Sit-in del M5S di Amantea per Coreca

amantea coreca sit-in m5s Amantea, sit-in sulla scogliera di Coreca.
Manifestazione di cittadini che chiedono la tutela paesaggistica e una commisurata soluzione tecnica
.
Organizzata dal M5S cittadino con esponenti nazionali del Movimento - avvenuta sabato 07-02-2015

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
I tempi di conclusione di questa incresciosa vicenda sono ormai prossimi. Entro il 24 febbraio 2015 si conclude l’iter amministrativo di assegnazione del finanziamento di 1.100.000 euro. L’amministrazione in carica vive questo delicato momento dovendo decidere per una scelta che non potrà soddisfare tutti nei termini in cui la questione oggi si presenta.
La diatriba sembrava conclusa in quel famoso Consiglio comunale del 2011 (Giunta Tonnara) nel quale all’unanimità si decise di rigettare quel progetto pretendendone uno che oltre a proteggere il sito ne salvaguardasse la consistenza paesaggistica.
Con l’insediamento della giunta Sabatino riaffiora la questione che nella coda della precedente consiliatura è stata ripresentata agli uffici regionali.
Nel settembre 2014 in un Consiglio comunale specifico (giunta Sabatino) si decise per come già avvenuto nel 2011 con Tonnara.  continua dopo le foto

   
In un simile quadro i cittadini finiscono per fidarsi dei loro amministratori confidando in decisioni alla base delle quali emergerà certamente la preminenza del bene comune.

In tale contesto, amanteani di buona volontà nel 2010 hanno costituito il Comitato Pro-Coreca formato da varie associazioni cittadine. Tanti incontri e confronti con Enti e personalità in ambito comunale, provinciale e regionale. Il coinvolgimento di esperti ha garantito il giusto dialogo sulle possibili soluzioni.
In questo iter di aggregazione si è unito recentemente il gruppo degli attivisti del M5S di Amantea che immediatamente ha fatto proprio il tema impegnandosi con il dinamismo che gli è congenito dando maggiore risalto alla questione nella loro articolata organizzazione interna, locale e  nazionale.
Varie sono state le attività alle quali hanno partecipato come componenti del comitato Pro-Coreca.
L’ultima iniziativa dei pentastellati è stato il sit-in sulla scogliera di Coreca di sabato 7 febbraio 2015. L’iniziativa è stata adeguatamente promossa sul web e con volantinaggio per strada.
Sono arrivati ad Amantea esponenti nazionali come Morra e Parentela, vari esponenti e militanti regionali. Sulla piazzola dello scoglio grande è stata avviata una fase informativa per allineare tutti sullo stato delle cose. Morra ha garantito che sulla sorte della scogliera il M5S si è già adoperato e continuerà a farlo nelle sedi istituzionali.
Erano presenti vari esponenti del mondo dell’informazione regionale e sul caso Coreca sempre più vasta diventa la platea che ha contezza sulla scellerata barriera che il comitato Pro-Coreca da anni contesta.

Pur nella giornata non propriamente primaverile la manifestazione ha dato modo ad alcuni venuti da fuori di ammirare Coreca nella livrea invernale con omeriche onde che si formavano sulla Formicola finendo per accarezzare la base dello scoglio grande. Un paesaggio suggestivo che ha conquistato nuovi ammiratori che, hanno evidenziato, ritorneranno nella bella stagione, nei giorni della Madonna degli Angeli di Coreca, convinti che la scogliera supererà le incertezze degli uomini e si presenterà, come sempre, con il suo volto migliore.
Neanche a farlo apposta, risalendo dallo scoglio sulla strada, un meraviglioso arcobaleno cingeva la collina dal torrione fino allo sperone du sautu da Zita, come la semi-circonferenza di uno scudo di difesa dietro al quale qualcuno ha intravvisto Odisseo.
Antonio Cima 08-02-2015

 

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#2 FRANCO DANESE 2015-02-09 16:23
Anche se la iniziativa del M5S e' costruttiva..pe rde consistenza quando affiora la finalita' política della stessa. Credo che simili manifestazioni dovrebbero essere generali nel senso del sentire patriottico amanteano, dove tutti,omettendo ideologie politiche,ecc.
dovrebbero farsi presenti..Allor a-si'- e' la forza d'unita'd'un popolo che si muove oper far rispettare i suoi diritti. Ecco tutto.-
Citazione
 
 
#1 filopanto 2015-02-09 14:39
Non ho capito se è il Movimento cinque stelle che non ha fans oppure della faccenda non frega niente a nessuno. da come si può vedere dalle foto eravate proprio "rari nantes in gurgito vasto" a dirla con Virgilio. E' così che si vingono le sfide?
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa



© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA