Morelli fa il primo bilancio dell'estate

morelli giovanni da Giovanni Morelli, assessore al Turismo
lettera aperta alla città:
provvisorio bilancio dell'estate 2014 di Amantea

L’estate 2014 non è ancora finita, ma è già possibile tracciare un primo bilancio e soprattutto rendere merito a chi ha lavorato a testa bassa per fare in modo che ogni evento, piccolo o grande che fosse, riuscisse al meglio.

Per quanto mi riguarda si è trattato di un vero e proprio viaggio, costellato d’incontri e di emozioni, così come di confronti anche duri, ma che hanno consentito una crescita esponenziale della città e delle sue eccellenze. Nella mia valigia da Assessore al Turismo ho iniziato a riporre alcune cose che certamente mi porterò dietro in questa avventura politica: la freschezza di tanti giovani, pronti in ogni momento; la voglia di farcela a tutti i costi, superando qualsiasi ostacolo, ma soprattutto la forza che può sprigionare la purezza di un sentimento d’amore verso il luogo in cui si vive e si cresce insieme.

Resto in attesa di quelli che saranno i dati sulle presenze turistiche, ma è stato bello soprattutto in questi ultimi giorni vedere Amantea brillare al meglio delle sue possibilità; è un regalo che tutti noi abbiamo fatto a noi stessi e a tutte le persone che hanno soggiornato e visitato la nostra città.

L’apertura dell’Ufficio del Turismo nella piazzetta dedicata agli Amanteani nel Mondo rappresenta una grande novità dal punto di vista istituzionale. Chi deciderà di visitare Amantea potrà contare non solo su una presenza fisica importante, ma anche sulla disponibilità di persone qualificate e cortesi che, come nella nostra migliore tradizione, sapranno accogliere con un sorriso. Da questo punto di vista ringrazio la Pro Loco ed il Consorzio degli Albergatori Isca Hotels per la sensibilità mostrata. Lo sviluppo del comparto turistico non può prescindere dalle loro competenze e dalla loro disponibilità.

Grazie alla forze dell’ordine: l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, la Guardia Costiera, la Polizia Provinciale e la Polizia Municipale. Uomini e donne sempre in prima linea per gestire l’emergenza e trasmettere a tutti noi valori importanti come la tranquillità e la sicurezza. Grazie anche al gruppo comunale di Protezione Civile che ha già dato prova di alta professionalità e che non si è mai tirato indietro quando chiamato in causa. Grazie agli organismi di assistenza come la Croce Rossa Italiana e la Croce Blu che, in silenzio e lontano dai riflettori, svolgono un’opera di primaria importanza.

Grazie agli artisti che hanno reso incantevoli molti luoghi della nostra città con le loro opere d’arte, sia sul lungomare che nel Centro Storico attraverso una iniziativa che ha riqualificato molti spazi e che continuerà.

Grazie agli Enti Istituzionali che hanno supportato il calendario estivo: alla Regione Calabria, nella persona del consigliere regionale On. Ennio Morrone, ed alla Provincia di Cosenza che tanto ha fatto per il nostro territorio.

Grazie ai dipendenti e funzionari comunali per l’impegno profuso e la disponibilità sempre dimostrata.

Un grazie particolare agli operai del settore manutentivo ed alle cooperative che hanno garantito assistenza e supporto in ogni momento, gestendo tutti gli appuntamenti, superando la fatica con la consapevolezza che senza il loro apporto nulla avrebbe potuto avere luogo.

Grazie agli albergatori, ai negozianti e ai titolari di ristoranti, pub, pizzerie e bar che hanno capito come sia necessario investire sulla qualità per attrarre il turista e fidelizzarlo nel tempo.

Grazie alle associazioni che con passione e sacrificio hanno dimostrato la laboriosità della brava gente di Amantea, dando vita ad eventi coinvolgenti, senza guardare al rendiconto personale, per puro spirito di servizio nei confronti della città che amano incondizionatamente, senza se e senza ma.

Grazie agli abitanti di Amantea, Campora San Giovanni e di tutte le contrade rurali del comprensorio. Siamo stati capaci di abbandonare ogni polemica, di accogliere tutti e di farli sentire a casa propria. Facciamo tesoro di questa esperienza, e puntiamo al suo miglioramento, stringiamoci insieme nella consapevolezza che è dall’unità che si creano opportunità e prospettive di sviluppo.

Infine, un grazie a tutti i turisti che hanno scelto Amantea come luogo dove trascorrere le loro vacanze e a quelli che l’hanno visitata sperando di aver lasciato in loro, complessivamente, un ricordo positivo della nostra città.

Certamente ci sono cose che bisogna migliorare ma la programmazione, il coinvolgimento ed il confronto con tutte le realtà diventerà la regola, ed intanto è giusto essere felici per quanto è stato fatto.

La strada intrapresa è quella giusta. Questo è il presupposto che guiderà il mio operato, quello del Sindaco Monica Sabatino e di questa Amministrazione.

Dr. Giovanni Battista Morelli – Assessore al Turismo Città di Amantea
Prof.ssa Monica Sabatino – Sindaco Città di Amantea

Amantea 26-08-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#7 pivello 2014-08-27 14:41
Che fastidio danno le case sciullate?
Citazione
 
 
#6 Salvatore Arcuri 2014-08-26 18:28
Grazie a tutti noi cittadini che facciamo sacrifici che rimaniamo senza acqua che la diamo senza problemi a tutti coloro che vengono in vacanza........ ..
Citazione
 
 
#5 Annunziato 2014-08-26 17:00
Ass. Dr. Morelli sei patetico come la D.ssa Sabatino, (Sindaco) meno male che ci sono le associazioni e i commercianti cha fanno qualcosa, fosse per voi Amantea non ci sarebbe.
Citazione
 
 
#4 alessandro garritano 2014-08-26 16:38
lettera da far concorrenza ad ESOPO
"scrittore greco di favole del 560 a.c."
Se la strada intrapresa e' quella giusta lo lasci dire agli altri.
Citazione
 
 
#3 Alfonso 2014-08-26 15:04
(continua 2). . . in modo vergognoso. La spiaggia è abbandonata a se stessa, dobbiamo noi pulirla, comprare i grandi sacchi neri e portarli e gettarli nei cassonetti. Potrei continuare ma siete lì da poco (anche se alcuni di voi no) e non voglio "sparare sulla croce rossa". Auspicherei anche una soluzione per le case "sciullate" Non possono stare così per sempre, Berlino è stata ricostruita . . . Cordiali saluti.
Citazione
 
 
#2 Alfonso 2014-08-26 14:58
Egr. dott. Morelli mi corre l'obbligo di informarLa che di tutte le cose che Lei ha detto, qui, a Catocastro, non se ne è vista nessuna. Il degrado (di strade, vicoli e case private) regna sovrano, i ruderi del Castello restano inaccessibili ai turisti che chiedono come arrivarci (sigh!), al ristorante Le Clarisse (unico punto "di vita" del quartiere) non è stato intimato di dotarsi di una navetta e di un parcheggio consono per cui qui i clienti vanno contromano e parcheggiano (continua) ....
Citazione
 
 
#1 Carlo45 2014-08-26 11:05
Okey
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA