Controversie su incarichi comunali

lavori stradali Riceviamo dalla  Cooperativa One Aker e pubblichiamo
Amantea, battaglia legale per gli incarichi alle cooperative di tipo B - 19-01-2014

COMUNICATO STAMPA

Amantea, battaglia legale per gli incarichi alle cooperative di tipo B

Nello scorso mese di dicembre il sindaco f.f.Michele Vadacchino ed i componenti della giunta, secondo quanto riportato nella delibera numero 234, 11/12/2013 hanno decretato la proroga degli affidamenti decisi nello scorso maggio in favore delle cooperative sociali di tipo B per ulteriori dodici mesi, con decorrenza a partire dal 1 gennaio per un costo complessivo proporzionale ai 500 mila euro circa del precedente incarico che copriva un arco temporale di sette mesi del 2013.

Sette i diversi lotti aggiudicati, così strutturati inizialmente da giugno a dicembre 2013.

Cinque lotti per un ammontare di circa 320 mila euro(per 7 mesi) sono stati assegnati al consorzio APA . Il lotto numero 1, relativo ai servizi e lavori di falegnameria, officina e muratore per la cifra di 76 mila euro, per l’importo di oltre 52 mila euro, il lotto numero 2, consistente nella manutenzione della rete idrica e fognante e nei servizi di pulizia stradale del lungomare e della spiaggia compresa tra via Garibaldi e Acquicella. Anche il lotto numero 3 (spazzamento delle aree pubbliche, pulizia pozzetti e cunette stradali con utilizzo e movimentazione di mezzi comunali nelle zone di Amantea centro, San Procopio, contrada Stritturi, Tonnara, Sant’Elia e Lacquari) di 37 mila euro circa. Per quanto riguarda il lotto numero 5 e 6, oltre 150 mila euro, è nuovamente il consorzio Apa a svolgere il ruolo di assegnatario, che è tenuto ad intervenire sugli impianti elettrici d’illuminazione pubblica, sulle reti idriche e fognanti di Campora San Giovanni, Coreca e frazioni montane. . . Per il lotto numero 4 è la società cooperativa Quadrifoglio, per un importo di poco inferiore ai 60 mila euro, ad occuparsi della pulizia della casa comunale e della spiaggia antistante il lungomare con annesso la sostituzione dei contatori dell’acqua, gl’interventi sull’acquedotto e sui serbatoi comunali e le problematiche in materia di Protezione civile degli incendi. Il lotto numero 7 che consiste nei servizi di assistenza agli ormeggi del porto turistico è stato assegnato alla società cooperativa Gente di mare per l’importo di circa 80 mila euro.

Contro questa proroga, ritenuta non legittima, è pronta a battersi la Cooperativa One Aker, rappresentata dalla Sig.ra Lucia Bazzarelli, assistita legalmente dall’avvocato Massimiliano Caruso.

«Mi sembra giusto far osservare agli organi competenti – spiega la stessa Sig.ra Bazzarelli – che la delibera 234 che proroga di un anno gli affidamenti precedenti non risponde agli attuali indirizzi giurisprudenziali, i quali ammettono in modo incontestabile soltanto le cosiddette proroghe tecniche che non potrebbero però essere applicate per un periodo superiore a quello strettamente necessario all’individuazione di un nuovo contraente, a prescindere dall’eventuale convenienza economica e dall’interesse pubblico del rinnovo stesso. Si tratterebbe, peraltro, di una prassi amministrativa riconducibile ad ipotesi del tutto eccezionali e straordinarie, in considerazione della necessità, riscontrata e adeguatamente ponderata nella circostanza concreta, di evitare un blocco dell’azione amministrativa, ma tenendo presente che essa comporta una compressione dei principi di libera concorrenza. La proroga tecnica, inoltre, dovrebbe essere anticipata dall’espletamento di una nuova procedura di gara, allo stato mancante. Ecco perché, a nome di tutti gli iscritti, ho chiesto all’ente municipale l’annullamento in autotutela della delibera dello scorso mese di dicembre, attesa la potenziale illegittimità della proroga contrattuale, chiedendo contestualmente l’avvio della procedura di pubblicazione di un regolare bando di gara».

Lucia Bazzarelli 19-01-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA