Amantea, l'opposizione del M5S

amantea m5s 2014 menichino b Martedì 10 giugno 2014, 1° Consiglio Comunale
M5S Amantea, Consigliere Francesca Menichino
:
Siamo pronti ad iniziare il nostro impegno attento e consapevole dai banchi dell'opposizione

Siamo pronti ad iniziare:comincia ad Amantea con il primo Consiglio Comunale, previsto per domani 10 giugno alle ore 18:30, la storia di questa consiliatura uscita dalle urne del 25 maggio 2014.

m5s amantea morra 3La lista Rosa Arcobaleno, collegata al sindaco Sabatino, ha vinto le elezioni e bisogna tenerne conto, poi ci sono i tre eletti della lista "Insieme per la città", poi Sergio Ruggiero e noi del MoVimento 5 Stelle che ci siamo già costituiti in gruppo come prevede l'art.8 del Regolamento. Il 16% dell'elettorato amanteano ci ha chiesto di rappresentarlo, eppure in questi giorni successivi al voto, tanti cittadini, pur dichiarando di non averci votato, ci affidano i loro timori e le loro speranze. Li accolgo, anzi li accogliamo perchè una cosa è certa: pur essendo da sola in Consiglio, allo stesso tempo gruppo e capogruppo per il MoVimento, io non mi sento sola, c'è con me tutta la squadra dei candidati e ancor di più, tutto il gruppo degli attivisti con i quali condividiamo le scelte e gli indirizzi, e i milletrecentosessantasette elettori dei quali con gioia ed entusiasmo porterò la voce nel Consiglio comunale di Amantea.
C'è poi nella nostra opposizione la presenza vicina e costante della nostra famiglia politica: altri consiglieri, sindaci, da ieri anche quelli di Livorno, Bagheria e Civitavecchia, e poi deputati e senatori come Nicola Morra che ci ha fatto la sorpresa di venirci a salutare la domenica successiva al voto. E da ultimo anche 17 europarlamentari tra cui la nostra Laura Ferrara, l'unica calabrese in Europa.

E così mentre in città tutti parlano di incarichi assessorili e di deleghe, secondo le solite annose e riprovevoli logiche spartitorie, mi corre l'obbligo di ricordare che il Consiglio Comunale è l'organo di controllo e di indirizzo politico-amministrativo dell'Ente: una cosa seria! E allora il ruolo dei

consiglieri va compreso e valorizzato: i consiglieri hanno diritto di iniziativa su ogni questione sottoposta alla deliberazione del consiglio, possono fare proposte di deliberazione e di emendamenti, possono presentare interrogazioni, interpellanze e mozioni, hanno facoltà di visione degli atti e compiti di sindacato ispettivo. E questo è quello che faremo: controllo, vigilanza, informazione alla cittadinanza ma anche proposta e collaborazione su ogni iniziativa che riterremo finalizzata al bene della città.

E abbiamo cominciato tre giorni fa, protocollando la richiesta di mandare in streaming il primo consiglio. Sappiamo che l'art. 46 del Regolamento lo consente solo ai giornalisti regolarmente iscritti e per la cronaca di momenti di particolare rilevanza della "vita" del Consiglio, quale appunto sarà domani la prima adunanza. Sappiamo bene che lo stesso art.46 vieta ogni attività di registrazione avente finalità privata, ma non si può definire certo "privata" la finalità del MoVimento 5 Stelle che vuole solo informare la cittadinanza, compreso quella che non può materialmente recarsi in Consiglio o che vive fuori Amantea. Abbiamo anche offerto la disponibilità gratuita a realizzare le riprese che dunque tutelerebbero solo il diritto di cronaca garantito dalla norma regolamentare. Il sindaco ci ha preannunciato che non darà autorizzazione ma siamo fiduciosi che, rileggendo ed interpretando le norme, voglia accogliere la nostra proposta di chiedere all'inizio della seduta il consenso a tutti i consiglieri presenti, che possono ovviamente disporre della loro privacy.

Attendendo per domattina la risposta del sindaco ci auguriamo che si ricordi di avere riguardo ai valori della trasparenza e della democrazia partecipativa affinchè non rimangano solo vuote enunciazioni di principio fatte in campagna elettorale!

Francesca Menichino 09-06-2014
m5s amantea morra 1
m5s amantea morra 2

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#5 daspo agli incapaci 2014-06-10 18:21
x corchia - quelli si posso fare nel periodo invernale. Ma evidentemente non sono mai stati fatti! :P
Citazione
 
 
#4 Nino Buffone 2014-06-10 18:18
Non sprecate energie e credibilità politica in battaglie quali lo "streming" delle sedute consiliari. La trasparenza va ricercata in altro. Scendete tra la gente di Amantea in tutte le sue articolazioni sociali, parlatele ed informatela ascoltatela...i l web non è tutto!
Citazione
 
 
#3 corchia 2014-06-10 14:02
mi aspetto novità e controllo sui tributi :P
Citazione
 
 
#2 camporese 2014-06-10 13:55
x daspo agli incapaci

Premetto che spero di sbagliarmi, ma sono convinto che faranno strusciu e scupa nova, poi tutto cadra' nell'oblio piu assoluto. tempi bui per tutti ma specie per Campora.
Citazione
 
 
#1 daspo agli incapaci 2014-06-10 10:20
Mi auguro che si inizi immediatamente ad avviare la stagione estiva attivando quei servizi di spiaggia e di pulizia di cui la città ha ha bisogno.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA