Comune di Amantea, che caos

ianni palarchio a  Amantea, Andrea Ianni Palarchio:
La confusa presenza del Dr Sabatino al comune, non più nello staff ma collaboratore della Segretaria che è in carica part-time (16 ore), quesito:
collaboratore di chi quando manca la segretaria?

Come ho più volte avuto modo di scrivere secondo il D.L. 90/2014 convertito in legge 114/2014,alla quale successivamente si è aggiunta la Circolare esplicativa del ministero della Funz. Pubbl. n.6/2014, il Dott. Sabatino non poteva essere un componente dello staff del Sindaco.
Egli in termini di legge non poteva rivestire un ruolo d 'indirizzo e di controllo in materia di bilancio e programmazione gestionale delle risorse, ma avrebbe potuto esclusivamente AFFIANCARE ILNUOVO TITOLARE DELL'UFFICIO che precedentemente dirigeva.
L'amministrazione comunale, prendendo atto della circolare esplicativa emanata dal ministero, attraverso la delibera 226 del 16 Dicembre 2014 ha modificato la composizione dello staff, escludendo il Dott. Sabatino dallo stesso e assegnandolo al ruolo di collaboratore della Dott.ssa Mercuri attuale responsabile dell'area economica finanziaria.
Rammentando che la Dott.ssa Mercuri oggi al comune svolge un servizio part-time, avendo assegnate solo 16 ore settimanali, e ricordando che oltre a rivestire il ruolo di supplente del Responsabile Ragioneria e del Responsabile Tributi e' la Segretaria Generale dell'ente.
Visto che la circolare sopracitata ci dice esplicitamente che l'assunzione a titolo gratuito può essere fatta per far si che il dipendente in quiescenza trasferisca le proprie conoscenze e competenze al titolare del servizio.
Visto che ad Amantea alla data odierna non c'è nessun titolare mi chiedo: A chi il Dott. Sabatino sta trasferendo le proprie conoscenze e competenze?
Come è possibile garantire il servizio se il responsabile ha solo 16 ore settimanali e nello stesso tempo deve ricoprire anche il ruolo di Segretaria Comunale e Responsabile Tributi?
Può il Dott. Sabatino essere presente quando la Dott.ssa Mercuri manca?
Non sarebbe stato più giusto e corretto aspettare un vincitore di concorso che diventasse titolare dell'area economica finanziaria per farlo eventualmente affiancare?
Oggi più che mai posso sicuramente affermare che questa amministrazione verrà ricordata oltre che per i refusi anche per i grovigli amministrativi in cui da sola si è accartocciata facendo diventare vittima di tutto la Città . Mi auguro che se ne stiano rendendo conto.
Andrea Ianni Palarchio 19-12-2014