FareAmbiente, difendiamo Coreca

fare-ambiente Comunicato di FareAmbiente Calabria.
Fare chiarezza sul progetto di protezione di Coreca;
troppe incognite sui riflessi paesaggistici con la barriera
Consultati ordini professionali e CNR per le valutazioni

Stamattina si è riunita la commissione dei consiglieri comunali alla quale hanno partecipato WWF, altre associazioni ambientaliste ed il comitato Pro Campora. Alla riunione era presente FareAmbiente che ancora una volta ha ribadito la propria posizione sul fatto che tale progetto è del tutto inadeguato e non tiene minimamente conto dell’impatto ambientale che provocherebbe in un’area, ricordiamo, che potrebbe diventare l’estensione dell’area protetta di Isca.
Per questo motivo FareAmbiente lunedì scorso ha inviato una missiva agli ordini professionali (Architetti, Ingegneri, Geologi, CNR-IRPI) per acquisire ulteriori pareri tecnici da professionisti esperti, considerati i “disastri” che sono già stati fatti sulla medesima costa e che sono sotto gli occhi di tutti.
Le linee guida ISPRA per gli studi ambientali connessi alla realizzazione di opere di difesa costiera dicono infatti che: I problemi connessi con l’erosione costiera, sempre più rapida e intensa, hanno fatto crescere l’attenzione sui temi della difesa dei litorali non solo in termini di salvaguardia delle risorse economiche e sociali, ma anche, in accordo con i criteri propri della gestione integrata (GIZC), in termini di protezione e conservazione della biodiversità e delle risorse ecologiche. E’ noto infatti che la realizzazione di interventi di difesa della costa, necessari per preservare e proteggere dall’erosione arenili, edifici e infrastrutture, determina cambiamenti sull’ambiente, che possono generare impatti significativi soprattutto in presenza di habitat e/o specie sensibili. In fase di pianificazione e progettazione di un’opera di difesa costiera, quindi, sarebbe necessario tenere conto, non solo dell’efficacia di un’opera nel contrastare l’erosione, ma anche degli effetti che la sua presenza può generare sull’ambiente emerso e sommerso”.
Anche le altre associazioni e lo stesso consiglio Comunale ormai sono sulla stessa linea ossia, richiedere alla Regione Calabria una immediata sospensiva del progetto per acquisire ulteriori pareri tecnici atti ad individuare la soluzione più sostenibile. Quella presentata non solo non risolve il problema, ma rischia seriamente di creare un processo irreversibile di modificazione del profilo costiero attraverso un’opera invasiva e non risolutiva alla quale, come se non bastasse, mancano importanti elaborati tecnici come la Valutazione di Impatto Ambientale.
L’attuale progetto inoltre ignora  completamente il fatto di poter prelevare dal fiume Oliva oltre 40.000m3 di materiale per effettuare il rinascimento. Fiume Oliva, che ricordiamo, già posto sotto sequestro dalla Procura di Paola per la presenza di rifiuti tossici/radioattivi a seguito di accertamenti. Siamo tutti concordi che tutta la costa del comprensorio di Amantea vada protetta dall’erosione costiera. Gli interventi di difesa del litorale sono realizzati con lo scopo di salvaguardare l’ambiente costiero dai fenomeni erosivi e dagli effetti indiretti che tali fenomeni possono generare.
FareAmbiente Calabria 19-09-2014