Le incertezze sul porto di Amantea

amantea nuova primavera 2014 Nuova Primavera - Spirito Libero
S
ulla questione Porto di Amantea
quale futuro per la struttura? Quesito sottoposto al Sindaco

Comunicato Stampa

Nella serata di ieri si è tenuta una riunione straordinaria tra alcuni dei membri della lista Nuova primavera, rappresentati dal portavoce Gianfranco Suriano e dall’ex candidato sindaco Sergio Ruggiero (ora consigliere di minoranza), da una parte, ed il presidente dello Spirito Libero Amantea Robert Aloisio, dall’altra, al fine di fare il punto sulla situazione riguardante il sequestro del porto turistico di Campora san Giovanni, posto in essere nella stessa giornata dalla Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, in esecuzione di un’Ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Paola su richiesta del procuratore Bruno Giordano.

All’esito della riunione, i componenti del sodalizio Nuova Primavera - Spirito Libero si determinano di richiedere al Presidente del Consiglio Comunale la convocazione di un consiglio per conoscere quali iniziative intenda adottare l’Amministrazione cittadina al fine di tutelare gli interessi della comunità e dei diportisti che, secondo il dispositivo di sequestro, devono sgomberare i propri natanti, e dunque trasferirli in altre strutture, entro 15 giorni dalla data del sequestro. In particolare il sodalizio si propone di richiedere:

1) Se e come l’Amministrazione intenda interloquire con la Procura di Paola al fine di gestire la questione dello sgombero delle barche ormeggiate, considerati gli enormi disagi che questo comporta a carico dei diportisti, in particolare per i titolari di attività pescherecce, atteso peraltro che tutti abbiano già corrisposto al Comune i dovuti diritti. Si aggiunge che, tale determinazione, comporta anche problemi di carattere occupazionale, atteso che la gestione della struttura è affidata ad alcuni operatori che basano sui servizi portuali il proprio reddito. Peraltro, si segnala che alcuni operatori economici, hanno operato significativi investimenti finalizzati ad attività di appoggio e di servizio al porto.

2) Se e come l’Amministrazione intenda affrontare la gravosa situazione debitoria nei confronti del Demanio;

3) Se e come l’Amministrazione intenda affrontare l’annosa questione della titolarità del porto;

4) Se e come l’Amministrazione intenda affrontare la questione dell’agibilità della struttura, e quindi della sicurezza dell’imboccatura sia rispetto all’accessibilità che all’insabbiamento.

Si ricorda infine che, nell’ambito del programma elettorale relativo alla scorsa tornata, la questione del porto di Campora è stata al centro degli interessi della lista Nuova Primavera-Spirito Libero, e che all’indomani dell’incontro con l’Associazione Lega Navale di Campora san Giovanni, tenuta presso la struttura portuale stessa, la lista ha reso noto, attraverso appositi comunicati poi confluiti nel programma, l’intenzione di un progetto organico che affrontasse i seguenti punti:

- definizione della titolarità della struttura portuale;

- protezione dell’imboccatura dall’insabbiamento e creazione di un bacino di calma per l’accesso sicuro dei natanti;

- realizzazione di strutture a terra per il rimessaggio, per il carburante e per i servizi agli utenti.

Nel sottolineare la gravità della situazione che peraltro configura un grave ed ulteriore danno di immagine a carico della comunità, oltre che economico ed occupazionale, soprattutto in considerazione della sopragiunta stagione estiva, gli scriventi si determinano di vigilare con estrema attenzione circa l’evoluzione della situazione di che trattasi, e di porre all’attenzione dell’Amministrazione l’intera materia dei beni demaniali in possesso al Comune di Amantea.

Amantea 24.06.2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#4 Sergio Ruggiero 2014-06-26 18:57
Caro Polemico, io non attacco nessuno, tantomeno l'attuale amministrazione appena insediata. Sto soltanto esercitando il ruolo del consigliere che ha ricevuto un mandato e delle sollecitazioni su un fatto nuovo. Eppoi non servirebbe a nulla notificarti che mio fratello, da semplice consigliere, ergo nè assessore nè delegato al porto, aveva segnalato di affrontare la questione. Ne' serve rammentare che non si è ripresentato più. Direi che non c'è niente da spiegare. E qui la chiuderei, grazie.
Citazione
 
 
#3 giuseppe 2014-06-26 16:36
A me sinceramente del porto turistico di Amantea non può fregare di meno, il Paese ha altre esigenze più importanti.Però quando leggo alcune cose non posso che farmi girare le p ... o fare finta di niente.Questa volta ho deciso di farmi girare le p... Dice se vuoi avere risposta ai tuoi quesiti chiedeli a tuo fratello. (anche se sono fratelli ogni uno la pensa con la propia capa) Questo è un modo intelligente di dare suggerimenti.
Citazione
 
 
#2 POLEMICO 2014-06-26 12:40
Al Caro Sergio Ruggiero gli stessi quesiti potrebbe porli al Fratello Pasquale Visto che nella precedenti amministrazione era presente.
Citazione
 
 
#1 hg 2014-06-25 22:33
forse si voleva dare come titolo :quesito al muro ?? .... sarebbe stato piu appropriato visto che il muro è inerte e logicamente non in grado di rispondere
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA