Per Coreca il Comune con le associazioni

amantea-commissioni-coreca-3 Amantea - seduta congiunta commissioni comunali sulla questione Coreca - L’Amministrazione comunale chiederà la sospensiva temporanea dell’opera

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Nella mattinata di martedì 16 settembre, presso la sala consiliare del comune di Amantea, seduta straordinaria congiunta di tutte le commissioni consiliari.

All’odg un unico punto di discussione: la barriera di protezione del tratto di costa intorno al grande scoglio di Coreca, finanziata dalla Regione Calabria e denominata “Lavori di difesa del litorale in località Coreca”.
Tale assise è conseguente alla seduta del Consiglio del 13-09-2014, con stesso unico punto all’odg, nella quale le opinioni espresse dai consiglieri sono risultate divergenti tanto da richiedere ulteriori confronti tra i gruppi consiliari. Nel frattempo sono stati approfonditi vari punti, sia tecnici che amministrativi e procedurali, che hanno consentito una maggiore chiarezza sull’argomento. continua dopo le foto


Il sindaco, Monica Sabatino, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni PRO-CORECA, ha aperto il dibattito esponendo quanto emerso dall’incontro avuto con il progettista dell’opera; la considerazione prevalente risulta essere la non assoluta certezza dei risultati che da tali opere conseguono. Il sindaco, pur apprezzando la valenza progettuale e la consistenza potenziale, ritiene necessari ulteriori approfondimenti in grado di garantire i massimi risultati. Per la barriera in questione pare che vi si già la VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) mentre sono in fase di considerazione gli aspetti tecnici relativi al pennello e al materiale di ripascimento da prelevare nella vallata del fiume Oliva.
Tutti i consiglieri sono intervenuti convergendo all’unanimità sulla necessità di chiedere alla Regione una temporanea sospensione della pratica utile ad approfondire ulteriori soluzioni tecniche in grado di proteggere la costa e di garantire il minimo impatto ambientale.
Una preoccupazione emersa nei giorni scorsi era la potenziale perdita del finanziamento in caso di richiesta di sospensiva. La cosa è stata accertata presso i competenti uffici regionali e il timore è risultato infondato.
Domani, mercoledì 17, si svolgerà una ulteriore riunione fra i capigruppo consiliari per stilare il documento che sarà approvato (certamente all’unanimità) nel successivo Consiglio straordinario di giovedì 18 alle ore 15,00.
Pare concludersi questa prima fase che ha consentito un chiarimento sull’intera faccenda. Sarà presentato alla Regione Calabria il documento di richiesta di sospensiva dell’Amministrazione comunale di Amantea, che ha dichiarato un immediato interessamento, per le successive fasi di accertamento, coinvolgendo le competenze specifiche necessarie a dare la giusta soluzione per la salvaguardia di Coreca che sta a cuore a tutti i cittadini di Amantea.
Il comitato delle associazioni PRO-CORECA
Amantea 16-09-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#5 cupelli gianfranco 2014-09-17 19:29
salve volevo portare anche qui all'attenzione dell'amministra zione il fatto che ad acquicella negli ultimi 3 anni siamo ripassati allo stato originario delle cose , ossi, la sparzione della spiaggia....... ..serve un progetto definitivo che era previsto alla regione ma non si sa che fine abbia fatto ..il pennello a ridosso del catocastro e' oramai insabbiato....c aricato della sabbia portata da belmonte, creata col ripascimento, e oramai alla punta dello stesso la barriera e' semidistrutta , quini, non puo' fare piu da freno allo spostarsi della sabbia...che avendolo riempieto sino alla punta non fa altro che slittare verso la foce del catocastro ...ingrossando a dismisura la spiaggia....... ..
Citazione
 
 
#4 alessandro garritano 2014-09-17 13:36
Le adesioni che pervengono sono tante e molto gradite, ma fino ad oggi tanti concittadini che al momento delle elezioni si erano candidati a paladini del nostro comune dove sono? come stanno dimostrando a tutti noi che la prossima volta possono essere considerati come potenziali buoni amministratori, NIENTE STANNO A CASA E AMMAZZANO LA NOIA CANDIDANDOSI.(I N TEMPO DI ELEZIONI)
Citazione
 
 
#3 Amanteano 2014-09-17 11:02
#2 GIANFRANCO SURIANO - Il ripascimento non si fa con le barriere, ma riportando a sud tutta la sabbia che in questi decenni il mare a riversato a nord di Amantea. A mio avviso questo è il vero intervento da fare.
Citazione
 
 
#2 GIANFRANCO SURIANO 2014-09-17 06:53
FERMO RESTANDO CHE CONDIVIDO LA BATTAGLIA AMBIENTALISTA PORTATA AVANTI. UN UMILISSIMO CONSIGLIO: PRIMA DI RENDERE PUBBLICA OGNI DECISIONE COMUNALE, CREDO SIA OPPORTUNO RECARSI IN REGIONE PER TENTARE DI CONCORDARE PREVENTIVAMENTE , SE POSSIBILE, IL DA FARSI.

risposta
A noi associazioni pare che sia stato deciso proprio questo, ovvero chiedere un po di tempo per vedere cosa sarà meglio fare. il 25 scadono i termini e non si poteva fare diversamente. il resto verrà. Antonio Cima
Citazione
 
 
#1 cAMPORESE DOC 2014-09-16 22:17
GRAZIE SINDACA
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA