Carnevale 2016, lavori in corso

carnevale amantea Carnevale di Amantea 2016
avviata la macchina organizzativa
insieme ai carri sfileranno le scuole di ballo

I cantieri dell’edizione 2016 del “Carnevale di Amantea – Allegria di Calabria” sono ufficialmente aperti. Oltre al “cantiere” del Comitato Organizzatore “G. Brusco” che da tempo sta cercando di mettere insieme più attori che possono contribuire ad una migliore riuscita della manifestazione, sono iniziati i lavori per la realizzazione dei carri e per l’allestimento delle coreografie e dei balletti. Proprio al ballo e alle coreografie, nella prossima edizione, sarà data una notevole rilevanza. Insieme ai figuranti che accompagnano la sfilata dei carri, infatti, saranno presenti nelle vie del centro di Amantea alcune scuole di ballo che in prestabiliti spazi del percorso si esibiranno in balletti artistici. Le coreografie da sempre caratterizzano il carnevale amanteano e riescono a coinvolgere spettatori piccoli e grandi.

All’invito a partecipare alle sfilate del carnevale fatto dal Comitato “G. Brusco” hanno dato la loro entusiastica adesione più scuole di ballo operanti sul territorio. Considerato il grande pubblico che assiste alla manifestazione, l’occasione sarà per le scuole di ballo una importante vetrina per mostrare l’enorme lavoro che viene approntato durante l’anno, con l’importante risvolto sociale della costituzione di associazioni e gruppi che operano insieme.

Il Comitato, grazie a nuovi volontari che si sono impegnati ad offrire il loro contributo per la riuscita della manifestazione e all’intervento dell’assessore comunale al turismo Giovambattista Morelli e alla consigliera delegata Caterina Ciccia, ha licenziato una bozza di programma che prevede, come nella tradizione, le tre sfilate nei giorni 7, 9 e 14 febbraio. L’apertura del Carnevale, sempre nella tradizione, è riservata ai più piccoli domenica 31 gennaio.

Nelle sue ultime riunioni il Comitato ha discusso sulle iniziative possibili per il finanziamento. È stato auspicato un fattivo coinvolgimento delle categorie economiche della città, in considerazione del fatto che la manifestazione richiama tanta gente in un periodo non turistico e che sono loro i maggiori beneficiari dello svolgimento della manifestazione.

La data di quest’anno abbastanza anticipata rispetto alla norma rende problematica la realizzazione dei carri. Ma l’entusiasmo giovanile e la voglia di fare bene riusciranno a far quadrare tutto alla perfezione nella prima sfilata prevista per il 7 febbraio.

Il Comitato "G Brusco" 27-12-2015

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA