacità di un leader politico, guida di un gruppo deputato ad amministrare una comunità, si misura anche dalla capacità di coalizzare le forze presenti nello stesso raggruppamento, che in modo democratico hanno sposato un programma che ne ha permesso la vittoria. Non può essere bruciato con un semplice articolo di giornale o con un piu’ semplice atto amministrativo un percorso politico molto piu’ ampio e condiviso.

L’amico Carratelli non è comunque solo e non viene lasciato solo. Fa parte di un gruppo consiliare eticamente e politicamente amalgamato. La sua <estromissione> sembrerebbe (salvo eventuali aggiustamenti) ridurre l’importanza della stessa entità politica all’interno dell’organo giuntale, nel quale non risultano così presenti esponenti dello stesso gruppo. Questo comporterà una mancata partecipazione alle diverse azioni esecutive previste dallo stesso programma elettorale.

Allo stato attuale risulta una Giunta non rispondente a quanto gli elettori hanno espresso con i loro consensi. In un equo bilanciamento democratico occorre, infatti, tener conto sia dei <gruppi presenti nel Consiglio Comunale> che della <territorialità>.

Non bisogna dimenticare inoltre che il gruppo “Legalità e Sviluppo” risulta costituito da tre consiglieri che rappresentano oltre MILLE voti (ossia un vero e proprio Partito), e che ha un preciso orientamento politico unitario.

Resta sottinteso che allorquando la nostra entità politica all’interno della stessa maggioranza non dovesse trovare la giusta visibilità politica e amministrativa - così come condivisa inizialmente-, si procederà a rivedere la propria posizione, garantendo al massimo un appoggio esterno e decidendo di votare di volta in volta le singole deliberazioni di consiglio comunale.        

All’amico Carratelli va comunque il nostro ringraziamento per le battaglie già condotte e per le altre che dovrà portare avanti per la collettività; va inoltre il nostro sostegno per lo stile personale di coerenza, dedizione e grande impegno da lui mostrato in qualità di assessore.

Cons.Dott. Mario Pizzino Presidente del Gruppo

Cons. Marcello Socievole
pizzino-socievole-carratelli

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#2 Camporese doc 2013-10-14 13:41
" BE QUANDO SI DICE UNA BOTTA AL CERCHIO L'ALTRA ALLA BOTTE" QUESTO E' IL TIPICO ESEMPIO DI COLOR CHE VOGLION STAR SOSPESI PER LUCRARE A DESTRA ED A MANCA
PENOSO
Citazione
 
 
#1 CavGiovanni LISCOTTI 2013-10-14 08:53
Preg.mo dott. e amico Mario, mi spiace non condividere anche se in parte il tuo comunicato ma tutto ciò avviene non solo per problematiche di pensiero e carenza di comunicazioni interne ma sopratutto per la scarsa sensibilità verso quelle problematiche sociali che qualcuno cerca di risolvere alla meglio e altri distruggere per gelosie o protagonismi. Il paese ha bisogno di trasparenza e regole perdutesi nel tempo. NON si può fare quel che si vuole a iniziare dai cittadini e amministratori
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA