Frangione, superare il campanilismo

frangione alfonso Alfonso Frangione
E' il futuro complessivo di Amantea che conta e non quanti assesori del centro e quanti della frazione di Campora

Leggo su vari giornali on-line e/o cartacei di questo grosso problema riguardante gli assessori che dovrebbero essere proporzionalmente ripartiti tra Amantea e Campora S. Giovanni.
Mi pare di aver letto esclusivamente di commenti critici, ma possono essermene sfuggiti altri di parere diverso, riguardo la scelta che è stata effettuata e che penalizzerebbe Campora.
Premetto che è sicuramente un mio limite, forse perché vivo in città, il non capire questo problema. Amantea è una. Un Comune. Con questa auspicata sorta di "manuale Cencelli" non se ne uscirebbe più e anche altre frazioni, quartieri, ecc. - io credo - avrebbero diritto a loro rappresentanti.
A Catocastro, per esempio, si vede un vigile o un netturbino (direi ogni morte di Papa) in casi particolari tipo la processione dei "varetti", (nei vicoli mai visto un netturbino), la gente va contromano pur senza avere lì casa, il degrado della cosa pubblica (pure della privata in verità) è vergognoso, il ponte sul fiume mi dicono che è pericolante (infatti sono stati tolti i "cassoni per la monnezza" per non far salire sul ponte il relativo camion), l'importante strada raccordo per la statale verso Paola (sotto la chiesetta di San Giuseppe) è franata e ovviamente lasciata lì "morta ammazzata" e mi fermo qui per non tediare l'incauto lettore.
Allora che dovremmo fare noi catocastresi? Dovremmo chiedere che ci sia un assessore di Catocastro che tuteli maggiormente il nostro quartiere? Non credo debbano andare così le cose, sarebbe bieco campanilismo. Io credo che tutto ciò che dobbiamo pretendere è che le persone designate in qualità di Assessori (e non solo) lavorino bene nell'interesse di tutti i cittadini facenti parte del Comune di Amantea; poi se 'sti Assessori sono tutti di Colongi o di Camoli o di Cannavina non è la "conditio sine qua non". Facciamo tutti il tifo per Amantea tutta. E vigiliamo. E collaboriamo. Ciao.
Alfonso Frangione 15-06-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#9 Laura 2014-06-17 17:57
Ancora siamo qui a discutere su Amantea/Campora ? Ma è pazzesco avere ancora una mentalità così piccina! Ma basta con questo senso di inferiorità perenne ed andiamo avanti INSIEME!!
Citazione
 
 
#8 giuseppe 2014-06-16 21:53
Se vogliamo continuare a dire che Amantea e Campora sono la stessa cosa diciamolo a me sembra che i camporesi non hanno nulla di amanteano ne nei modi di fare e tanto meno nel sentirli parlare, amministrativam ente è un Comune unico di fatto sono due realtà diverse, distinte e separate. In questi giorni si parla di unificare comuni per razionalizzare la spesa, ma mi sono sempre chiesto quali interessi ci stanno sotto perchè Campora non sia mai riuscita a diventare un comune indipendente.
Citazione
 
 
#7 osservatore campores 2014-06-16 16:39
mi trovate d'accordo con quanto scritto nell'articolo e con quanti sostengono che Amante e Campora sono lo stesso Comune. Ma mi e vi chiedo, cosa penserebbero gli abitanti del "quartiere Amantea" nel vedere una giunta composta da persone residente nel "quartiere Campora"....tan to e lo stesso Comune..... :-* :-* :-* perchè ritengo che campora non vive con il senso di inferiorità (sempre esistito?????), probabilmente il "quartiere Amantea" vive con il senso di superiorità... ;-)
Citazione
 
 
#6 Angelo_ 2014-06-16 12:06
Nel mio commento la frase "Concordo pienamente; mi sembrano davvero parole di grande buon senso" è riferita all'autore del post e non a chi ha scritto prima di me. Andando avanti così non si andrà lontani; al consiglio dei ministri dovremmo avere sempre dei calabresi? o dei cosentini? E nella nazionale dovremmo avere giocatori calabresi anche se non sanno giocare? Insomma, la questione deve riguardare la competenza, la passione e l'onestà delle persone. Non il loro quartiere di residenza.
Citazione
 
 
#5 medioevo 2014-06-16 09:52
Per l'utente "riflessione", non fare ragionamenti da medioevo...e campanilistici, perchè di questo passo non andremo mai da nessuna parte!

Anche Mestre (VE) fa oltre 200.000 abitanti, mentre il comune è Venezia che di abitanti si e no ne farà quanto campora...

Svegliate e scrollatevi di dosso questo senso di inferiorità (sempre esistito), che piangersi continuamente addosso non serve!!!
Citazione
 
 
#4 cricri 2014-06-16 06:29
A monte c'e' un grave e inatteso errore di valutazione dei camporesi ... avrebbero dovuto capire che nella lista arcobaleno c'erano troppi pesci grossi amanteani. Anche se avessero avuto 2 assessori, i loro ambiti sarebbero stati molto marginali (vedi cannata/pati). Facevo i camporesi piu' svegli...colpa loro...non si campa piu' di rendita...
Citazione
 
 
#3 Alfonso 2014-06-16 00:48
Nessuno ha comparato nulla sig "riflessione" e le sfugge cheAmantea e Campora sono lo stesso Comune. Gli assessori sono di tutta Amantea. E si firmi. Si possono esporre le proprie idee tranquillamente . Siamo persone civili.
Citazione
 
 
#2 Angelo_ 2014-06-15 20:59
Concordo pienamente; mi sembrano davvero parole di grande buon senso
Citazione
 
 
#1 Riflessione 2014-06-15 19:54
Comparare un territorio con circa 5000 residenti a cui vanno sommati i non residenti ma comunque abitanti ad una località tipo catocastro , cannavina ecc ci fa comprendere cos'è il vero campanilismo e rafforza la convinzione che Campora ha bisogno di un numero cospicui di componenti validi in giunta (Amantea ha già 7 consiglieri di cui 4 assessori + sindaco) !!!
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA