Arrivo della EcoMaretona ad Amantea

amantea-ecomaretona-2014 EcoMaretona ad Amantea:
la tappa più partecipata in Italia (fin’ora)!

da Ventimiglia il 27 luglio a Reggio C. il 31 agosto

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina

Di corsa da Ventimiglia a Reggio Calabria, passando per Amantea, parlando e promuovendo l’ambiente in tutte le sue sfaccettature. E’ questo lo scopo di EcoMaretona, manifestazione messa in piedi dal vulcanico Giuseppe Tamburino, leader della EcoEvents (eventi legati all’ambiente sul territorio nazionale) nonché #1 dei runnermotivator, figura molto in voga negli ultimi anni.

La tappa che ha coinvolto la nostra città è stata la Longobardi-Amantea ,rigorosamente sulla vecchia statale fino ad Acquicella, poi sailta da San Giuseppe, rione Catocastro, via Dogana e arrivo sulla centralissima via Margherita, dove è stato allestito un buffet a base di frutta fresca, fichi Colavolpe, acqua e tanto calore umano!

E’ stato un viaggio breve ma intenso perché ci si è confrontati con la natura, su un percorso caro ai podisti locali e chi prima chi dopo ha portato a termine l’impresa con un sorriso immenso!
Continua dopo le foto


La città (e il comprensorio) ha risposto in maniera inattesa, con un numero di partecipanti al di sopra della media delle tappe fin’ora disputate (circa 15 unità, mentre qui si è giunti in 67) meravigliando gli stessi organizzatori, segno che questa città quando vuole sa dare il meglio di se.

Il tutto è stato organizzato dai titolari della Gioielleria Simari Benigno e NonSoloGol.com (Salvatore Miceli) in quanto sponsor tecnici della manifestazione, che in breve tempo sono riusciti a riunire un folto gruppo di appassionati.

Lungo il percorso il sorriso ha dominato in lungo e in largo, e molti si sono complimentati per la location scelta, al punto che pur essendo locali, non avevano idea della bellezza paesaggistica che questo percorso offre, lontano da auto, moto e pericoli vari.

Va ringraziato l’assessore allo Sport e Turismo per aver coordinato forze dell’ordine e servizi manutentivi comunali, la polizia municipale che ha faticato non poco nel tratto stradale di Acquicella e fino all’arrivo, per garantire la perfetta riuscita della manifestazione, la Pro Loco sempre presente quest’anno nelle manifestazioni e tutti i partecipanti.

Un ringraziamento “sportivo” va a Maurizio Leone (ex atleta del gruppo sportivo dei Carabinieri, più volte titolato con la maglia azzurra), che si è mischiato in mezzo a noi con l’umiltà che lo contraddistingue , per il gusto di partecipare scambiando battute e parlando con tutti lungo il percorso, anche se molti non si sono resi conto di chi avevano al fianco.

Un applauso alle ragazze che hanno curato il buffet, avendo poco tempo a disposizione e l’idea di trasformare la frutta fresca in comodi spiedini..

Amantea ieri ha offerto una delle pagine migliori della cooperazione e della partecipazione, senza premio finale se non la frutta fresca, segno che questa città è viva, ha voglia di partecipare e far parlare di se, in senso positivo.

Questa sera (ore 15 ore 18 ore 24) su radiorun.it le interviste ai protagonisti effettuate subito dopo l’arrivo, mentre le foto si possono trovare sulla pagina facebook della manifestazione “ecomaretona”.
Massimo Ragusa 28-08-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#1 MICELI SALVATORE 2014-08-29 09:42
Ringrazio pubblicamente Massimo Ragusa, senza di lui difficilmente avremmo raggiunto questo numero di partecipanti. Scelto quel meraviglioso percorso fortemente voluto e consigliato da lui e se tutto è andato come noi organizzatori volevamo, prima durante e dopo la manifestazione, è grazie anche a questa persona che come sempre tanto fa senza nulla chiedere in cambio.
MICELI SALVATORE
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA