Fratelli d'Italia attenzione al centro storico

fratelli-italia FdI Basso Tirreno Cosentino:
Amantea,
Centro storico troppo caotico.
FdI invita le forze politiche ad ascoltare i cittadini, no cemento

 fratelli-italia testa

COMUNICATO STAMPA  ● 20 Novembre 2013

FdI Basso Tirreno Cosentino: Centro storico troppo caotico.

Amantea (CS), 16/11/2013 – FdI invita le forze politiche ad ascoltare i cittadini.

Amantea, città  ricca di storia e di tradizioni, con un patrimonio storico di notevole interesse, che per mantenere il suo valore non ha bisogno di cemento ma di una adeguata conservazione, e che se ben sfruttato potrebbe rappresentare una ulteriore fonte di sviluppo per il nostro turismo e di rilancio per l’occupazione.
Il centro storico è un luogo dove ci si reca per ammirare le bellezze storico-paesaggistiche, per gustare le specialità offerte da una ormai nota gelateria, il tutto fruibile e apprezzabile nella tranquillità, pertanto dovrebbe essere organizzato e attrezzato per l’accoglienza del nostro turismo, che all’oggi è formato da famiglie, scolaresche, gruppi di anziani, e pertanto zona inadatta a locali rumorosi, traffico intenso e senza regole. Tutto il contrario di quello che oggi succede e rappresenta il nostro centro storico!
Il risultato? Una zona in cui ognuno fa ciò che vuole, senza rispettare leggi, ordinanze sindacali e nemmeno le basilari regole del vivere civile, al pari di altre zone della città. Se ci chiediamo il motivo, l’unico che ci appare plausibile è il seguente: meglio lasciar stare l’elettore perché poi ci sono le amministrative!
Ma quale risultato ha dato questo modo di far politica? La risposta la conosciamo tutti.
Noi di  FdI, riteniamo che sia necessario tutele ciò che abbiamo, spendendo al meglio le poche risorse a disposizione del nostro comune. I 38.000,00 euro stanziati per un progetto che la gente non vuole, potrebbero essere investiti meglio, magari ascoltando i cittadini che, come loro stessi dicono, hanno il coraggio di vivere nel borgo antico, e, restituendo allo stesso il giusto decoro iniziando con una costante pulizia, curandone anche l’arredo urbano con piante, cestini della spazzatura, panchine ecc., si potrebbe prevedere una forma di sostegno concreta per coloro che investono nel centro storico, incoraggiando così l’apertura di piccoli esercizi commerciali, trattorie tipiche, negozietti di artigianato e souvenir che altrove abbondano (vedi Tropea o Pizzo).
A nostro avviso, inoltre, andrebbe creato un  programma turistico-culturale di ampio respiro che abbracci l’intero anno, magari coinvolgendo la rinnovata Proloco che potrebbe organizzare eventi per la promozione di prodotti locali, che attirano tanti turisti, e ancora manifestazioni culturali che facciano scoprire Amantea anche al di fuori dei confini regionali e nazionali.
Ad esempio nella città di Modena, hanno creato l’Urban Creativity Camp, un progetto che ha raccolto esperti provenienti dalle diverse regioni, per presentare progetti finalizzati a rafforzare l’offerta di servizi e l’attrattività dei Centri Storici italiani.
La modalità del Camp, primo esperimento in Italia, è particolarmente innovativa perché vuole favorire la presentazione di progetti multidisciplinari dai quali possano emergere idee per la valorizzazione dei centri storici che tengano conto non solo dei trend commerciali ma anche dei vincoli che caratterizzano le città italiane.
In un ormai prossimo programma elettorale sono queste le proposte che FdI farà per ridare vita al centro storico, sono queste le battaglie che ci interessano poiché al centro della nostra azione vi è l’interesse dell’intera città e dei suoi cittadini, questo il modo in cui deve ragionare e operare un’amministrazione lungimirante, metodo che chiediamo di adottare a chi oggi amministra la nostra città, e che proporremo alle forze politiche con cui avremo modo di confrontarci.
Le problematiche che oggi solleviamo saranno per FdI la base di partenza per un programma politico che porteremo avanti attraverso il nostro impegno sul territorio e che potrebbe anche diventare un programma elettorale in vista delle prossime amministrative.

Garrinatano fabio

Fabio Garritano

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#5 pluto 2013-11-24 08:59
Niente da invidiare a tropea e taormina? Ma ogni tanto uscite da casa?
Citazione
 
 
#4 anonimoooooo 2013-11-22 14:46
Il centro storico andrebbe rivitalizzato, in tutto e per tutto, ed anche perchè no con locali notturni, a misura di ragazzo, perchè ricordiamoci che amantea diventa ogni giorno sempre di più una città per "vecchi", quindi eviterei di parlare solo di trattorie, e negozietti tipici, una cittadina seria dovrebbe pensare anche ai propri ragazzi, non solo alle mere espressioni culinarie, sempre allu mangiari jamu a finiri!
Citazione
 
 
#3 peppino 1 2013-11-22 12:06
bravi fratelli d'Italia andati avanti in questo modo vi apprezzeremo- grazie
Citazione
 
 
#2 VOCE DI POPOLO 2013-11-21 17:18
MI COMPLIMENTO PER L'ARTICOLO E A PARER MIO , AMANTEA CON IL SUO CENTRO STORICO BEN CURATO E CERCANDO DI VITALIZZARLO AL MASSIMO, NON AVREBBE NIENTE DA INVISDIARE NE' A TROPEA E NE TANTOMENO A TAORMINA.
Citazione
 
 
#1 FRANCO DANESE 2013-11-21 15:02
Positive ed interressanti le iniziative
suggerite per il turismo amanteano...
pero' perdono forza e consistenza quando sono sorrette da e con finalita' politiche. Noi emigranti facciamo feste religiose, eventi, spettacoli culturali, a "forza di pulmone"..lo facciamo col cuore e patriottismo..n essuno ci da'nulla. Formate
una forza viva con ideali amanteani ed avanti..arriver ete alla meta desiderata.In bocca al lupo. Saluti.-
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA