Il futuro sindaco di Amantea

cima antonio Amantea – Elezioni Amministrative 2014
Ve lo dò io il sindaco
Riflessione sui possibili risultati
 di Antonio Cima

L'esito che si avrà in queste elezioni non ha niente a che vedere con quello del 2011 ove la stravittoria della lista “Primavera” la vedeva anche un gattino nei primi giorni di vita.
Se la vecchia "Primavera" fosse rimasta unita avrebbe avuto, nonostante tutto, di nuovo una facile vittoria.
Quanto segue non è un sondaggio, non ha alcuna attinenza demoscopica, è solo una deduzione derivante dal vivere la quotidianità tra la gente.
In questa competizione 2014 in corso d’accaparramento consensi, valutati e analizzati tutti gli elementi possibili e immaginabili, dalle personalissime analisi emerge una sostanziale parità tra Mazzei e Sabatino che distanziano il M5S e Ruggiero, ciò è opinione diffusa (insomma la scoperta dell'acqua calda).
Ma la riflessione è finalizzata ad evidenziare altri aspetti.
La torta sarà divisa in tre fette equivalenti; le prime due di pari dimensione andranno a Sabatino e Mazzei, la terza -di portata più ridotta- la divideranno il M5S e Ruggiero (ai grillini in parte decisamente maggiore).

Tralasciando le quantità assolute, le percentuali, i distacchi, parrebbe scontata la sfida per  lo “scudetto” tra i due consiglieri uscenti Mazzei-Sabatino. Ricordiamo che i voti espressi nel 2011 furono circa 9.000.

Qualche dovuta riflessione sulle due liste con minori probabilità di avere la fascia tricolore.
Se la “Nuova Primavera” dovesse arrivare alla soglia di una percentuale con due cifre sarebbe un significativo risultato di cui andare orgogliosi considerando la scelta asettica decisa.

Sui tanti consensi che andranno al M5S si tratta solo di valutarne la misura. Pare che, per la prima volta nella storia delle elezioni amministrative amanteane, tanti voteranno “contro qualcuno” che ha amministrato e non solo “per qualcuno” da sostenere. Se così fosse, ed è molto probabile che sia, la cosa meriterebbe tutta l’attenzione degli amanteani consapevoli del bisogno di svoltare completamente: le prossime amministrative potrebbero essere prima dei tempi naturali.

Soffermiamoci sulle liste Mazzei e Sabatino.
Considerando i candidati in lista, quelli provenienti dalle precedenti elezioni, i voti di allora e le varianti subentrate, osservando i nuovi candidati e le portate supponibili, la lista Sabatino sembrerebbe avere complessivamente maggiori consensi.
Tale divario viene bilanciato da elementi esterni alle liste: ex consiglieri di peso non in lizza, aggregazioni di varia natura (politica, culturale, volontariato, musicale, di sostegno sociale  burocratico/amministrativo, ecc.).
A star vicino alle liste si percepisce l’ottimismo di tutti sul buon esito elettorale. Personalmente stimo che l'equilibrio tra Mazzei e Sabatino potrebbe sbilanciarsi per il peso di un candidato medio, ma non mi sento di dire da che parte ciò potrebbe avvenire.

Una variante potenziale potrebbe essere il fattore culturale Donna.
Amantea è una cittadina di grande dinamismo associativo femminile; tanti contesti sono governati e organizzati da donne, alcuni costituiti esclusivamente da donne.
Quesito: la presenza di due aspiranti a sindaco donne (mai Amantea aveva avuto un candidato a sindaco donna) stimolerà subliminalmente, ma anche razionalmente, l’orgoglio femminile motivando gruppi ad una legittima rivendicazione di genere? Se ciò dovesse avvenire se ne avvantaggerebbero, ovviamente, Menichino e Sabatino.

Vi sono alcuni aspetti che, per il vincente, potrebbero rendere il dopo voto un turbolento corso d'acqua da rafting anziché un placido fiume da navigazione. Le consolidate abitudini di rapportare le cariche tra amanteani e camporesi saranno complicate dagli obblighi di genere e dalla doppia preferenza che sbilancerà la classifica dei primi di lista. Ricordiamo che la giunta uscente era inizialmente formata da 5 assessori.
-Sabatino ha 8 candidati del capoluogo e 8 della frazione di Campora; i voti della lista corrisponderanno presumibilmente ai due diversi pesi demografici del capoluogo e della frazione. I primi cinque eletti potrebbero essere tutti di Amantea, maschi e una donna.
-Mazzei ha 11 candidati del capoluogo e 5 di Campora; i voti dei candidati di Amantea saranno nettamente di più, ma nei primi cinque eletti potrebbero figurare più camporesi che amanteani per via degli accordi di preferenza maschio/femmina.

-in una delle due il primo eletto potrebbe essere uno “molto vicino” al sindaco e una giunta di tipo familiare non sarebbe il meglio possibile per una comunità.

Quanto sopra complicherà la formazione della giunta con gli obblighi di presenza dei due generi e l'equilibrio Amantea/Campora; ciò “toglierà” qualche notte di sonno a una delle due liste mentre all’altra ne toglierebbe più di qualcuna;

Doppia preferenza maschio/femmina
Immagino che i più “solerti” si stiano combinando e scombinando in varie direzioni. Avremo classifiche che risentiranno sensibilmente di tale fattore, con candidati significativi rimasti "single" superati da altri di minore peso che si sono combinati.
Emergeranno dallo scrutinio le coppie risultanti che costituiranno un tormentone da bar per alcuni giorni.
Non escludo chiarimenti ad “alta voce” dopo lo scrutinio e ripercussioni sull'equilibrio interno alle liste.

Composizione Consiglio comunale
Ovviamente 11 consiglieri per il vincente tra Mazzei/Sabatino, 2 o 3  per il secondo arrivato, 1 o 2 per M5S, 0 o 1 per Ruggiero. Vedrei con favore la presenza in Consiglio di una persona, anche, di penna e calamaio come Ruggiero.
Alla fine vedremo che delle due prime liste gli eletti saranno in maggioranza i soliti, segno delle difficoltà dei nuovi a farsi spazio.

Se qualcuno mi chiedesse cosa vorrei trovare al rientro risponderei: un Consiglio comunale senza colpevoli della decadenza di Amantea.
Ma so bene che questo non è possibile…almeno per questa tornata.
Se questa riflessione risultasse sensibilmente fuori misura per via di una decisione rivoluzionaria degli amanteani, che sia, …Sansone con tutti i filistei o, se volete, a maru a maru e mmienzu.

Quanto sopra per attitudine professionale e per propensione innata che mi orientano al senno di prima mentre le persone caute tendono al senno di poi (s'u nannu 'un murive ancora campave).
Da ciò, assicuro, non affiorano pretese di entrare nella Gerusalemme Liberata come invitto eroe, tutt’al più come avventuriero.

Antonio Cima 20-05-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#18 Antonio Cima 2014-05-22 22:59
per #17 Nino Buffone
La maggior parte dei voti di M5S saranno per la lista senza preferenza; questi voti in prevalenza saranno di giovani.
Ovviamente esistono tanti altri giovani legati a candidati di vecchio corso che seguiranno l'appartenenza.
Citazione

#17 Nino Buffone 2014-05-22 18:37
Ti chiedo,caro Antonio,come hai valutato nelle tue considerazioni il voto dei giovani - range d'età 18-25 - qual'è il loro numero di iscritti nelle liste elettorali? In questo tempo post-ideologico dove gli schieramenti politici tradizionali si sono liquefatti e restano solo le persone,le associazioni laiche e cattoliche, le lobby familiari e di affari ecc. come sono schierati i giovani?
Citazione

#16 Arturo Suriano 71 2014-05-22 17:16
Per la chiarezza RA76: maggio 2006 - agosto 2008, maggio 2011 - agosto 2013. 4 anni...la matematica non è un opinione precedentemente all'opposizione contro La Rupa, Pirillo, Morelli, Rubino, Nesi, Mazzei, ecc. ecc. Forse tu dopo anni hai capito qualcosa...e ne sono contento visto che voterai come me #SergioRuggiero Sindaco
Citazione

#15 RA76 2014-05-22 13:58
Caro sig.Cima, il suo pronostico non fa una piega, ma sia io che lei speriamo che questo pronostico sia sovvertito e che il candidato Suriano abbia ragione. Mi duole però sottolineare a suddetto candidato, che fino a ieri è stato vicino a questa "gente"... e come se per più di 10 anni ci ha camminato a braccetto e mo si è accorto che la strada che percorrevano insieme era sbagliata..megl io tardi che mai, aggiungo, però, che qualche incertezza mi resta.
Citazione

#14 Antonio Cima 2014-05-22 09:09
per #11 Gianfranco Suriano
Se ti può servire, sarei contento di vedere il mio pronostico fallire; sai bene che non ho espresso un desiderio, ma la foto di quello che si vede. Su chi poi ha favorito ciò ne potremmo discutere premettendoti che non sarei disponibile ad assumermi neanche una virgola di colpa.
Citazione

#13 Nino Buffone 2014-05-22 07:48
Com'è possibile che tanti uomini sopportino un tiranno (ogni forma di potere) che non ha forza se non quella che essi gli danno.Da dove prenderebbe i tanti occhi con cui vi spia se voi non glieli forniste? Siate risoluti a non servire più,ed eccovi liberi.(E.de la Boétie,Sulla servitù volontaria).
Citazione

#12 Unodeitanti 2014-05-22 07:43
Caro Amanteano l'unico modo per non vedere le solite persone è mandare un segnale forte di rottura e non dargliela vinta per l'ennesima volta lasciando morire Amantea. Bisogna avere pazienza e perseverare e qualcosa cambierà, se non ricordo male "u viarmu ha dittu alla nucia dammi tiampi ca ti pierciu".
Citazione

#11 GIANFRANCO SURIANO 2014-05-22 07:11
Caro Antonio,
ti aspetta una grande delusione! La gente di Amantea e Campora ha capacità di discernimento che tu neanche immagini. Tra qualche giorno vedrai.
Citazione

#10 giacomo rimini 2014-05-21 22:52
Per Amanteano si e' proprio cosi' andare via.Io come ribadisco sono a rImini oramai da un anno ....e non puoi sapere quanti amici mi chiamano per lavorare .....lo so andare via non e' una soluzione ma vi posso garantire che di battaglie ne ho fatte hanno vinto sempre loro.
Citazione

#9 Amanteano 2014-05-21 19:45
L'unico modo per non vedere ancora le solite persone è andarsene. Ed è quello che prossimamente farò.
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA