Polemiche sugli stipendi degli amministratori

comune Amantea - Comunicato stampa della maggioranza comunale.
Considerazioni su notizie pubblicate sulla stampa e su siti politicizzati e strumentalizzanti - le polemiche scaturiscono dagli aumenti stipendiali degli amministratori - 20-10-2014

AMANTEA (Cs) – “Siamo impegnati 24 ore su 24 per il bene della comunità, rinunciando senza rimpianti agli affetti familiari per costruire l’Amantea del futuro”. Il sindaco Monica Sabatino risponde in maniera chiara e diretta alle accuse rivolte da alcune forze politiche che hanno inteso criticare la delibera numero 163 che regolamenta le indennità in favore dello stesso primo cittadino e degli assessori.
«Ancora una volta – ha spiegato la Sabatino – abbiamo applicato quanto previsto dalla legge, mantenendo la riduzione del 50 percento per gli amministratori che svolgono altra attività lavorativa. Gli attacchi ricevuti su questa particolare argomentazione sono pura demagogia e non tengono conto di quello che è l’impegno quotidiano dei componenti della giunta e del consiglio comunale. 
La sensazione è che si vada a ricercare la contrapposizione a tutti i costi, senza tenera in debita considerazione il funzionamento ed i limiti dell’ente municipale. Del resto è stato lo stesso legislatore nazionale a determinare le quote di indennità, tenendo conto delle difficoltà e delle spese che derivano dall’essere amministratore. È bene evidenziare infatti che le somme in questione non sono state decise dal sindaco o dal consigliere di turno, ma rientrano perfettamente in quelli che sono i parametri vigenti, determinati dalla legge 122/2010».

«La verità dei fatti – ha affermato il sindaco – è che da quando ci siamo insediati abbiamo fatto della presenza il nostro punto di forza. Gli amministratori sono puntualmente in comune sia nel capoluogo, sia nella delegazione di Campora San Giovanni, al di là dei normali orari d’ufficio, sabato e domenica compresi. I nostri telefoni sono sempre aperti e la collettività ne è ben cosciente, tanto che giorno dopo giorno si crea da questo punto di vista un rapporto sempre più simbiotico che conferma il principio di democrazia partecipata insita nel dna della giunta e dell’intero consiglio comunale. 
La somma che percepiamo come indennità va intesa dunque come mero rimborso per le spese che sosteniamo e per l’impegno che produciamo in favore della città, senza pesare assolutamente su di essa. A tal proposito mi sembra giusto ricordare che le spese legali per il procedimento della ineleggibilità avanzato dal Movimento 5 Stelle non sono state pagate nella maniera più assoluta dall’ente municipale. Per non  parlare delle trasferte che vengono sostenute a nostro carico. Mi auguro che dalle forze politiche che hanno criticato la delibera in questione ci sia la stessa attenzione verso quelli che sono i veri problemi che bloccano lo sviluppo di Amantea e Campora San Giovanni, quegli stessi problemi che senza se e senza ma cerchiamo di risolvere».

«La nostra trasparenza – ha rimarcato la delegata del sindaco alla comunicazione, Giusi Osso – è massima. In ottemperanza alle normative vigenti abbiamo pubblicato l’ammontare delle nostre indennità sul sito istituzionale dell’ente municipale, nella convinzione che è con la sincerità che si crea il giusto rapporto di fiducia tra amministratori e amministrati. È nostra intenzione proseguire su questa strada, onorando il mandato concesso dagli elettori».
Amantea 20-10-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#20 pluto 2014-10-22 23:05
Benimia!!1 cinquamila euro c'aviunu i dari, no trimila. Ben vi sta!!!!
Citazione
 
 
#19 rocco osso 2014-10-22 17:14
Per Carmelo Furgiuele, tu abiti fuori e sei venuto solo d'estate, ti posso garantire perché l'ho visto con i miei occhi che c'è gente vicino le scuole medie che cercava roba nella spazzatura.
Citazione
 
 
#18 FUTURISTA 2014-10-22 16:01
E meno male che questi erano il rinnovamento, che dovevano cambiare la Città. L'unica cosa che sono riusciti a cambiare è stata l'indennità di carica : € 3300,00 L'EQUIVALENTE di n. 7 pensioni di vecchiaia. Senza se e senza ma. O no modesta addetta alla comunicazione . :cry:
Citazione
 
 
#17 carmelo furgiuele 2014-10-22 03:04
Non abito ad Amantea, quindi so molto poco di quello che succede al Comune.Comunque vorrei fare due considerazioni innocenti: Ma dove sono i sostenitori o quelli che hanno votato per questa amministrazione ??? Si puo' sentire l'altra campana???
Sono stato ad Amantea dal 1 luglio al 1 Ottobre e ho visto e sentito tante cose. Non mi e' sembrato che la gente muoia di fame!!!!Alle pizzerie e ristoranti c'era la fila, anche a settembre, e la gente comprava!!!! Tutti turisti???
Citazione
 
 
#16 riflessivo 2014-10-21 16:45
Voi parlate ma loro se ne fregano, il papà ha tirato fuori una legge del 2000, proposto, certificato, ed altro, quattro firme ha messo per la figliola che poveretta ne ha tanto bisogno, ne ha goduto tutta la giunta. I consiglieri sic!! stanno a guardare, il popolo sta per morire di fame.
Citazione
 
 
#15 osservatore 2014-10-21 16:43
Scusate se sono ripetitivo ma il mio paese mi sta a cuore. Se si risolve il problema del lungomare, i lidi non verranno considerati abusivi,possono essere abbelliti come a Soverato, Paola e altri luoghi. Ad amantea, a furia di montare e smontare, più che lidi abbiamo palafitte (grazie comunque a chi mostra questo coraggio)
Citazione
 
 
#14 GIANFRANCO SURIANO 2014-10-21 16:21
A proposito d'indennità percepite dagli Amministratori comunali, credo sia giusto rendere pubblico quanto da me percepito nel periodo in cui ho svolto il ruolo di Assessore al Comune di Amantea: circa 400,00 euro netti al mese di indennità di carica.
Inoltre, nel periodo di svolgimento delle funzioni di Consigliere comunale di maggioranza (giugno 2006 - maggio 2014), NON HO MAI CHIESTO UN RIMBORSO SPESE.

Nota della redazione:
-Indennità di carica è lo stipendio mensile fisso;
-Rimborso spesa esiste solo se l'amministrator e sostiene delle spese per iniziative istituzionali (per esempio la benzina per andare alla Regione) e di quanto ha speso viene rimborsato.
Citazione
 
 
#13 camporese .doc 2014-10-21 16:04
A Cannata per dormire nella delegazione municipale di Campora San Giovanni gli paghiamo pure un bello stipendio. Certo che a Campora ci siamo proprio rincoglioniti.
Citazione
 
 
#12 chiazzitano 2014-10-21 15:51
A 'ntonu Rubino vorrei ricordare, c'ero pure io quel giorno, che aveva chiesto alla giunta Tonnara di rinunciare alla indennità di carica per i giovani, ora siccome lui giovani da sistemare non c'è ne ha più ha pensato bene di aumentarsi la sua indennità. Quanta fatica sagliri i pantalia adiertu ppè iiri allu comunu. A si priizzi, :lol: puru a ppedu.
Citazione
 
 
#11 amabilissimo 2014-10-21 15:45
Alla delegata alla comunicazione vorrei sussurrare che non è con la sola, eventuale ammesso che ci sia sincerità, che si crea il giusto rapporto con la Città.
E' con il lavoro vero, i risultati la crescita della Città che ci si misura ogni giorno. Voi avete già tradito : sulla indennità di carica " dichiarazioni sindaco sabatino ", sulle taase " tasi" sul lungomare promesso in campagna elettorale ed abbandonato. Non siete più credibili, dimettetevi ed andate a casa, non fate più disastri.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA