Quelle strade impraticabili

amantea fibra ottica  Fibra Ottica, ottimo lavoro, la svolta verso il futuro
ma quei solchi che straziano le strade di Amantea vanno rimediati subito

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Quando ho saputo dell’inizio dei lavori relativi alla fibra ottica mi sono rallegrato e non poco. So bene quali vantaggi avremo se tutto il circuito implicito nella nuova tecnologia sarà completato in tutte le sue parti.
Il passo iniziale è, ovviamente, la posa dei cavi per interramento. Ho seguito e documentato quasi tutte le fasi svolte nel suolo pubblico amanteano, per passione, per spirito documentale. In futuro, quando il livello dei servizi in rete sarà ben altra cosa, rivedendo le foto avremo la stessa sensazione di quando guardiamo foto con ferri da stiro a carbone.
Un grande adeguamento sulla rete che speriamo di poter utilizzare al meglio e presto.
Le fasi dell’interramento dei cavi sono state varie, dalla tracciatura del percorso con articolati simboli sull’asfalto, dalla scavatura della canaletta alloggio dei cavi, dalla posatura-stesura-allacci dei cavi stessi, dalla cementazione delle canalette, alla finale sbavatura pre catramazione.
Operazioni svolte con esemplare professionalità per modi e tempi; grande efficienza hanno mostrato tutti gli addetti ai lavori con sincronismo operativo d’eccellenza.
Continua dopo le foto

Succede però che da qualche settimana tutte le strade interessate ai lavori siano rimaste con l’ampio solco sull’asfalto in attesa di catramazione. Le intense piogge degli ultimi giorni le hanno ulteriormente ampliate rendendole pericolose. Con le bici occorre fare molta attenzione per non rischiare, ma anche con le auto bisogna esser cauti.
Diciamo la verità, ciò è in netta distonia con quanto si è visto finora.
Senza voler entrare nel merito dei tempi di consegna previsti, del capitolato d’appalto (nel quale tutto ciò potrebbe essere stato addirittura schedato), c’è di fatto una situazione di grande precarietà nella viabilità urbana.
Credo che una valutazione vada fatta e una soluzione trovata. Di buon senso ce n’è tanto in giro e spero che emergerà rapidamente.
Antonio Cima 09-02-2015

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#3 x 2015-02-10 21:22
kj
Citazione

#2 City voyager 2015-02-10 16:06
Ma oltre ai solchi della fibra ottica, avete visto quanti tagli trasversali ci sono in città ? Eppure il regolamento per effettuare questi lavori, esiste. Nessuno controlla. Impera il detto antico ma non troppo : fai quello che vuoi popolo, purchè io faccio i cazzi miei. ( Governo)
Citazione

#1 onesto 2015-02-10 13:24
può esservi una tolleranza, ma è diventato realmante inquietante la condizione delle strade; non è da paese civile una simile situazione così a lungo.
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA