Amantea, Notte Bianca 2014, luci e ombre

amantea-notte-bianca-2014  La notte bianca 2014 di Amantea
tanta gente tra luci e ombre

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina  
Succede abitualmente che la riuscita di una manifestazione si misuri sul numero dei partecipanti. Ciò è vero per taluni eventi non per tutti.
Nelle manifestazioni con la Triplice sindacale la confederazione vanta sempre 100.000 presenze mentre la questura ne annota 15.000.
Nel 1967 Gino Santercole compose per lo zio Adriano Celentano la canzone “Eravamo in centomila” con riferimento alla partita Milan-Inter del 21 novembre 1966. Gianni Brera, guru del giornalismo sportivo di allora, scrisse sul Giorno che non fù affatto una bella partita.
Continua dopo le foto


Così sarà con la notte bianca 2014 di Amantea per la quale leggeremo varie stime che andranno da meno di 10.000 per i detrattori a oltre 50.000 per i sostenitori.
Avendo personalmente girato in lungo e largo il vasto territorio coinvolto nella kermesse, e avendo potuto osservare da punti privilegiati, posso stimare una grande quantità, non meno di 30.000, come le foto mostrano.
Ma è stata una bella partita? Procedendo con la metafora calcistica mi sento di dire che in ampie zone del campo si è giocato alla grande, in altre zone non si è toccato palla.
Chi ha avuto voglia e tempo per girarla tutta, ed ha senno per essere obiettivo, ha notato una enorme differenza tra la zona del privilegio (tratto Via Margherita, Via V.Emanuele) e tutte le altre zone.
E’ chiaro a chiunque che le periferie e settori di nicchia di cultura/arte/intrattenimento abbiano meno presenze, ma chi è appassionato di calcio sa benissimo cosa significhi “non toccar palla”, intelligenti pauca.

E allora teniamoci, nonostante tutto ciò che va rivisto, la parte di bicchiere pieno che ha riversato per le strade di Amantea più di 30.000 persone in una kermesse che è durata oltre il sorgere del sole.
Una simile manifestazione solo pochissime località minori della Calabria sono in grado di reggerla. La centrale posizione geografica e la disposizione orografica (che ereditiamo dal sinus clampetinus) consentono di accogliere varie decine di migliaia di manifestanti.
Questo e i tanti altri “gioielli di famiglia” costituiscono un potenziale in grado di collocare Amantea ai vertici delle scelte turistiche in Calabria.
La natura e i progenitori sono stati prodighi, speriamo sempre in amministratori illuminati in grado di avviare un processo virtuoso.

Sulla notte bianca 2014 consiglierei moderato ottimismo e un accorto ripasso delle materie con insufficienze.
Una famiglia con due figli di cui uno brillante a scuola, laurea con lode, ottimo lavoro, e l’altro con stentato e ritardato diploma, disoccupato, tendente alle leggerezze, bene, il genitore di questi due ragazzi è certamente orgoglioso del primo, ma le attenzioni maggiori le dedica al secondo.
Antonio Cima 19-08-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#14 COMMERCIANTE 2014-08-25 16:58
Sicuramente la persona di cui parli NON MERITA LA MIA INVIDIA e se, non sei di Campora sei tu che non puoi parlare -grazie del tuo contributo
Citazione
 
 
#13 risp. x commerciante 2014-08-25 13:10
non sono di Campora ma 1 domanda mi sovviene: 1 manifestazione QUALUNQUE quale contributo può dare al paese o alle tue tasche? perchè voi commercianti godete delle manifestazioni ma non partecipate attivamente per migliorarle, se non in rari casi e mai in giusta misura. Fabrizio ci prova, e fa bene, e si confronta con gli amanteani. tu forse hai invidia sia dell'uno che dell'altro, quindi.. di quale paese parli?
Citazione
 
 
#12 commerciante 2014-08-24 21:58
Sentite e tremate a testimonianza che qui sfioriamo il paradossale ed il delierio: A Campora in data odierna 24/08/2014 l'ass.ne vivo alternativo non contenta dei disastri fatti fino ad oggi insiste con un'altra terribile manifestazione, dal pomeriggio del predetto giorno fino a tarda sera e' stato chiuso Corso Italia e strade adiacente per una gara di SKATE BOARD adesso qualcuno mi spiegasse se io non ci arrivo quale contributo puo' dare al nostro paese tale manifestazione
Citazione
 
 
#11 cardellino 2014-08-24 19:42
Il Sindaco ha mai provato ad arrivare alla fine del mese senza soldi? Vi posso assicurare di no,secondo voi e in grado di amministrare un paese come Amantea? Se non ha un senso di dovere chiunque può amm. Amantea. Cara Sabatino rifetti e pensa e cercate di risolvere i problemi più seri, spero che leggi questo messaggio.
Citazione
 
 
#10 giuseppe 2014-08-22 12:46
EX e camporese doc hanno delle opinioni diverse sulle notti bianche del paese e della frazione. Se tuttto il paese è quasi nel baratro non vedo cosa ci sia da vantarsi.
Citazione
 
 
#9 camporese doc 2014-08-21 17:30
per EX:
Hai pienamente ragione noi della FRAZIONE non abbiamo un lungomare da far concorrenza alla RAMBLA de Barcelona; peccato che non se ne sia accorto nessuno. A presto
Citazione
 
 
#8 Amanteano 2014-08-21 16:11
Per #7 Ex
forza CAMPORA!
Citazione
 
 
#7 Ex 2014-08-21 00:38
Una ulteriore chicca non so se avete notato che in quel della FRAZIONE Campora S. Giovanni quest anno ci sono le luminarie raffiguranti delle palme ....... Peccato che di Palma de Mallorca solo quelle hanno ed anche di scarsa fattura!
Citazione
 
 
#6 Ex 2014-08-21 00:34
Condividendo quanto più o meno proferito in questi commenti, rimarcherei un aspetto principale al di la' delle tematiche e dei miglioramenti di questo evento che comunque è nato da Roma in su non per l enogastronomia ma per l arte , l aspetto e' quello che ancora la fa da padrona l ignoranza di qualcuno che dice e paragona due notti bianche non avendo ancora compreso che il comune e' uno solo e quindi solo una e' la notte bianca, quella di AMANTEA........ .......
Citazione
 
 
#5 Amanteano 2014-08-20 10:45
Condivido pienamente quanto è stato scritto, anche sul numero di presenze. Adesso cerchiamo di migliorare le insufficienze. Molti hanno lamentato la presenza dei tanti "fumi" della enogastronomia locale che rende ogni evento identico all'altro. Su questo si deve migliorare, lo diciamo ogni anno. Aggiungo che la notte bianca è una vetrina su Amantea, su quello che offre il territorio. Per gli acquisti magari si passerà in altro momento in quanto sarebbe impossibile andare in giro con le borse.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA