Sul Tirreno calabrese i mondiali di Kitesurf, a Gizzeria

gizzeria kitesurf 2014

Gizzeria capitale del mondo kitesurf 2015
Dal 9 al 19 luglio al via i campionati Mondiali

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Gizzeria Campionato Europeo Kitesurf 2014
teatro della competizione il lido Hangloose Beach
Una grande partecipazine da tutto il continente

Da anni passando dalla SS 18 nei pressi di Gizzeria sono attratto dal volteggiare delle vele che si vedono guardando ad ovest in direzione del Tirreno.
Non è questa una attività che ha a che fare in modo specifico con la passione del mare, sviluppatasi in luoghi lontani, che non appartiene alle nostre tradizioni. Dalle nostre parti, siamo distanti da tale svago che sempre più sta entrando nei circuiti sportivi internazionali praticato da giovani, con rilevante presenza femminile.
Confesso di non essermi mai interessato a tale settore di cui non conosco praticamente alcun elemento oltre a dedurre da quanto si può vedere da occasionali immagini televisive.
So che necessitano particolari condizioni si mare e, soprattutto, di vento.
Per saperne quanto basta accedere al sito di settore e su Wikipedia.
continua dopo le foto

Capita che tali condizioni si determinino nel tratto della costa tirrenica calabrese presso Gizzeria in provincia di Catanzaro, praticamente sotto casa nostra.
Il luogo viene considerato uno dei più favorevoli d’Europa dovuto alla presenza costante di vento della giusta intensità che soffia da metà mattinata al tardo pomeriggio (il nostro generoso Maestrale). Negli ultimi tempi sta crescendo l’interesse e nella zona sono sorte scuole di surf.
I crescenti apprezzamenti del sito gizzeroto hanno indotto il circuito internazionale ad organizzare in terra di Calabria (forse sarebbe più giusto dire in mare di Calabria) addirittura il campionato di Kitesurf europero 2014, in luglio da giovedì 24 a domenica 27.
Quale occasione migliore per dare una sbirciatina dall’interno del teatro di gara.
E così due amanteani ci siamo recati sulla spiaggia di Gizzeria per osservarne la complessa macchina organizzativa: ne è valsa la pena.  
Salto quanto è deducibile dalle foto soffermandomi su alcuni particolari.
Se non fosse che quella ghiaia, quella sabbia, quel mare e quel vento li conosci dall’infanzia, diresti di essere in chissà quale nazione lontana di matrice nordica.
Girando osservi una vasta umanità che non ha nulla di latino-mediterraneo, ascolti lingue mitteleuropee e oltre con netta prevalenza dell’inglese.
Quasi tutti giovanissimi e, in modo insospettato, in prevalenza ragazze.

Mentre giriamo nel tratto di spiaggia che accoglie gente e accessori utili alle attività è in corso una competizione; vengono trasmesse in diretta radiocronaca e telecronaca in inglese; la voce dello speaker si estende sull’ampio tratto di arenile.
Vediamo in giro operatori della RAI e una grande postazione di Studio54 Network radio.
Sulla spiaggia tanti lidi che ospitano ogni sorta di turista e i 130 kiters e affini venuti da tutto il mondo. Chi si disinteressa alla gara fa il bagno o prende il sole o si rinfresca al bar o svolge attività ludiche possibili nelle strutture.
Sulla strada del rientro discutiamo su ciò che abbiamo visto, della enorme portata dell’evento, degli effetti positivi sull’immagine della zona e della Calabria.
Se la nostra regione riuscisse ad esaltare tutto quello che ha e che potrebbe ben figurare nei circuiti turistici…peccato.
Per far ciò non occorre necessariamente una catarsi della politica regionale e comunale, ci vorrebbero più calabresi autodeterminati disponibili a stare con la schiena dritta, ma questo è un seme che dal Pollino a Spartivento trova pochissime zolle fertili.
Antonio Cima 26-07-2014
Vedi programma delle attività

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#8 Francesco Perri 2015-07-09 15:35
(3)....Ma ciò che mi fa scattare e mi preme ancora di più è che Amantea pur avendo potenzialità maggiori, resta a guardare. Non devo certo ricordare a nessuno "come" vengono finanziate e appoggiate le manifestazioni di maggior rilievo ad Amantea. La saluto.
Citazione

#7 Francesco Perri 2015-07-09 15:35
(2)........da centinaia di migliaia di euro, e della cooperazione fattiva di tutto il territorio circostante, dalle strutture alle associazioni ed altro, riconoscendo un progetto valido al di là di tutto. Adesso cammina con le proprie gambe ad una altezza cui si è arrivati con il contributo della politica eccome.
Citazione

#6 Francesco Perri 2015-07-09 15:34
(1) Mi creda lei é fuori discussione, (la stimo) mi scusi se mi sono appoggiato alla sua frase nelle ultime quattro righe, scusi anche il verbo se la indispone. Mi riferivo a come tutto questo ebbe inizio, conoscendo un po la storia delle origini di questo evento, alla cui nascita un Amanteano ha contribuito in maniera essenziale. Quello che oggi ammiriamo essere un evento di livello mondiale -a questo mi riferivo- ha goduto dell'appoggio a tutti i livelli della politica con finanziamenti.. ....
Citazione

#5 Francesco Perri 2015-07-09 12:17
Signor Cima Ottimo articolo. Solo è evidente che ignora la genesi di questo evento, le persone dietro, l'impegno considerevole della politica locale, provinciale, e adesso regionale con fondi importanti per anni. Le ricordo che quella un tempo era la spiaggia dei ROM. Questo per dire che l'intento è stato forte conciso e unanime. Amantea (pur avendone il potenziale) non è ancora pronta, la notte bianca ne è un esempio. Saluti.

Risposta:
Gentile Francesco, a leggere questo commento senza leggere il mio articolo ci si fa una idea di castronerie da me dette.
A parte la dichiarazione da me fatta di non conoscenza del contesto, vorrei sapere cosa altro uno deve scrivere di più per esaltare ciò che è dato vedere definito cosa meravigliosa per la Calabria.
E allora mi scusi ma dove vuol parare quel "è evidente che ignora la genesi", ma forse ho detto di essere esperto oppure ho denigrato o sminuito la manifestazione?
Citazione

#4 Amanteano 2015-07-09 09:36
Invece di criticare l'operato di Webiamo, cercate di collaborare mandando foto e notizie dei vari eventi, quasi certamente saranno pubblicate.
Citazione

#3 FOR AMANTEA 2014-07-29 15:08
Quindi si evince che: una delle 10 tappe del CAMPIONATO ITALIANO di beach volley che si è disputata in Calabria nella nostra Amantea non è stata 'trattata' in quanto evento NAZIONALE, perché è stato deciso di trattare quasi esclusivamente argomenti regionali come l’EUROPEO di Kitsurf a Gizzeria. :)

risposta:
putroppo sono costretto a scendere nei particolari; tra Amantea e dintorni è una estate da 300 eventi; quasi tutti hanno rapporti con il sito; ciò vorrebbe dire 300 locandine, 300 servizi, 300 testi. A ciò aggiungi altri eventi quali convegni, libri, ecc. Ci vorrebbe una redazione apposta. Non avendo il tempo per fare ciò, nè potendo decidere questo si questo no, si è optato per la strada più equa.
Tocca fare qualche eccezione per coinvolgimenti diretti relativi a impegni organizzativi personali assunti da tempo.
Citazione

#2 Antonio_2 2014-07-28 09:20
Ciao Antonio,
foto del beach volley niente?
Fermo restando la libertà delle tue scelte editoriali, col tempo ho cominciato a leggere i tuoi silenzi su alcune iniziative.
...eppure non mi sembrava affatto una manifestazione di terz'ordine :-)
Un caro saluto

risposta:
per indisponibilità di tempo è stato deciso di trattare quasi esclusivamente argomenti regionali.
Fanno eccezione un paio di manifestazioni per le quali avevo assunto impegno personale da vari mesi.
Citazione

#1 SEMPRE AMANTEA 3 2014-07-27 13:11
NOI INVECE SIAMO STATI ALLA NOSTRA "AMANTIELLA A TERZA" AL CAMPIONATO ITALIANO DI BEACH VOLLEY... E CI SIAMO DIVERTITI TANTISSIMO! SALUTI
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA