Amantea sepolta nei rifiuti

amantea emergenza rifuti   Amantea (CS) emergenza rifiuti
Dichiarazione del sindaco f.f. Michele Vadacchino in merito alla vicenda che rischia derive incontrollabili

© RIPRODUZIONE RISERVATA - non è consentito l'uso di alcun elemento della pagina

amantea emergenza rifuti-11769<< La città da oltre due settimane è coperta da cumuli incredibili di spazzatura, ma la Regione continua a rimanere sorda ai nostri appelli disperati. Quella di stamattina è la terza segnalazione che nel giro di dieci giorni inoltriamo all’Assessore Regionale all’Ambiente e ai Prefetti di Cosenza e Catanzaro, ma senza ricevere alcuna risposta.
Anzi una risposta, seppur indiretta, l’abbiamo ricevuta dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente che inspiegabilmente ci esclude dall’elenco dei comuni autorizzati a conferire nei giorni 25 e 26 presso l’impianto di Lamezia. E ciò avviene senza tener conto del fatto che il nostro Comune ne ha diritto in quanto, relativamente ai servizi tecnologici (acqua potabile pozzi di Nocera Terinese, consorzio bonifica tirreno catanzarese - Lamezia Terme, depurazione Nocera Terinese, spazzatura) era aggregato all’ex ATO 2 di Catanzaro; per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, infatti, è socio della Società Lamezia Multiservizi - con sede a Lamezia Terme e di cui fanno parte altri diciannove comuni - e la stessa è abilitata ad oggi allo sversamento presso la società Daneco di San Pietro Lametino.
continua dopo le foto


Nonostante si stia attuando il sistema “porta a porta”, con fondi propri, per il 40% del territorio comunale, la situazione resta molto grave e al limite del collasso e le vie cittadine risultano occupate da circa 400 tonnellate di rifiuti. E questo avviene a ridosso del noto Carnevale “Città di Amantea” (dal 02 al 9marzo) che registra almeno 50 mila presenze annue anche da fuori regione. Chiediamo perciò l’immediata inclusione del nostro Comune tra quelli che da domani potranno conferire presso l’impianto di Lamezia Terme. Se ciò non dovesse avvenire saremo costretti a porre in essere misure anche drastiche (chiusura delle scuole, degli uffici, ecc) a tutela del diritto alla salute dei cittadini. Non si esclude, inoltre, l’eventualità che i cittadini possano ricorrere a forme di protesta eclatanti >>.

Amantea 25-02-2014
A Crotone per tali situazioni hanno proposto questa SOLUZIONE D'EMERGENZA
Nota della redazione
Le foto sono state scattate in vari giorni dall'inizio dell'emergenza - un ridotto servizio d'emergenza ha provveduto a ripulire qualche postazione di quelle mostrate, ma il quadro generale risulta gravissimo per come appare nelle foto.


Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#8 Nicola 2014-03-02 10:19
Siamo noi calabresi a volere questa situazione. Adesso teniamoci i rifiuti. E teniamoci il mare sporco. È quello che ci meritiamo. Basta vedere che nessuno fa niente
Citazione
 
 
#7 Giacomo68 2014-02-26 23:36
Guardate e ' veramente deprimente .....come tt le cose va a finire che il problema e' il cittadino .Io penso a quel possibile turista ,che programma le proprie ferie e vede quelle foto e' deprimente .La colpa e' solo di chi amministra , anche in questi casi ci sono soluzioni di emergenza .Siete pronti NO NO e si vede.
Giacomo Rimini
Citazione
 
 
#6 GIANFRANCO SURIANO 2014-02-26 19:59
Caro Ciuf Ciuf, cosa ha fatto il nostro Sindaco Vadacchino? Te lo dico subito. Ricordi l'eredità lasciata dall'Appenino Paolano? Che fine ha fatto quella Società? Inoltre, il problema gravissimo che stiamo vivendo non è causato dall'amministra zione comunale di Amantea, è un problema atavico che riguarda l'intero meridione d'Italia, le cui competenze sono delle Regioni. La coscienza del mio amico Michele Vadacchino non è a posto, è limpidissima.
GIANFRANCO SURIANO - La Nuova Primavera
Citazione
 
 
#5 Amanteano 2014-02-26 19:50
I falliti della politica si ripresentano!
Citazione
 
 
#4 Antonio aloe 2014-02-26 15:56
Come al solito si parla dell'argomento solo nell'emergenza, come si parla di mare sporco solo d'estate, per il resto del tempo si pensa solo a farsi gli affari propri e a come mantenere la poltrona...
Citazione
 
 
#3 ciuf ciuf 2014-02-26 08:23
altra occasione persa per stare in silenzio.possib ile che si debba parlare solo per pulire la coscienza.Caro Vadacchino da quanti anni esiste il problema, cosa avete fatto per risolverlo o tantomeno limitarlo?? Niente solo parole per pulire la vs.coscienza.
Citazione
 
 
#2 Giacomo68 2014-02-26 05:01
Questa si chiama mancata progettazione e attenzione ambientale.Non si puo' poi dalla sera alla mattina risolvere i danni. Mio figlio ieri a scuola ha assistito all'ora settimanale della differenziata.
Secondo Voi apprendendo l'importanza da piccolo, da grande non differenziera' il vetro dalla plastica,l'umid o da carta e cartone Secondo me ..........SI
un abbraccio Giacomo Rimini
Citazione
 
 
#1 Cittadino 2014-02-25 21:59
Il problema esiste da anni e mai è stato affrontato seriamente. Ricordo 4 anni addietro, in piana estate, i turisti guardavano stupiti ed increduli il degrado delle in cui versavano le strade. Io mi chiedo chi paga il danno d'immagine che subisce periodicamente la mia città.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA