Lo sport valore condiviso e aggregante

ragusa massimo Massimo Ragusa
Sport, Giovani, Socialità, elementi da esaltare in una logica di partecipazione credibile e altruistica - Amantea 02-04-2014

Da sempre sono convinto che il confronto continuo con chiunque, singolo o associazione, noto o sconosciuto, sia un bene per la collettività, e solo abbattendo i paletti dei nostri orticelli riusciremo ad avere un “bene comune” da condividere con chi è passato (o meglio, crede che il suo tempo sia passato) e con chi verrà (coloro i quali ancora per giovane età non comprendono il loro potenziale); ben vengano quindi gli incontri spasmodici a cui si stanno sottoponendo quasi tutti in città, alla ricerca di spunti, idee, etc etc, senza essere esentati dalle critiche di turno, a volte veramente superflue, a volte propositive, ma ognuno ha un proprio pensiero e dovrebbe essere rispettato, anche se non condiviso (lascio agli arroganti l’uso del disprezzo, della calunnia come arma di difesa).

Premesso che auguro ai vari candidati (NESSUNO ESCLUSO, quindi anche a quelli che ancora non hanno sciolto riserve), di riuscire a far bene e attuare i loro propositi elettorali (non mi interessa il doppiopetto politico che indossano, preferisco il saio da persona concreta che guarda alla città come dovere); mi spiace constatare che alcune cose sembrano fatte con fretta ma che poi forse non porteranno  ai risultati sperati.

In questo contesto sono nate “associazioni” dichiarate e non, reclamizzate sui social più che nelle strade, come “Giovani Amanteani”,”Amantea Bene Comune” etc. che hanno un filone comune, ossia I GIOVANI desiderosi di aggregazione.

Non conosco alcuno di “Amantea Bene Comune”, ma a differenza di chi ha ben pensato di dissociarsi in fretta, piuttosto che provare a capire chi e cosa vi fosse dietro, continuo a pensare che sia un progetto (non una lista elettorale come da loro precisato), valido per le modalità, e mi sento onorato di esser stato “considerato”, anche se da un anonimo (mi piace come scrive, pur non essendo su FB ho chi mi informa quotidianamente), così come ringrazio chi delle liste ha pensato al sottoscritto.

Ho letto ora il comunicato della lista Primavera, in cui si parla di sport in CITTA’, e ho fatto delle considerazioni che mi portano ancora una volta a ribadire che lo sport  “è patrimonio di tutti gli uomini e di tutte le classi sociali”.

Nell’articolo (non ero presente all’incontro in questione, sia perché non invitato, sia perché fisicamente all’estero per competizione internazionale) si parla di strutture (inesistenti o carenti, ne scrissi sui siti locali ad agosto 2013, ossia lontano dal periodo elettorale…) si ringraziano ALCUNE associazioni sportive, ma l’elenco mi sembra corto, specie alla luce dei risultati recenti e dell’ultimo lustro.

Non mi vesto da avvocato del diavolo, spero che siano state invitate TUTTE le associazioni sportive presenti sul territorio e che loro abbiano declinato l’invito, e per questo non rientrando nell’elenco dei ringraziati. A Campora S.Giovanni esiste una associazione sportiva che con sacrificio e professionalità porta TITOLI ITALIANI di PATTINAGGIO, GINNASTICA RITMICA (disciplina olimpica dal 1984) ed è frequentata da giovanissimi, così come i grandi successi che stanno riscuotendo i nuotatori di Campora S.Giovanni (con tecnici di levatura) e di Amantea, affacciatisi da poco ma molto promettenti. Idem dicasi per il karate, la boxe e altre forme di sport presenti in città (vedi roller, skate e tutte quelle discipline praticate per strada per carenze di spazi o semplicemente di interesse).

Capitolo a parte il Rugby, mal-digerito perché considerato violento, ma è lo sport portabandiera in merito al rispetto delle regole e dell’avversario, al punto di giocare con l’handicap... sarebbe bene AMMIRARE GLI SPORT, TUTTI, per capire come incentivare i ragazzi alla pratica sportiva.

Delle strutture è inutile parlare, come ho scritto sopra, ma ricordo a chi faceva parte della “precedente Primavera” che nella passata tornata elettorale si fecero le stesse promesse, specie riguardo alle palestre scolastiche, unico vero paradosso sportivo (il palazzetto speriamo sia finito prima dell’abolizione delle province).

Abbiamo dei giovani da valorizzare, ma ricordate anche i meno giovani che tanto hanno dato a questa città, e che non sarebbe sbagliato coinvolgerli pensando a un centro sociale condiviso tra giovani e “diversamente giovani”; smettiamola di fare parole ma “parliamo di fatti” anche piccoli, ma FATTI.

Con Stima e Affetto a questa CITTA’, che ha perso il sorriso, che non riesce ad amalgamare (cardine nello Sport) ma che ha la capacità attraverso giovani come Mario Lucio Pati di ritrovarlo in un attimo (spero lo si coinvolga per l’immagine della città).
Massimo Ragusa 02-04-2014
il piacere di chi ama il cemento, ma che con poco spazio (vedi piazzetta Falcone) si potrebbe dare la possibilità a tanti roller "invisibili" ad Amantea
ROLLER PISTA

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#10 Massimo Ragusa 2014-04-04 13:08
Gentilissima Sonia, buongiorno e grazie. Una volta un mio omonimo in un film (il postino) disse "la poesia non è di chi la scrive ma di chi la usa". Non mi interessa sapere chi c'è dietro, ma a me è piaciuta l'idea, di metter allo stesso tavolo persone operanti, pensanti e prive di vincoli politici. Tutto qua. Questo significa che per me questa idea resta valida x chiunque la voglia usare. Spero di esser stato più chiaro, magari. grazie ancora, con stima per tutti!
Citazione
 
 
#9 Sonia Angelisi 2014-04-04 10:38
Non vorrei tu peccassi di superficialità pensando che chi si è dissociato, come la sottoscritta, non abbia provato a capire cosa vi fosse dietro ABC. é stato proprio il constatare il "chi e il cosa" vi fosse dietro ABC a portare in tanti a dissociarsi, non l'arroganza e la presunzione di ognuno. Solo questa precisazione, nulla più.Un caro saluto.
Citazione
 
 
#8 Sonia Angelisi 2014-04-04 10:38
Ciao Massimo, innanzitutto mi complimento per i tuoi eccellenti risultati sportivi e condivido quanto hai scritto. Vorrei solo sottolineare una cosa quando scrivi: " a differenza di chi ha ben pensato di dissociarsi in fretta, piuttosto che provare a capire chi e cosa vi fosse dietro".
Citazione
 
 
#7 Rocco76 2014-04-03 17:11
Grande Massimo. Come sempre quello che dici o scrivi, non fa una piega. Sorrido per rabbia e non per gioia, concedetemelo, quando leggo quello che scrive Gianfranco Suriano. Mi domando dov'è stato in tutti questi anni e soprattutto cosa hanno fatto. Possibile che si è vivi solo in fase pre-elettorale.
Citazione
 
 
#6 Rosario Cupelli 2014-04-03 16:23
é per me sempre un piacere leggere quello che scrivono gli uomini di sport, d'accordo su tutto con Massimo, lo sport inteso come "valore" e quindi come palestra di vita non deve avere colore. Io credo nello sport (tutto indistintamente , senza figli e figliastri) come veicolo di gioia, felicità, passione, solidarietà, amicizia nel tempo, lealtà, sfida, agonismo, fatica, sacrificio, ecc. ecc. ma sempre come massimo con il saio sporco di sudore. Chi ha fatto sport mi può capire.
Citazione
 
 
#5 Massimo Ragusa 2014-04-03 15:20
e scusami.. ma non mi risulta ad Amantea una compagine che faccia un campionato di beach volley.. precisazioni per precisazioni, cerchiamo di dare le giuste informazioni.
Citazione
 
 
#4 Massimo Ragusa 2014-04-03 15:16
continua..
Ho tenuto a precisare che HO STIMA DI TUTTI, e non per questo dobbiate sempre sentirvi attaccati, invece che stimolati.
Se in questo paese non va bene mai nulla, forse bisognerebbe capirne le origini di questo male, ma per natura io non sono pessimista, anzi ho precisato che c'è tanto di buono, basta saperlo valorizzare. Con stima verso tutti, ti saluto
Citazione
 
 
#3 Massimo Ragusa 2014-04-03 15:13
Credo Gianfranco carissimo, che le tue precisazioni non servano.
a) io ho citato le associazioni che PARTECIPANO a CAMPIONATI (nuoto, rugby, pattinaggio, etc) non ho citato Massimo Ragusa in qualità di atleta, che COMUNQUE PARTECIPA A CAMPIONATI ITALIANI, EUROPEI E MONDIALI (vincendoli pure).
b)L'associazione cui io appartengo (ASM78) non fa sport, ma associazionismo anche sotto forma di immagine sportiva (non pratica), e non c'entra nulla in questo contesto.
Citazione
 
 
#2 GIANFRANCO SURIANO 2014-04-03 13:26
Massimo ancora una volta devo fare alcune precisazioni. L'incontro con le Associazioni sportive già tenuto dalla Nuova Primavera era riservato alle Associazioni che svolgono esclusivamente campionati. L'Associazione a cui tu appartieni è stata già invitata per un incontro con le Proloco, AICS, Aquilone, Comitato Carnevale Brusco. In questo paese non va mai bene niente. Ma noi non ci arrendiamo e continueremo a perseguire il VERO BENE COMUNE. Con amicizia e franchezza. GIANFRANCO SURIANO
Citazione
 
 
#1 giuseppe 2014-04-02 17:39
Un mio figlio è stato atleta ed ora fa l'allenatore, un altro mio figlio è atleta, io sono un giudice di gara della Fidal, spesso ci troviamo a partecipare a gare nazionali e dobbiamo constatare con tristezza che non ci sono quasi mai squadre di atletica calabresi, e quando ci sono queste restano sempre in fondo alla classifica. Mi auguro che di tutto quello che giustamente chiede ai prossimi amm.ri il sig.Ragusa, ne venga accolta almeno una minima parte.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA