Tempo di Rivutura?

cima antonio Amantea, elezioni amministrative 2014
probabili liste spezzatino.....
...ma qualcosa si muove, chissà.
Antonio Cima 02-02-2014

Nelle precedenti elezioni del 2011 fu da subito chiaro a tutti che la super corazzata Primavera avrebbe sbaragliato gli avversari come poi è avvenuto.
Tutti fecero a gara ad imbarcarsi evidenziandosi lo strapotere di quel natante.
In realtà, però, i componenti dell’equipaggio, diciamolo eufemisticamente, non erano molto coesi.
La loro diversità fu amalgamata dalla esperienza e dal rilevante peso specifico interno del compianto sindaco Franco Tonnara.
Valutando le particolarità degli eletti a tutti furono assegnate delle deleghe determinandosi alcuni re (delle stirpi Santesi e Sergesi), e vari viceré.
La cattiva sorte che si è abbattuta sul sindaco, oltre alla tragedia personale e familiare di Franco Tonnara, ha annuvolato la stella polare comunale disorientando i maldestri naviganti, oggi alla deriva verso approdi a più quadranti.
Ciò verificandosi è risultata inevitabile la diaspora in corso che sembra essere insanabile, pur nella tradizione dei ravvedimenti nei minuti di recupero.
Come finirà?
L’UDC ha giocato d’anticipo distinguendosi e distaccandosi, costituendo la Nuova Primavera (se son rose fioriranno, se sono spinari pungeranno). Con un po di humor a me sembra che abbiano messo insieme vutimi e pilieri, e, come recita un adagio contadino della valle del Colongi: tra vutimi e pilieri unu è tintu e l'atru è pieju.
Accorpando nella nuova denominazione il nome del gruppo uscente c’è da ritenere che, inconsciamente (o meglio volontariamente), si voglia proseguire su quella rotta ritenendola, immagino, positiva; bene alla via così.
Degli altri uscenti pare che più d’uno non voglia candidarsi (ohibò), mentre i rimanenti si stanno attrezzando per tentare la fascia tricolore.
Sorvolo sull'antica, deprimente strategia clientelare.

Eppur si muove...si avvertono refoli d’aria nuova.

Girando, vedendo, ascoltando tanti amanteani, sembra affermarsi una voglia di nuovi orizzonti.
Non si parla, putroppo, di raggruppamenti del sociale, ma di candidati a sindaco che vogliono formare una lista. Pare comunque montare una certa sfiducia verso ciò che abbiamo innanzi, quasi alle spalle.
Dove potrebbe spingere il nuovo vento che, forse, speriamo, soffierà su Amantea?
Già alle precedenti elezioni scrissi, giorno 08-04-2011, sulla esigenza di un’arca di Noè utile ad imbarcare il meglio per una operazione rigeneratrice (mai riuscii testo più previgente).
Ciò non avvenne con i risultati che sappiamo.
Chi ritenga realizzabile questo progetto, piuttosto che pensare alla poltrona di sindaco, dovrebbe adoperarsi per amalgamarsi con le istanze innovatrici emergenti, in lista o a sostegno.
Solo un grande raggruppamento ribaltante ab imis fundamentis, che escluda le imperanti ragnatele del palazzo comunale, potrà far rinascere Amantea.

Se ciò non avverrà, ovvero se non si saprà approfittare della perdurante diaspora e tutti si sentiranno in grado di poter tentare da soli, si verificherà uno spezzatino elettorale con 4-5 liste. Vi sarebbero non poche difficoltà a garantire le quote Rosa. Ne verrebbe fuori una maggioranza poco rispondente alle potenzialità complessive di Amantea.
Se ciò non avverrà, o se si dovesse ricomporre la diaspora delle piovre del consenso ricostituendo il solito listone soffocante, potremo scrivere la storia cittadina iniziando con c’era una volta Amantea….

...Eppur si muove...disse Galileo Galilei
(in realtà pronunciata da Giuseppe Baretti).

L'altro giorno sono stato sulla spiaggia, ho guardato attentamente il mare, sulla battigia si allungava una insistente sdrajtura 'i fora(1) che generalmente precede 'a rivutura(2).
Antonio Cima 02-02-2014

(1) Sdrajtura 'i fora - il mutamento del tempo si preannuncia con vari elementi atmosferici; l'incipiente bassa pressione in alto mare provoca uno spostamento d'acqua in superficie che inizialmente si scarica sulle spiagge tirreniche con piccole onde non avvolgenti, ma striscianti. Si vede chiaramente il rapido ampliamento dello spazio di spiaggia bagnato con il susseguirsi delle piccole onde scivolanti. A seguire il mare si agiterà.

(2) Rivutura - Nei periodi di prolungato buontempo (bontempata) il fondale marino perde di pescosità a causa delle continue battute di pesca che impoveriscono l'habitat (si dice maru sdrajatu). Affinchè il fondale riprenda vitalità occorre una significativa tempesta che consente alla flora/fauna marina di rigenerarsi; questo fenomeno di netto cambiamento nella marineria di Amantea si chiama rivutura.

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#6 GIANFRANCO SURIANO 2014-02-05 23:15
Caro "vi stimo", è vero che si poteva fare di più per Amantea, ma è pur vero che di cose se ne sono realizzate. Quando mi dirai in faccia cosa pensi, dovrai avere però anche la pazienza di ascoltare il mio pensiero. A presto.
Citazione
 
 
#5 vi stimo 2014-02-05 16:30
caro gianfranco nelle ultime amministartive sono stato un tuo elettore. Ma dopo tre legislature in cui tu sei stato consigliere sia di minoranza e di maggioranza, non avete fatto quasi niente per amantea......fo rse e meglio cambiare mi dispiace tanto .........pero quando ti vedo te lo diro anche in faccia.....comu nque ho deciso di non votare le amministrative
Citazione
 
 
#4 Antonio Cima 2014-02-04 16:15
per GF Suriano: sono d'accordo su quanto dici. Comunque chi ha propensione al sociale può esprimersi anche fuori dalla sala consiliare (vedi le tante associazioni); poi (rivolgendomi a tanti dei più volte eletti degli ultimi 30 anni) vorrei sapere quanti anni di consiliatura sono necessari ad una persona per dimostrare di avere attitudini a "manijari" con cognizione di causa la cosa pubblica.
Citazione
 
 
#3 GIANFRANCO SURIANO 2014-02-04 14:49
L'espressione di voto è un diritto oltre che un dovere. Chi non vota non fa altro che delegare a terzi la scelta del proprio rappresentante in seno alle Istituzioni. Bisogna andare sempre a votare, liberamente, non in base al piacere che si riceve o si promette, ma rispondendo alla propria coscienza di uomini e donne impegnate a creare un futuro migliore per la comunità.
Citazione
 
 
#2 vi stimo 2014-02-03 18:03
non so ancora il giorno che si voterà.......pe nso per quei due giorni di voto andrò in vacanza .....non andrò a votare......... ...ai soliti id... che si presentano..... ....meglio le spiagge calde di cuba che andare a votare e vedere gli id... di persone che mi chiedono il voto davanti i seggi......vi stimo tutti
Citazione
 
 
#1 FRANCO DANESE 2014-02-03 14:47
Ben dettagliato e terminante il commento..La famosa corazzata "Primavera" e' affondata con tante pene e senza nessuna gloria..Noto che la panorámica politica amanteana "puzza" di"autunno" o addirittura di "inverno"..anch e se quancuno piu' audace ventila che potrebbe essere il "salvatore del Paese". Come?? Tutti puntano all'Olimpo di sindaco..
senza prospettive future per ricuperare
il prestigio ed il brillo di Amantea. Ah!che brutta e' l'ambizione personale.--
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA