Spi-Cgil “Democrazia partecipata“..quando?

spi-cgil DALLA LEGA SPI- CGIL DEL COMPRENSORIO DI AMANTEA
“ BUON NATALE E BUONE FESTE A TUTTA LA COMUNITÀ “

Ma non per tutti sarà lo stesso Natale, soprattutto per quelli penalizzati dalla trascurata “Democrazia partecipata“ da parte delle Amministrazioni comunali
  • alla Giunta Comunale ed ai rispettivi consigli comunali del comprensorio di cui Amantea ne è il Capofila;
  • ai pensionati, agli anziani, ai giovani disoccupati, alle casalinghe, ai lavoratori, alle famiglie che hanno i giovani figli lontano in cerca di quel lavoro negato in Patria.

I nostri Auguri provengono dal cuore e quindi sono sinceri come è costume da parte nostra sempre a difesa di chi ha bisogno.

La crisi economica costringe, anche i cittadini dei nostri paesi, a trascorrere un Natale difficile. Il ventaglio del disagio è aumentato ed è per questo che le feste non sono uguali per tutti. Esse trascorreranno e saranno buonissime per alcuni, buone per altri ma meno buone per la maggioranza delle persone,

L’azione dello SPI, in questi ultimi anni, ha avuto ed ha come obiettivo l’elevamento del livello di benessere sociale che “ tanto più esso è alto, tanto più misura il grado di civiltà di una comunità” e, a questo scopo, ha proposto e chiesto un nuovo e moderno welfare comunale e comprensoriale. La Piattaforma SPI, già fatta propria ed accettata dalla precedente amministrazione, contiene anche un concreto e realizzabile obiettivo di lavoro per giovani in brevissimo tempo, indispensabile per favorire la crescita sociale.

Fin’ora, nessuna Amministrazione ha inteso onorare gli impegni assunti.

In disprezzo al “ la democrazia partecipata “, non rispondono nemmeno alle nostre richieste di confronto del 23 settembre e del 21 novembre c.a.

Sanno perfettamente che se le rivendicazioni sindacali fossero state accolte le Feste prossime sarebbero state più serene e tranquille per tante famiglie. Per la prima volta l’Europa non aveva destinato fondi per la creazione di opportunità di lavoro ma l’immediata occupazione di giovani. Ciò è ancora possibile solo che ci siano consapevolezza e volontà che, ahimè,mancano al civico consesso.

Vogliamo, comunque, essere vigili anche durante questo periodo e pretendiamo che le Amministrazioni del Comprensorio vogliano finalmente attuare i Piani d’Azione e Coesione, finanziati dall’Europa, per l’assistenza sociale domiciliare agli anziani con più di 65 anni e non autosufficienti e gli asili nido per l’infanzia da 0 a 3 anni e deliberare la riduzione o l’esenzione di tasse e tributi locali a famiglie meno abbienti così come abbiamo chiesto da tempo. Averlo fatto prima avrebbe significato qualche occupato in più, consentito maggiore disponibilità economica e garantito alle persone interessate, ai loro parenti impegnati e ai nuovi salariati, un buon Natale con più serenità e tranquillità.

Dei PAC e della Piattaforma non abbiamo notizie. Ci piace sognare che Babbo Natale o la Befana si decidano una buona volta a far recapitare ai cittadini la notizia che insieme a questo Sindacato aspettano ormai da troppo, troppo tempo. !!!

A tutti, comunque, proprio a tutti il Segretario Salvatore Amendola e l’intera

Lega dello SPI- CGIL del Comprensorio