Presentata la Borsa di Studio "Vincenzo Osso"

Vincenzo osso borsa studi CAMERA CIVILE DI PAOLA, aderente all’UNCC
Presentata la Borsa di Studio "Vincenzo Osso"
Nel Complesso S. Agostino di Paola 25-10-2015 

Vincenzo osso borsa studi 1

25.10.2015: AL VIA IL LAVORO TECNICO DELLA CAMERA CIVILE DI PAOLA. IMPEGNO PER GARANTIRE UNA GIUSTIZIA PIU’ GIUSTA E LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DEL MERITO

Conclusi i lavori per la celebrazione della Giornata Europea della Giustizia Civile e per la presentazione della borsa di studio “Vincenzo Osso”, organizzati dalla Camera Civile di Paola con l’adesione del Tribunale di Paola e con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola e del Comune di Paola. Al tavolo Francesco Buonomenna, Professore dell’Università di Salerno, cattedra di Diritto Processuale privato e processuale ed avvocato iscritto all’albo speciale del foro di Avellino; Paola del Giudice, Presidente del Tribunale di Paola; Manuela Iatì, giornalista di Tgsky24.   continua dopo le foto


Presenti all’iniziativa per i saluti: Vito Caldiero, Delegato alla Cassa Forense per il Distretto di Catanzaro; Basilio Ferrari, Sindaco del Comune di Paola;  Mario Pace, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Paola. Hanno partecipato all’incontro Eleonora Fiumarella, Presidente del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Paola; Massimo Florita, Alessandro Gaeta, Gerolamo Marco Osso e Michele Rizzo, rappresentanti delle Associazioni forensi operanti presso il locale Tribunale; presidi, insegnanti ed un consistente numero di studenti degli istituti scolastici del circondario ai quali la neo Presidente del Tribunale, Paola Del Giudice, ha manifestato la propria disponibilità ad aprire le porte del Palazzo di Giustizia per mostrare i luoghi ed le modalità attraverso cui viene esercitata l’attività giurisdizionale.

Un ampio dibattito si è poi sviluppato sullo stato della giustizia in Italia ed in particolare con riferimento al Tribunale di Paola.

Nel corso dell’evento è stata presentata la borsa di studio “Vincenzo Osso”, cofinanziata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Paola, a cui potranno accedere studenti del quarto anno delle scuole superiori con sede nel circondario del Tribunale. Il vincitore concorrerà anche all’assegnazione di due borse di studio messe a disposizione dall’Unione Nazionale delle Camere Civili, presieduta da Laura Jannotta, recentemente eletta ad Ascoli Piceno.

Momenti di forte emozione hanno caratterizzato la mattinata durante la quale è stato più volte ricordato Vincenzo Osso, avvocato prematuramente scomparso poco più di un anno fa. A lui i legali del foro di Paola e la moglie Anna Lorelli, intervenuti all’evento, hanno dedicato un pensiero personale e commosso.

 “La celebrazione della giustizia civile – ha affermato la Presidente della Camera Civile - è il punto di partenza dell’impegno concreto dell’Associazione che rappresento, finalizzato al miglior funzionamento della giustizia. La durata del processo è un punto dolente del nostro sistema. Da anni la Corte di Strasburgo bacchetta l’Italia incidendo sulle casse dell’erario e quindi dei cittadini. Eppure migliorare si può. Ce lo dimostrano le esperienze dei Tribunali che hanno diminuito in maniera consistente l’arretrato. Per questo auspichiamo l’avvio di un tavolo di confronto con la Magistratura e con altre componenti dell’Avvocatura con l’obiettivo di esaminare innanzitutto i dati del nostro Tribunale, capire le criticità ed individuare soluzioni finalizzate ad abbattere l’arretrato. Nel contempo, la Camera Civile di Paola manifesta il proprio disaccordo rispetto alle riforme della giustizia che negli ultimi anni sono state ispirate dalla volontà di scoraggiare l’accesso alla giustizia da parte dei cittadini. Il fine non è diminuire i numeri del contenzioso, ma rendere la giustizia efficiente, veloce e soprattutto giusta.

La celebrazione della giustizia civile – ha concluso la rappresentante della Camera Civile di Paola – ha per noi quest’anno un alto valore pure per la scelta di creare la borsa di studio intitolata a “Vincenzo Osso”, il Collega prematuramente scomparso il cui esempio di competenza e garbo rimarrà indelebile anche per le future generazioni”.

La Camera Civile di Paola


Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA