Campora, la nuova piazza

amantea campora piazza s francesco 2  Campora S.Giovanni,
la nuova piazza S.Francesco, mugugni diffusi

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Nel centro di Campora, a quella che era già una bella piazza, si sta aggiungendo il nuovo spazio lasciato dall’abbattimento della vecchia chiesa. I lavori sono a buon punto e dovrebbero terminare in gennaio o poco dopo.
Diventerà un’ampia agorà funzionale a tutte le esigenze di una moderna comunità.
Gli amanteani che vivono nel territorio del capoluogo hanno molto da rammaricarsi di non avere a disposizione alcuno spazio lontanamente assimilabile alla magnifica piazza camporese.
Eppure non mancano coloro che sull’opera si esprimono con perplessità. Le divergenze riguardano la forma, i disegni, la disposizione, il verde, le luci, e altro.
Diceva Quinto Orazio Flacco (1) Est modus in rebus, sunt certi denique fines.
Continua dopo le foto


Personalmente stimo l’opera confacente, appropriata al contesto. Ovviamente esiste sempre un livello superiore, ma non mi paiono giustificate tante critiche.
Per quanto riguarda il verde, pressoché assente, ci si può teoricamente rammaricare. Ma alcune valutazione vanno fatte guardando in faccia le abitudini del territorio.
Siamo un popolo che amiamo certamente il verde, ma quello all’interno del muretto di casa nostra. Il verde che sta oltre il nostro muretto diventa inesorabilmente erbaccia e arbusti.
In tutto il territorio di Amantea il verde è praticamente assente, escluso il poco che esiste nella grotta (ove ben altra consistenza dovrebbe avere se non avessero cementificato senza criterio).
Piazza commercio dovrebbe essere un gingillo e andate a vedere com’è; andate a vedere anche lo spiazzo dedicato agli emigranti in via Margherita. Il lungomare nemmeno a parlarne; le fioriere davanti al municipio una massa di arbusti; via V.Emanuele potrebbe accogliere fiori e piantine in quantità ma dove sono?
L’unico punto gradevole è nella curva del Calvario di Catocastro dove le ortensie curate volontariamente da una signora sono un mirabile esempio di pollice verde.
Un po’ meglio le aiuole di fronte alla chiesa di Campora ove, però, il parco rimesso in sesto da iniziative della scuola, e successivamente dalla Pro Loco, non ha avuto il seguito che meritava.

In queste condizioni, aspettando maggiore propensione sociale, appare ragionevole disporre nella nuova piazza S.Francesco tante fioriere coordinate per forma e stile che apportino la bellezza necessaria con fiori e piantine, e che il volontariato di frazione si prenda in carico.
Antonio Cima 17-12-2014

(1) Est modus in rebus: sunt certi denique fines, quos ultra citraque nequit consistere rectum”.
Orazio (poeta latino, 65-8 a.C.)- C'è una misura nelle cose; vi sono precisi confini, oltre i quali e primo dei quali non può sussistere il giusto. Come dire che nelle cose ci vuole equilibrio, saggezza, normalità. (da wikipedia)

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#3 AIP 2014-12-19 17:59
Concordo con lei pienamente il fatto che il verde pubblico, attualmente ma non solo, vive uno stato di abbandono, ma il fatto che lo sia oggi non significa che lo sarà per sempre.
Quando ne avremo bisogno può darsi che ci troveremo come sono oggi i vecchi centri storici senza spazi verdi e con le strade strette che non permettono il passaggio delle auto.
Iniziamo a spendere soldi pensando anche alle future generazioni e al futuro sviluppo della città evitando gli errori del passato.
Citazione
 
 
#2 camporese doc 2014-12-19 14:45
Caro Sig.Cima e' la solita storia, Campora potra' avere una piazza che ad Amantea non c'e, ma sicuramente per espressa volonta (che per corretteza dobbiamo dire della precedente amministrazione ) poco fruibile poiche' sara' una landa desolata di betonelle dove si potranno friggere solo uova in estate, e dire che a Campora si e' tenuta anche una affollatissima riunione per capire come sarebbe stata la piazza ma la volonta' ALLORA di cambiare lo stile di realizzazione con piu' verde non c'e stata
Citazione
 
 
#1 AIP 2014-12-19 00:56
Sig. Cima rammentandole che lei ci descrive cose del tutto differenti (anche se del tutto reali) da quello che ci descrive l'amministrazio ne comunale riguardo al verde pubblico le ricordo una vecchia regola del diritto romano che diceva l'abuso non ne toglie l'uso.
Inserire aree verdi ed alberate avrebbe prodotto sicuramente un miglioramento dell'arredo urbano ed un utilità sociale a discapito dell'inutile solarium realizzato. È' na bellissima piazza ma maggior verde l'avrebbe migliorato.
risposta di A.Cima:
Mi pare che questo commento rafforzi quanto da me sostenuto e non sia una contrapposizion e. Invito AIP a fare un giro con per per i 12 km di territorio amanteano ove tutto ciò che è verde è degrado. E' un dramma attitudinale degli amanteani. Le foto di un secolo fa mostrano un territorio completamente alberato; se guardiamo il panorama dall'alto vediamo oggi una immensa colata di cemento. Mi sorprende che anche i camporesi, tanto accorti al bene comune e alla partecipazione, siano affetti come i cittadini del capoluogo del disinteresse al verde pubblico.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA