Elezioni amministrative 2014, ovvero L’assedio di Amantea - di Antonio Cima 02-04-2014 I tanti gruppi in fermento diventeranno poche liste |
Non si tratta degli assedi di invasori saraceni, o bizantini, o normanni, o svevi, o angioini, o aragonesi, o francesi.
Non si tratta nemmeno dei tentativi dei giovani assalitori tavernuoti degli anni ’50-’60 dai giruni ‘i Pantalia, respinti con lanci di pietra esclamando “a china dugnu dugnu a capa unn’è da mija”.
L’assedio e l’espugnazione del palazzo reale non avviene più con catapulte, alabarde, lance, scimitarre, ronconi. La conquista del potere, oggi, avviene per mano interna con quotidiani favori, perpetuate promesse, disponendo delle risorse pubbliche come se fossero proprietà privata.
La conquista del potere non avviene più schierando truppe e assaltando bastioni, ma nella intimità dell’urna ove si accede condizionati da mille bisogni, mille egoismi.
E siamo ormai a circa 10 che non so se definire liste, squadre, gruppi, sette, fazioni, che si posizionano per conquistare il palazzo comunale.
Andiamo a vederle le squadre, nessuna delle quali arriva ancora a 16 nomi reali nonostante la presenza di calciatori che a giorni alterni indossano magliette diverse.
in ordine alfabetico:
M5S – non fa parte della vecchia logica; è un gruppo definito che aspetta il marchio del re. Se il sovrano dirà si la cosa andrà avanti.
MS – è il gruppo potenzialmente più accreditato; sembrano orbitarvi personaggi di peso con le braghe a doppia mandata di bottoni come gli agiati nel libro "Fontamara" di Ignazio Silone (per star comodi nelle abbuffate). Se stanno insieme e aggregano le voci circolanti è fatta.
NG – Perché non provarci visto che le strade del Signore sono infinite? E’ spuntato improvvisamente da una nuvoletta come un cherubino alato con alcuni non ancora piumati.
Chi gli sta vicino ha la giusta…fede… che muove le cose. Le previsioni del tempo annunciano possibili correnti d'aria dal nord Europa che al momento pare soffino su TL, ma che dovrebbero essere dirottate dalla perturbazione GM.
NP – E’ come una squadra di canottaggio 8+: ha il nome del team, ha il timoniere, ha i vogatori di destra, ma gli mancano tutti quelli della murara di sinistra; gareggiare così ha senso?
PLR – Nel 1997 Maurizio Ganz giocava nell’Inter; in un periodo che segnava molto i tifosi gli dedicarono uno striscione :”El segna semper lü” ovvero “segna sempre lui”.
Il de cuius dell’acronimo ad ogni elezione imita Ganz “ci prova sempre” ma non segna mai.
RA – l’acronimo è invitante perché ha l’incipit di RAmazzare che è il verbo più appropriato in questo momento. Mio nonno intorno al braciere raccontava storie incredibili di eroi impossibili; di fronte al nostro stupore rimediava: storij ca si cuntunu.
RG alias FLR – lista Amarcord che muove la nostalgia; si dice: riunione ‘i vurpi vecchi strag’i gallini. vedremo se esistono ancora vecchie volpi e galline disponibili.
SM – è orientata da un principe scacciato dalla corte che ambisce al trono; ma i sudditi non darebbero la vita per lui, forse nemmeno un capello; aggrega qualche giovane vocato al sociale e qualcuno con l'obbligo di apparari ‘u latu. La prolungata scialata in atto non soddisferà le ambizioni.
TL – Emergono gli affetti familiari, affinità d’area, amicizie consolidate. Qualche figura femminile a modo, una spinta da Campora, qualche marinaru ‘i Pilianu. Vi ruotano intorno figure che appaiono grandi come le ranocchie sulla difensiva, ma in realtà sono ben poca cosa.
Se negli ultimi 30 minuti non è nata una nuova formazione questo parrebbe essere il quadro complessivo.
A ciò bisogna aggiungere una massa di millantatori roteanti, vecchi tromboni sempre al centro senza mai avere intonato una nota, giovani impegnati, giovani che non hanno ancora deciso come lavorare per vivere, gente più cresciuta che invece ha deciso che si può vivere senza lavorare, e tanti pronti ad imbarcarsi con la migliore ciurma.
Ma il bello deve ancora arrivare. Arriverà, il bello, sulla logica della doppia preferenza, sulla esiguità delle donne che sbilanceranno la classifica, sugli accordi di governo, sulla legge elettorale che impone mirate riflessioni.
Tralasciando il M5S che fa storia a se, tra poco alcuni gruppi si attrarranno, gruppi si sdoppieranno, alcuni individui migreranno, altri ritorneranno nell’ombra. Non escludo qualche tensione sul cambio di rotta già tracciata.
Quegli 8 acronimi dovranno diventare 2 liste (eccezionalmente 3).
Ritengo probabile che la stella MS rimanga attraendo vari pianeti e meteore.
Tra MS, SM, TL esistono forze gravitazionali "respingenti" difficili da superare, ma in un cosmo in formazione tutto è possibile.
Molti che pensavano di aver già acquisito l’agognata consistenza si specchieranno nei versi 55-57 del canto proemiale della Commedia:
E qual è quei che volontieri acquista,
e giugne 'l tempo che perder lo face,
che 'n tutt'i suoi pensier piange e s'attrista.
Antonio Cima 02-04-2014
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati