L'ambientalismo che avanza

de luca egidio Egidio De Luca
Le apprezzabili iniziative nel territorio in collaborazione tra le associazioni ambientaliste - inizio di un percorso virtuoso.  26-03-2014

Attento osservatore di quanto accade nella delicata  fase politica che attraversa Amantea , dove da tempo mi sono radicato con iniziative, ben note a tutti,sia sul versante dello sport che in quello delle politiche ambientali del territorio, non posso fare a meno di esprimere alcune  riflessioni.
In questo particolare momento ognuno cerca di accreditarsi alla nostra gente sbandierando la totale disponibilità a  far dimenticare i vecchi insuccessi  e le ambizioni mancate negli anni, nei tanti anni. A prescindere dalle competenze che i vari attori del proscenio dicono di vantare ,delle quali attendiamo prove concrete,da una cosa certamente non si può prescindere. E' un assioma generale che vale soprattutto per la nostra amata comunità. Chiunque  pretenda  di  amministrare la cosa pubblica, il grande patrimonio di beni artistici, culturali,tradizionali, ambientali, deve innanzitutto garantire di essere onesto, serio e operare per il bene comune e spendersi per il benessere reale della comunità, non promettendo quello che non farà mai, carpendo ancora una volta  la buona fede degli altri.  E lo deve dire, lo deve gridare ai sette venti, lo deve garantire con un programma elettorale che dobbiamo leggere tutti, per giudicarlo.
Proprio ai fini della elaborazione di questo programma di indirizzo amministrativo sulle tante cose da fare, apprezzo e condivido l'approccio di qualche formazione civica proteso a favorire la formazione di un progetto che includa al suo interno tutte le migliori risorse di Amantea e di Campora S.Giovanni per consentire alla Comunita' stessa di dotarsi di una selezionata forza interna, ma anche  di aprirsi alle professionalità e competenze esterne di valore, senza arroccarsi in una logica, che già abbiamo subito, secondo la quale tante cose non sono state risolte per mero egoismo,voglia di  accentrare   e mancanza di condivisione.
E quindi l'incontro con le Associazioni di vari settori, avvenuta, prima della campagna elettorale, per ascoltare ,raccogliere ed elaborare le varie proposte delle Associazioni, la reputo una operazione tempestiva, utile e lungimirante.
Come Trio Italia Ambiente e Salute ho accettato, per questo , con piacere  l'invito a partecipare ad un incontro con tutte le Associazioni Ambientaliste del territorio, incontro nel quale sullo slancio dello slogan "Ambiente patrimonio di tutti", a sostegno dei diritti delle popolazioni del territorio, le tre Associazioni presenti "Comitato Natale De Grazia", WWF  e Trio Italia Ambiente e Salute  hanno concordemente manifestato la propria disponibilità a lavorare insieme con qualsivoglia  amministrazione sui temi della raccolta differenziata, smaltimento rifiuti e emergenza discarica, del dissesto idrogeologico grave che minaccia il nostro patrimonio culturale, e della tutela del mare e della biodiversità dall'inquinamento incombente, attraverso una oculata realizzazione degli interventi nel settore della depurazione delle acque.
Di questo abbiamo parlato, ma certamente tante altre sono le sensibilità ambientali che bisogna affrontare in un momento nel quale l'AMBIENTE e' diventato il volano trainante dello sviluppo, per l'economia, l’occupazione giovanile e le attività turistiche di tutto il territorio.

L'Europa ci attende e questa volta dobbiamo vincere la scommessa...
Dr. Prof. Egidio De Luca Presidente Trio Italia Ambiente e Salute