De Luca: Il tormentato percorso del calcio amanteano

de luca egidio Egidio De Luca:
Amantea Calcio 1927…che fine hai fatto?

   Mancano pochi giorni , ormai ,alla scadenza dei termini per l’iscrizione della squadra al Campionato di Promozione 2014/2015, ma non mi giunge notizia , dalle accreditate fonti di stampa di una qualsiasi iniziativa in atto per fare il primo passo che metta al sicuro la squadra.

   Sempre cosi…mai un progetto organizzato nei tempi e nei modi.

   Me ne ricordo bene da quando nel 2012 presi la Società all'improvviso, con un gesto generoso e spontaneo, con il sostegno della stampa locale e col supporto dei miei figli. Mi ricordo dei tempi stretti che affrontammo assieme al Commissario Gianfranco Suriano e con il Sindaco Tonnara. Fu quella l’appassionante vittoria di un team di cinque persone , volenteroso e deciso, con un fax all’ultimo momento.

 Due impegni attendono il Calcio di Amantea: la iscrizione al prossimo Campionato dalla gloriosa tradizione, e l'impegno per la gestione del prossimo Campionato. Ogni anno lo stesso strazio perché non si riesce a pianificare un intervento serio e puntuale, se non quello minimo che alla fine diminuisce sempre più, come in questo scorso campionato. E' impensabile che il Calcio, motore sociale della città , non riesca a trovare soluzioni.

   L'A.C.D Amantea è un 'associazione del terzo settore, senza fine di lucro, che assolve ad una importante funzione sociale e che riguarda tanti giovani che giocano e che non giocano. L’Amministrazione Comunale e gli Imprenditori “illuminati” sanno bene che tutti gli sport, ma il calcio,sopratutto ,funge da grande deterrente per le devianze sempre più' presenti nel tessuto della città' di Amantea, una grande valvola di sfogo, una tutela del territorio ed anche degli interessi dei potenti .Com'è possibile che una città' come Amantea , perla del Tirreno, fulcro delle attività' commerciali dell' intera, grande provincia di Cosenza , non riesca a scrivere un progetto serio, insieme con le Istituzioni?

   I cittadini di Amantea se lo meritano, se lo aspettano, per la storia della gloriosa maglia blucerchiata e per la loro passione.

   C' e la struttura portante della squadra , il vivaio e' fertile di nuove promesse che quest' anno hanno dimostrato di saper inserirsi nella squadra superiore, ci sono personaggi storici che lavorano con dedizione ,ma mancano i soldi. Bisogna essere capaci ,llora, con la utile interlocuzione della Istituzione Comunale che si occupa di sport e di sociale , di aggregare un gruppo di dirigenti validi che mettono gli assegni sul tavolo contemporaneamente alla discussione , senza se e senza ma e dico che allora si può fare un degno campionato, pagando tutti i giocatori e gli assistenti fino all’ultimo, e crescere affinchè si possa vedere nello sfondo un futuro nella categoria superiore. Anche l' allenatore deve essere scelto secondo gli obiettivi. Io feci così con Sandro Cipparone , grande esempio di professionista, e Cipparrone raggiunse in pieno l' obiettivo. Se lo avessi ascoltato, mettendo altri soldi, con un paio di elementi in più , avremmo raggiunto , già' allora , la Eccellenza! La città se lo meritava, ma non le componenti economiche negligenti .Senza un progetto , non sarebbe servito a niente. Ma quest' anno mi riferiscono che si è formato un bel gruppo” solo” di imprenditori strettamente locali , con buone possibilità' economiche ,e potrà adoperarsi per una simile iniziativa... per il bene di una città che tanto dicono almeno a parole, di amare!

   Sono sicuro che questo avverrà l’ultimo giorno allorchè l’adrenalina sara’ salita al massimo.

   Bisogna saper attendere….

   Egidio De Luca -Past President Amantea Calcio 1927
30-06-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#4 mah 2014-07-02 18:40
Da che pulpito viene la predica da um presidente che non ha mai cacciato un euro.....che ogni giorno andava al comune a chiedere soldi contributi... che ha fatto tutto con i soldi degli sponsor... ancora ad oggi non ho capito il suo interesse per l'ac amantea....
Citazione
 
 
#3 tifoso 2014-07-01 00:51
Caro presidente, in questi ultimi anni si è potuto constatare che il calcio ad Amantea non interessa. Basta vedere il numero di spettatori che domenicalmente non superano le 100 unità. Lontano dalle 1000 unità che si vedevano negli anni 90 in prima categoria. E' inutile andare ad elemosinare le 50 euro ai commercianti, non si va da nessuna parte. O si trova un grande sponsor o e meglio finire. Grazie per l'interessament o.
Citazione
 
 
#2 camporese 2014-06-30 22:55
E non ci sono soldi da destinare a quest'attivita' di lucro per i soli giocatori mercenari altro che scopo sociale,stessa cosa vale per il Campora calcio.
Citazione
 
 
#1 blucerchiato 2014-06-30 16:07
complimenti presidente De Luca!

purtroppo sono appelli inascoltati, perche non c'è amore e non c'è passione verso questi colori e questa città!
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA