Amantea - il Carnevale 2014

comitato brusco Comitato Carnevale “G. Brusco”
“Carnevale di Amantea 2014 – Allegria di Calabria”
La straordinaria portata dell'evento, oltre a quello dell'Amministrazione comunale, ha bisogno del sostegno degli  operatori commerciali - Ecco come sarà la Festa

Considerate le premesse, quella di quest’anno sarà una edizione di ottimo livello del “Carnevale di Amantea – Allegria di Calabria”. Nelle favorevoli premesse è da considerare innanzitutto la numerosa partecipazione dei carri. Infatti è stata ufficializzata l’iscrizione al concorso, al momento, di ben 12 carri, numero che potrebbe aumentare di altre due unità se la commissione tecnica darà il parere favorevole per l’ammissione al concorso. Fra i gruppi dei carristi che hanno già dato la loro adesione, vi è da segnalare la presenza di due gruppi di Longobardi e due gruppi di Belmonte. Soprattutto il ritorno, dopo una pausa di qualche anno, dei gruppi di Belmonte che possono vantare una solida tradizione in quanto ad allestimento dei carri e alle coreografie, è un altro dei buoni motivi che fanno sperare in una edizione senza precedenti del Carnevale più allegro e partecipato della Calabria.

Il lavoro dei carristi prosegue senza soste quando manca un mese alla prima sfilata dei carri, che si svolgerà domenica 2 marzo per le vie del centro di Amantea. E prosegue incessante sia il lavoro delle sarte che avranno l’onere di approntare oltre mille vestiti, quanti sono complessivamente i figuranti che accompagnano i carri, sia la preparazione delle scuole di ballo impegnate nell’allestimento delle coreografie.

L’Amministrazione Comunale di Amantea – l’unico ente pubblico che sostiene finanziariamente la manifestazione - con quasi tutti gli assessori e alcuni consiglieri delegati, sta lavorando a fianco del Comitato Organizzatore “G. Brusco” perché tutto proceda nel migliore dei modi, con l’evidente intento di puntare molto su questa manifestazione per il rilancio turistico e dell’immagine della nostra cittadina.

Purtroppo le limitazioni imposte al bilancio non consentono al Comune di andare oltre un finanziamento complessivo per la manifestazione di circa 9mila euro. Una somma che rappresenta solo una minima parte delle spese complessivamente necessarie per allestire nel migliore dei modi le tre sfilate dei carri. Per questo motivo il Comitato “G. Brusco” rivolge un appello ai cittadini e, soprattutto, agli operatori economici – alcuni dei quali, senz’altro, beneficiano dei frutti della buona riuscita della manifestazione – per stare vicini finanziariamente a quanti lavorano per questa manifestazione, che è sicuramente un vanto della nostra città e una importante testimonianza dell’impegno di una intera comunità a favore del proprio territorio.

Amantea, 31 gennaio 2014

IL PRESIDENTE DEL COMITATO ORGANIZZATORE “G. BRUSCO”

(Salvatore Colla)

Comitato C