Elezioni 2014, si avvicina il Big Bang

cima antonio Elezioni amministrative 2014, ovvero
L’assedio di Amantea
- di Antonio Cima  02-04-2014
I tanti gruppi in fermento diventeranno poche liste

Non si tratta degli assedi di invasori saraceni, o bizantini, o normanni, o svevi, o angioini, o aragonesi, o francesi.
Non si tratta nemmeno dei tentativi dei giovani assalitori tavernuoti degli anni ’50-’60 dai giruni ‘i Pantalia, respinti con lanci di pietra esclamando “a china dugnu dugnu a capa unn’è da mija”.
L’assedio e l’espugnazione del palazzo reale non avviene più con catapulte, alabarde, lance, scimitarre, ronconi. La conquista del potere, oggi, avviene per mano interna con quotidiani favori, perpetuate promesse, disponendo delle risorse pubbliche come se fossero proprietà privata.
La conquista del potere non avviene più schierando truppe e assaltando bastioni, ma nella intimità dell’urna ove si accede condizionati da mille bisogni, mille egoismi.

E siamo ormai a circa 10 che non so se definire liste, squadre, gruppi, sette, fazioni, che si posizionano per conquistare il palazzo comunale.
Andiamo a vederle le squadre, nessuna delle quali arriva ancora a 16 nomi reali nonostante la presenza di calciatori che a giorni alterni indossano magliette diverse.

in ordine alfabetico:
M5S – non fa parte della vecchia logica; è un gruppo definito che aspetta il marchio del re. Se il sovrano dirà si la cosa andrà avanti.

MS – è il gruppo potenzialmente più accreditato; sembrano orbitarvi personaggi di peso con le braghe a doppia mandata di bottoni come gli agiati nel libro "Fontamara" di Ignazio Silone (per star comodi nelle abbuffate). Se stanno insieme e aggregano le voci circolanti è fatta.

NG – Perché non provarci visto che le strade del Signore sono infinite? E’ spuntato improvvisamente da una nuvoletta come un cherubino alato con alcuni non ancora piumati.
Chi gli sta vicino ha la giusta…fede… che muove le cose. Le previsioni del tempo annunciano possibili correnti d'aria dal nord Europa che al momento pare soffino su TL, ma che dovrebbero essere dirottate dalla perturbazione GM.

NP – E’ come una squadra di canottaggio 8+: ha il nome del team, ha il timoniere, ha i vogatori di destra, ma gli mancano tutti quelli della murara di sinistra; gareggiare così ha senso?

PLR – Nel 1997 Maurizio Ganz giocava nell’Inter; in un periodo che segnava molto i tifosi gli dedicarono uno striscione :”El segna semper lü” ovvero “segna sempre lui”.
Il de cuius dell’acronimo ad ogni elezione imita Ganz “ci prova sempre” ma non segna mai.

RA – l’acronimo è invitante perché ha l’incipit di RAmazzare che è il verbo più appropriato in questo momento. Mio nonno intorno al braciere raccontava storie incredibili di eroi impossibili; di fronte al nostro stupore rimediava: storij ca si cuntunu.

RG alias FLR – lista Amarcord che muove la nostalgia; si dice: riunione ‘i vurpi vecchi strag’i gallini. vedremo se esistono ancora vecchie volpi e galline disponibili.

 SM – è orientata da un principe scacciato dalla corte che ambisce al trono; ma i sudditi non darebbero la vita per lui, forse nemmeno un capello; aggrega qualche giovane vocato al sociale e qualcuno con l'obbligo di apparari ‘u latu. La prolungata scialata in atto non soddisferà le ambizioni.

TL – Emergono gli affetti familiari, affinità d’area, amicizie consolidate. Qualche figura femminile a modo, una spinta da Campora, qualche marinaru ‘i Pilianu. Vi ruotano intorno figure che appaiono grandi come le ranocchie sulla difensiva, ma in realtà sono ben poca cosa.

Se negli ultimi 30 minuti non è nata una nuova formazione questo parrebbe essere il quadro complessivo.
A ciò bisogna aggiungere una massa di millantatori roteanti, vecchi tromboni sempre al centro senza mai avere intonato una nota, giovani impegnati, giovani che non hanno ancora deciso come lavorare per vivere, gente più cresciuta che invece ha deciso che si può vivere senza lavorare, e tanti pronti ad imbarcarsi con la migliore ciurma.

Ma il bello deve ancora arrivare. Arriverà, il bello, sulla logica della doppia preferenza, sulla esiguità delle donne che sbilanceranno la classifica, sugli accordi di governo, sulla legge elettorale che impone mirate riflessioni.

Tralasciando il M5S che fa storia a se, tra poco alcuni gruppi si attrarranno, gruppi si sdoppieranno, alcuni individui migreranno, altri ritorneranno nell’ombra. Non escludo qualche tensione sul cambio di rotta già tracciata.
Quegli 8 acronimi dovranno diventare 2 liste (eccezionalmente 3).
Ritengo probabile che la stella MS rimanga attraendo vari pianeti e meteore.
Tra MS, SM, TL esistono forze gravitazionali "respingenti" difficili da superare, ma in un cosmo in formazione tutto è possibile.
Molti che pensavano di aver già acquisito l’agognata consistenza si specchieranno nei versi 55-57 del canto proemiale della Commedia:
E qual è quei che volontieri acquista,
e giugne 'l tempo che perder lo face,
che 'n tutt'i suoi pensier piange e s'attrista.


Antonio Cima 02-04-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#37 Arturo Suriano 71 2014-04-06 10:13
Lo chieda Max...per il resto rifletta seriamente...
Buona domenica e saluti affettuosi, e come diceva un mio carissimo amico Milanese: "Su la testa"!!! :P
Citazione
 
 
#36 francesco 77 2014-04-06 08:01
Sig. Arturo,non c'e' dubbio che e' bravo ad usare i Social preparando al meglio la campagna elettorale per La primavera.Bisog na avere pero' l'accortezza di non insultare chi non ha le stesse esigenze e partecipa ad uno scambio di opinioni volte a fornire il proprio contributo disinteressato. Questo non significa come ci definisce dei "grillini ed infami".Tornand o all'argomento dell'articolo,m i piacerebbe vedere tra gli "assedianti" persone con la volonta' e determinazione di Massimo Ragusa.
Citazione
 
 
#35 Arturo Suriano 71 2014-04-05 18:49
Sig. Danese , lei si commenta da sè, vede:
"no, non fa male credere, fa molto male credere male", questa si che l'ho copiata. Infine e non ritornerò più sull'argomento (cioè sulla sua persona), le volevo focalizzare l'attenzione, visto un suo precedente riferimento capestro...; se per lei la famiglia dei Suriano (Sajuoli), è stata la sua seconda, per me è stata è rimane la prima. :zzz
Citazione
 
 
#34 FRANCO DANESE 2014-04-05 17:28
Grazie sig.Nino Buffone per le sue esortazioni e precisioni...Pe ro' se uno sconosciuto si mette senza essere invitato ed attacca offendendo e'giusto
difendersi..Non bisogna giudicare la reazione..bensi il motivo o la causa che ha originato la attitudine di chi si difende. Ecco tutto.....Salut i.--------
Citazione
 
 
#33 FRANCO DANESE 2014-04-05 17:16
SIg. Arturo Suriano,a parte di essere un maleducato incallito..e' un copione ripetendo come propri i consigli che li danno(rilegga l'ítem 22 di Sonia Ange-
lisi e'per Lei).Credimi,st a dimostrando
di essere uno stravagante personaggio in cerca di notorieta'.Cerc a altrove...
s'e'sbagliato di sito e di persona....-Dic a quello che dica me ne frega poco.Buona fortuna.....--- -------------
Citazione
 
 
#32 Arturo Suriano 71 2014-04-05 13:47
Caro Nino Buffone, dal mio primo commento questo ho fatto, e se va a rileggerlo è simile al suo a proposito della società civile...Tra l'altro per buttarmi in avanti lo avevo concluso (...Un saluto a tutti, e senza nessuna presunzione, o accenno alla polemica), a scanso di equivoci ed interpretazioni fuorvianti, con parole credo di distensione, proprio per anticipare il dopo...Un abbraccio affettuoso :roll: .
Citazione
 
 
#31 Nino Buffone 2014-04-05 12:26
Perché non possiamo scambiarcile opinioni, qualunque esse
siano, senza insultare? Perchè abusiamo della ospitalità di Webiamo e commentiamo i commenti anzicchè soffermarci sul contenuto dei post? Così mentre i vecchi e nuovi barbari espugnano e sottomettono Amantea la società civile chiacchiera!
Citazione
 
 
#30 Arturo Suriano 71 2014-04-05 00:56
Sig. Danese alla Mantia si dice chini si punge s'arrasse...non continui a seccare, e abbi il rispetto della sua coscienza..."e stia zitto" lo dica a suo figlio, e per intenderci, non si rivolga più a chi non la pensa nemmeno: vabuonu!!!
Citazione
 
 
#29 pippo 2014-04-04 23:09
Meglio un pacato anonimato che un volgare commento con nome e cognome.... :lol:
Citazione
 
 
#28 FRANCO DANESE 2014-04-04 21:42
CONTINUA..Sono nato libero..vivo libero e moriro'libero pensando alla mia cara Mantiella.Non dipendo da nessuno...In quanto al sig.A.Cima, gli emigranti Le siamo grati ringraziandolo per informarci le notizie amanteane.Un buon esempio d'un grande amanteano.Per favore sig.Arturo stia zitto..lascia in pace la buona gente,,,Non si permette di opina-
re sulle mie opinioni..perch e' non e' gradito.-Buona fortuna..e Basta.-
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA