Chiuso l'iter elettorale, proclamati sindaco e consiglieri

amantea elezioni-comunali-2014-eletti-13506 Amantea - Elezioni amministrative 2014
Proclamazione eletti
Passaggio di consegne al nuovo sindaco
in una sala consiliare gremita di cittadini

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina 
Elezioni amministrative 2014 - Proclamazione eletti, chiuso l’iter elettorale
Una campagna elettorale potrebbe cominciare un anno e più prima del voto. Tra contatti e strategie di accaparramento candidati e portatori di voto si verificano intrecci che si compongono e si scompongono varie volte in tutte le direzioni. Tutto ciò in via preliminare e fuori da regole istituzionali.
I più avanti con l'età conoscono perfettamente l'iter elettorale, per i giovanissimi potrebbe risultare utile elencare le varie fasi che riguardano il voto.
La fase regolamentata dalle norme inizia con la presentazione delle liste e va fino alla proclamazione degli eletti. Nel mezzo ci sono l’individuazione degli spazi per i comizi, la calendarizzazione degli stessi comizi, assegnazione spazi elettorali, nomina dei presidenti di seggi, sorteggio scrutatori, allestimento seggi. In tali contesti rientra anche la chiusura delle scuole che saranno riaperte dopo la disinfestazione che avviene il giorno dopo la conclusione dello scrutinio.
continua dopo le foto


In questa caldissima mattinata di martedì 27 maggio 2014, nella sala consiliare cittadina, è stato completato il lungo iter elettorale con la proclamazione degli eletti.
Preliminarmente si sono riuniti tutti i presidenti dei seggi per completare gli atti burocratici degli esiti del voto. Una volta completata questa fase nella sala consiliare accedono liberamente i cittadini che prendono posto alle spalle dei neo-eletti seduti in prima fila con al centro il nuovo sindaco.

Arriva così il momento in cui, con lettura solenne del testo di repertorio, l’esponente dei presidenti proclama eletto il nuovo sindaco e i 16 consiglieri di cui 11 di maggioranza e 5 di minoranza citando le rispettive liste d’appartenenza.
A questo punto avviene il passaggio della fascia tricolore dal precedente sindaco a chi tale carica svolgerà per la prossima consiliatura che ordinariamente è di cinque anni.

Oggi è avvenuto che l’ex sindaco F.F. Michele Vadacchino ha ceduto la fascia da sindaco a Monica Sabatino della lista “Rosa Arcobaleno” che da stamane sarà Primo cittadino amanteano per un lustro.
La giovanissima Monica, primo sindaco donna nella storia di Amantea, ha preso brevemente la parola per ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per questo esito. In queste circostante la commozione veleggia tra il pubblico specie tra parenti degli eletti e i sostenitori molto vicini ai nuovi consiglieri.

Così è andato questo primo giorno della consiliatura che ha visti assenti ben cinque consiglieri di cui uno di maggioranza e quattro di minoranza. C’è da sperare che i motivi delle assenze siano stati di natura ineludibile giustificando le assenze obbligate, ma è antico costume di basso lignaggio non riconoscere i meriti del vincitore (Stultitia est fecunda mater). Per dovere di cronaca corre l’obbligo di sottolineare che dei cinque consiglieri di opposizione è stata presente soltanto Francesca Menichino del M5S.

Auguri al nuovo Sindaco, ai consiglieri, alla giunta che verrà.
Sul carro dei vincitori ora tenteranno di salire traditori, leccapiedi, nullafacenti; è questo il primo segno di cambiamento: discernere tra parassiti e prodighi.
Antonio Cima 27-05-2014

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#4 luchino 2014-05-28 09:11
non ho dato il voto all'attuale maggioranza, auguro comunque da cittadino di Amantea un buon lavoro e un in bocca al lupo alla nuovo Governo Cittadino, spero mi facciano ricredere (la vedo dura).
Citazione
 
 
#3 emigrata 2014-05-28 09:10
se non fossi di amantea, vedendo queste foto, sarei molto orgogliosa di avere un sindaco donna, molte ragazze giovani in consiglio con la volontà di cambiare quello che sulla loro pelle hanno vissuto: mala gestione della cosa pubblica. Ma io ad Amantea ci sono nata e ci vivo giorno dopo giorno e non posso non essere prevenuta vedendo che alle spalle ci sono i soliti volti "noti" e che la facciata delle facce pulite è stata solo uno specchietto per le allodole
Citazione
 
 
#2 renzo lo 2014-05-28 00:38
cmq una bella famiglia non manca proprio nessuno dai adesso cominciate a massacrarci di bollette da pagare tanto oltre a questo non farete altro sarà sicuramente il vostro cavallo di battaglia buon lavoro e mi raccomando non affaticatevi troppo ok
Citazione
 
 
#1 nato scoglio 2014-05-28 00:26
fatemelo dire ma qui la vedo dura :cry: tutto resterà come prima statene certi
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA