Presentato il libro "Foglie" di Ciccio Svedese

libro svedese presentato Presentato il libro "Foglie" di Ciccio Svedese
una serata tra amici con ricordi comuni
nell'incanto floreale del giardino Carratelli
 

©Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Arriva sempre nella vita di tutti il momento in cui si ha voglia di guardarsi dentro e rivedere i passi percorsi. Ognuno si porta dietro il suo fardello dei volti, dei nomi, dei luoghi, delle vicissitudini.

L’entità dei ricordi è strettamente legata alla persona, ma dipende anche dal luogo in cui si è nati e cresciuti. Esistono tre contesti determinanti: piccoli paesi, cittadine, grandi città.
Nei piccoli paesi le ridotte dimensioni dei luoghi e della gente riducono inevitabilmente i ricordi.
Paradossalmente ciò avviene anche nella grandi città ove ci si correla quasi esclusivamente nel rione di appartenenza considerando estraneo il resto della città.
I maggiori ricordi si sviluppano nelle cittadine composte da vari quartieri contigui e complementari; qui addensano la mente i ricordi del vicinato, ma la quotidianità ti porta a spaziare costantemente negli altri quartieri correlandoti a persone e circostanze che sommano ulteriori esperienze di vita.
Questo succede nei luoghi come Amantea ove i rapporti di frequentazione sono moltissimi fin dalla prima infanzia, ognuno di essi è come una monetina che viene messa in un salvadanaio. continua dopo le foto

 

Giorno dopo giorno ’u carusiellu si riempie, ancor più per chi somma alla vita del paese natio altre esperienze vissute in giro per il mondo.
Matura il tempo che una forza interiore ti spinge a rompere il salvadanaio riportando alla luce volti, nomi, luoghi, vicissitudini.

Questo è stato per Ciccio Svedese, amanteano dal portamento rinascimentale in un’epoca di convulsione cibernetica, che alcuni anni fa ha rutt’u carusiellu mettendo in ordine temporale monete di una vita intensamente vissuta tra Amantea, Brasile, Stati Uniti D’America.
Tutto ciò condensato nell’opera prima intitolata “Foglie” affidata all’editore Carratelli per la pubblicazione.
Condizione e luogo più appropriati non poteva decidere, per la presentazione del libro, del giardino privato dell’editore in una mediterranea serata settembrina amanteana.
Convocando un gruppo di amici nell’accogliente vegetazione di casa Carratelli, sabato 12 settembre il libro si affaccia alla divulgazione commentato da riconosciuti intellettuali amanteani amici di “lungo corso” di Ciccio. Gran parte degli invitati, come l’autore, affondano le radici nel mitico spazio urbano della Calavecchia che più d’ogni altro rione amanteana ha generato nei nativi del luogo la passione del sapere e della cultura.
A raccontare i contenuti del libro, e il travaglio di Ciccio nella stesura dei tanti brevi e intensi racconti, si sono alternati Gregorio Carratelli seguito da Tonino Furgiuele e Roberto Musì, calavecchioti doc come Totò Sciandra che ha ulteriormente rimarcato il valore dell’opera come fonte identitaria cittadina.
Altri amici quali Giuseppe Marchese, Sergio Ruggiero, Antonio Cima e Giovanni Medaglia hanno sottolineato vari aspetti contenuti nelle 130 pagine che raccontano i ricordi di Ciccio, ma che sono ricordi comuni a gran parte dei convenuti.

Un libro che narra, in fondo, Amantea dagli anni 50 a seguire, figure note, luoghi conosciuti, fatti pubblici e vicissitudini private, spesso intime. Spaccati di privazioni, momenti di riscatto, sempre e comunque la gente di Amantea. Si accodano le esperienze estere da adulto tra Brasile e USA, il lavoro, le passioni tra cui la musica da sempre spazio privilegiato della propensione artistica.

La dolcissima serata della presentazione, dopo la canzone simbolo cantata da Ciccio, si è conclusa a bordo piscina al tavolo dei gusti nostrani nella certezza che ognuno dei presenti, rientrando a casa, ha certamente affidato al personale carusiellu una monetina che un giorno racconterà di questa bella serata.

Antonio Cima 15-09-2015 
 

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#5 rocco veltri 2015-09-19 14:26
Vedendo le belle foto fatti dall'amico Cima mi e' venuto un pensierino per quale motivo non mi trovavo in quesa bellissima cerimonia della publiazione del libro di Ciccio Svedese Foglie. mi trovavo in America. Comunque voglio congratularmi con l'autore e continuare a fare opera per la calvecchia ove Ciccio li sa fare .Saluti a voi tutti per aver apprezzato il grande lavoro fatto dall'amico Ciccio - Rocco Veltri.
Citazione
 
 
#4 Ciccio Svedese 2015-09-16 18:26
La presentazione del mio libro "Foglie" non poteva avere uno scenario più' bello del giardino dell'editore Gregorio Carratelli.
Con le sue luci e il suo verde ha creato un'atmosfera dolce e antica che ha finito per coinvolgere tutti i presenti. Grazie ancora all'editore ed un invito ad altri ad usare lo stesso giardino per altre simili occasioni.
Non parlero' del mio libro, spero lo facciano gli altri.
Parlero' invece degli interventi: tutti mirati, discreti, belli. Quello del relatore Tonino Furgiuele sara' ricordando a lungo, attento, sincero, vero e intimo.
Le pagine lette dalla dolce e bellissima Vittoria Caratelli, hanno portato una ventata di nuovo e la sua dizione e' da incorniciare.
Ringrazio di cuore tutti gli intervenuti nella speranza che il mio "Foglie" entri in tutte le case.
Ciccio Svedese
Citazione
 
 
#3 sergio Ruggiero 2015-09-16 16:56
Davvero una bella serata dedicata a un'opera sincera ed emozionante.
Citazione
 
 
#2 angelo guarneri 2015-09-16 16:20
Complimenti !!!!
Citazione
 
 
#1 Ciccio Svedese 2015-09-15 21:37
Anto',

Grazie ancora; veramente bravo e all'altezza.

Ciccio Svedese
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA