Carnevale 2015 al via

comune amantea AMANTEA 
Partito l’iter organizzativo per la realizzazione del Carnevale di Amantea 2015

 Neanche il tempo di consumare l’ultima fetta di panettone e le festività natalizie lasciano il passo ai festeggiamenti carnascialeschi. Il comitato intitolato alla memoria di Giuseppe Brusco è già al lavoro per consentire ai giovani del comprensorio, che hanno manifestato interesse a prendere parte alla kermesse, di lavorare sulle strutture allegoriche che sfileranno poi tra le principali vie di Amantea e Campora San Giovanni. Nello specifico si tratta della ventiduesima edizione dell’evento che, dopo il rilancio avvenuto in parte lo scorso anno si appresta a vivere una nuova stagione. Messe da parte le polemiche tra carristi e organizzatori e grazie alla disponibilità di tanti ragazzi che sottraggono ben volentieri parte del loro tempo libero alla costruzione delle strutture in cartapesta, dovrebbero essere almeno una decina i carri che gareggeranno per aggiudicarsi la palma della realizzazione più bella ed originale.

Le date, tranne stravolgimenti dell’ultimo minuto, sono state confermate: il 15, 16 e 17 febbraio si svolgeranno le parate in maschera e gli eventi collaterali, mentre domenica 22 febbraio avrà luogo la sfilata conclusiva. L’intento dei referenti del comitato è consentire alla manifestazione di crescere e di rafforzarsi, diventando un punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale. Del resto gli elementi per arrivare a questa affermazione ci sono tutti: la storicità, il coinvolgimento della gente, l’interesse delle nuove generazioni e la capacità della città di Amantea di accogliere turisti e visitatori da ogni dove.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Monica Sabatino, è già al lavoro per supportare, nel rispetto delle esigenze imposte dal bilancio, l’intero svolgimento dell’evento. «Abbiamo già ricevuto l’adesione – spiega l’assessore al turismo Giovanni Battista Morelli – di gruppi in maschera provenienti non solo da Amantea e da Campora San Giovanni, ma anche da altri paesi del comprensorio. Siamo felici di questo atteggiamento positivo e costruttivo che ci spinge ad adoperarci per fare sempre meglio ed offrire un’immagine vincente e positiva del nostro territorio. Abbiamo già avviato un confronto sereno e cordiale con il comitato “Giuseppe Brusco” che consentirà di promuovere per tempo tutti gli eventi inseriti nel programma. Dobbiamo comprendere che il Carnevale è la festa di tutti e tutti sono chiamati a collaborare per fare in modo che la festa riesca nel migliore dei modi. Sulla base di questo presupposto convocheremo quanto prima una riunione con tutte le associazioni per ampliare il più possibile la partecipazione popolare. L’intento è chiaro: abbandonare ogni polemica per dare modo ad Amantea ed alla sua gente di mostrare la parte migliore».

Fra le novità più importanti vale la pena sottolineare la volontà del comitato di creare un’identità sul web. La kermesse avrà un sito ufficiale e una pagina Facebook. Ciò consentirà di effettuare per la prima volta la votazione online dei carri in concorso. Le modalità operative su questo specifico aspetto verranno rese note nei prossimi giorni.

CITTÀ DI AMANTEA – COMUNICATO STAMPA 09-01-2015

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#5 Il moralista 2015-01-10 07:43
L'ass essere Morelli e' buono solo ad andare sul palco e a gonfiarsi il petto, iniziasse a mettere le mani in tasca e darli ai carristi ,perché il carnevale se ancora esiste ad amantea e ' solo merito loro
Citazione
 
 
#4 carnevalesco 2015-01-09 16:47
Per un mese rinunciate alla indennità di carica a favore dei carri, dimostrate un po di attaccamento alla città e non alla tasca.
Citazione
 
 
#3 carrista 2 2015-01-09 16:16
Assessore morelli ci vogliono i soldi per fare i carri non i siti web o pagine Facebook. Meno chiacchiere e più sostegno economico. Non si vive di sole monacelle.
Citazione
 
 
#2 carrista 2015-01-09 15:54
Sì vede che gli amministratori dormono, non si sono neanche accorti che da due mesi ormai lavoriamo ai carri. Preparatevi per la sfilata sul palco. A pomodori vi pigli eremo. :lol: :lol:
Citazione
 
 
#1 Lidia 2015-01-09 14:53
Non vedo l'ora!!!
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA