Eccellenza scolastica

lamezia-itg-foto Scuola d'avanguardia guardando al territorio
tanti spazi dedicati alle bellezze della Calabria

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina 
Non ho mai accennato al mio ambito lavorativo trattando sempre argomenti d’interesse generale. Nemmeno in questa pagina lo farò, mi tocca solo sfiorarlo perché propedeutico.
La scuola calabrese, come tutto ciò che è calabrese (a parte la ‘nduja e il bergamotto), sappiamo che non gode di ottima reputazione. I calabresi siamo consapevoli di questo handicap, ma ci risulta difficile attivarci per dimostrare la nostra normalità.
Gli ultimi venticinque anni di lavoro li ho trascorsi interamente nelle scuole (come consulente esterno). Credo di essere entrato perlomeno una volta in almeno metà delle scuole calabresi, in varie della Campania, in alcune della Puglia e della provincia di Messina.
Un tale percorso professionale ti consente di farti una idea dello stato della Scuola calabrese.
Una realtà a macchia di leopardo, come ovunque credo, con strutture e organizzazioni d’eccellenza, altre sofferenti, non poche malandate. Dobbiamo rammaricarci, questo si, dell’esito non esaltante dell’utilizzo delle risorse comunitarie ancor più di Sicilia e Campania. continua dopo le foto

Venerdì 28 novembre 2014 ho partecipato ad un convegno sugli adempimenti inerenti “Trasparenza Anticorruzione e Integrità” negli enti pubblici tra cui le scuole. E’ un argomento normato con il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Siamo coinvolti lavorativamente sul tema in vari aspetti con tante scuole.
Il convegno si è tenuto nell’Istituto Tecnico per Geometri di Lamezia Terme. Mai stato prima in questa scuola, pur conoscendola come realtà d’eccellenza per le tante iniziative, l’intenso attivismo con fondi comunitari, il ruolo trainante nella provincia di fronte alle costanti innovazioni.
Chiunque viva intensamente un contesto, da alcuni elementi intuisce immediatamente la consistenza. Ciò che ho visto, e dedotto in questo plesso, è servito a confermarmi il buon nome dell’istituto.
Ma la cosa che mi ha particolarmente colpito, molto affine alle mie passioni e convinzioni, è ciò che ho visto in tutti gli ambiti interni all’edificio.
Con bilanciata distribuzione tutte le pareti sono abbellite con gigantografie di località e spaccati di preminenza turistica e paesaggistica della Calabria: S.Severia, Rosesto Capo Spulico, Capo Colonna, Gerace, Le Castella, Stilo, Corigliano, Bagnara, altre località, Grotte, vari castelli e spiagge, alcuni portali tra cui quello del palazzo Cavallo del borgo di Amantea.
Vivere tante ore delle proprie giornata in quel contesto, gli studenti per cinque anni, vedere alle pareti il bello della nostra terra, oltre alla conoscenza geografica, dà un senso di appartenenza che lega al territorio generando atteggiamenti propositivi e curiosità culturali.
Questa realtà non è frutto del caso, è figlia di un progetto educativo, per un obiettivo fortemente in sintonia con l’indirizzo formativo della scuola.
Ho visto anche molte tavole che documentavano un lavoro di ricerca ambientale, di studi del territorio, della vasta architettura regionale.
Personalmente penso che ciò andrebbe fatto in tutte le scuole per la specificità d’indirizzo; i Fondi Sociali Europei vanno anche in questa direzione e, oltre ad abbellire la scuola, costituirebbe un impegno culturale accattivante per gli studenti.

Il convegno si è svolto in una sala interamente avvolta da immagini sulla Calabria. I relatori ministeriali hanno compiutamente condotto la seduta.
La Trasparenza mediatica negli enti pubblici appare sempre più uno strumento adeguato contro gli abusi e la corruzione strisciante.
Sull’argomento e sugli adempimenti per gli enti pubblici avremo modo di parlarne, si che ne parleremo, lo considero un dovere civico.
Antonio Cima 30-11-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#1 emigrata 2014-12-01 09:12
Domanda:"quanto di un progetto così ben studiato e avviato, è dovuto alla passione dei docenti per il proprio lavoro (missione)?".
risposta di A.Cima: nell'ambito delle attività professionali di consulenza nelle scuole, dal 1994 ho avuto modo d'interessarmi di progetti finanziati con fondi comunitari, in tutte le regioni del Sud. Ne ho viste di tutti i colori; cose come quelle mostrate non sono ricorrenti. Non si tratta di una imprese cosmiche, ma di una giusta iniziativa. Per realizzarle ci vuole la volontà di farle, una dirigenza che ci crede e si accerti che quanto previsto sia attuato. Per il resto ognuno deve fare il suo al meglio per il coinvolgimento che ha accettato (si tratta di attività facoltative extra contrattuali pagati a parte). Se c’è passione e senso di “missione” è ancora meglio.
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA