Barriera di Coreca, summit alla Regione Calabria

catanzaro-regione-barriera-coreca Amantea, comitato "Pro Coreca"
La controversa questione della barriera nella scogliera.
Ammministrazione comunale e movimenti ambientalisti a Catanzaro al dipartimento lavori pubblici della regione Calabria - ora deve decidere l'amministrazione comunale

© Riproduzione riservata - Nessun uso è consentito degli elementi della pagina
Si è tenuta lunedì 19 gennaio 2014 a Catanzaro, presso il dipartimento lavori pubblici della Regione Calabria, l’attesissima riunione con all'ordine del giorno la problematica questione della barriera prevista per la salvaguardia di Coreca. Erano presenti Il sindaco di Amantea Monica Sabatino, L’assessore LL.PP Sergio Tempo, L’assessore all’ambiente Rubino, Il delegato al porto Cannata, la consigliera Giusi OSSO, L’assessore Emma PATI.

Dopo un’introduzione da parte dei funzionari della Regione Iritano e Siviglia, le varie associazioni civiche ambientaliste e consiglio di frazione di Campora San Giovanni hanno ribadito il loro no all’attuale progetto essendo altamente impattante.
FareAmbiente ricorda che tale opera estremamente invasiva andrebbe a modificare in maniera irreversibile lo stato dei luoghi stravolgendo la cartolina più bella del paese. Abbiamo già assistito negli anni precedenti gli effetti devastanti e fallimentari attuati sulle nostre coste, cumuli di massi posizionati spesso in situazioni di emergenza che invece di risolvere, o almeno mitigare, gli effetti erosivi hanno accentuato il fenomeno a sud degli interventi e i progettisti sono, guarda caso, gli stessi.
continua dopo le foto


Possibile che questi signori da più di 4 anni continuano a difendere a spada tratta il loro progetto dove l’unica variante è stata quella di ridurre da 107mt a 100mt la barriera emersa?
Ora pensano di prenderci in giro propinandoci in questa sede una barriera emersa sul lato nord dello scoglio ed una sul lato sud dello stesso, ma la valutazione di Impatto Ambientale dovè? L’avete mai scritta? Questi signori si rendono conto o meno che Coreca non è una spiaggia o uno scorcio qualsiasi, ma è la cartolina di Amantea? Non si può, quindi, non tenere conto della Valutazione di Impatto ambientale!
Non si può essere indifferenti solo perché qualche tecnico debba guadagnarsi la pagnotta ignorando lo scempio del suo stesso progetto di cui ha ammesso in prima persona di “non essere bello da vedersi”!
Le soluzioni alternative esistono e se questi tecnici non sono in grado di fornirle vorrà dire che Amantea farà un concorso internazionale di idee in cui verranno selezionate le soluzioni più compatibili con lo stato dei luoghi, una soluzione in grado di mitigare gli effetti erosivi e allo stesso tempo di salvaguardare la bellezza ed il fascino della scogliera di Coreca.
Franco Falsetti del WWF sostiene che di barriere emerse non devono essere previste né a sud e né a nord e propone anche una soluzione per quanto riguarda la zona della strada attraverso un’opera di consolidamento con una serie di plinti in cemento armato, perché, continua Falsetti, a Venezia queste cose si possono fare e ad Amantea no?
Il progetto ricordiamo è gia stato bocciato dalla giunta Tonnara e recentemente, nel Settembre 2014, anche il Consiglio Comunale si è espresso all’unanimità contrario, perché oggi dovremmo accettarlo?
Anche Antonio Cima presidente dell’associazione Borgo Chianura il quale ha mostrato ai funzionari della Regione Calabria alcune foto da lui stesso realizzate di splendidi scorci di Coreca ha dichiarato che soluzione così rozze e invasive, forse potrebbero essere tollerate per tratti di spiaggia o luoghi secondari, periferici, non frequentati ma non possono certamente risultare idonei per il fiore all’occhiello di un territorio così bello. E' stato rimarcato, inoltre, il malcostume nazionale che, di fatto, esonera i progettisti da responsabilità rispetto alle difformità di risultati ottenuti rispetto a quanto previsto. Troppo spesso opere simili risultano fallimentari, ma nessuno mai viene chiamato alle proprie responsabilità.
Nella seduta tutte le componenti presenti hanno ampiamente evidenziato la propria opinione sui fatti in essere, ora spetta all'amministrazione comunale di Amantea decidere se rinunciare al finanziamento, o accettare la  realizzazione del progetto così com'è, o cercare altre soluzioni che, forse, i tempi ultimativi (dicembre 2015) non consentono.
Ing. Aurelio Amedeo Longo del "Comitato Pro Coreca "
Amantea 21-01-2015
 

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#7 cupelli gianfranco 2015-01-23 12:35
semidistrutta alla punta e sommeersadalla e insabbiata , siamo di nuovi a 2 metri di profondita'..il mare e' avanzato ancora ...e del master plan di completamento presente alla regione calabria approvato con la giunta scopelliti, nessuno si preoccupa piu....un progetto di conclusione di lavori lasciato fermo alla polvere...e le nostre case cn le mareggiate ed il rilevato ferroviario sono di nuovo in pericolo!!!!
Citazione
 
 
#6 cupelli gianfranco 2015-01-23 12:35
parliamo parliamo e ci siamo dicmenticati dell'erosione di acquicella ...dai 25 metri di spiaggia in profondita', avuti grazie al ripascimento artificialoe dell'epoca...e alla costruzione di una barriera oramai
Citazione
 
 
#5 FRANCO DANESE 2015-01-22 16:26
Barriera di Coreca, Castello in rovina, Porto di Amantea, Lungomare, Strada d'accesso in zona Chianura, ecc.ecc. Che piu'??Perche'no n vi mettete d'accordo?.Se siete mantiuoti veri...basta di chiacchiere e giravolte..riso lvete come una buona famiglia i problemi.Gli amministratori sono pagati e votati(?) per tutelare interessi e beni del Paese e del popolo..contrar io non servono. Ciao.
Citazione
 
 
#4 diamante 2015-01-22 12:01
Quando l'asessore Rubino ci fara' sentire la sua voce,e di conseguenza il suo pensiero su questa vicenda che lo riguarda da vicino (Assessore all'Ambiente del Comune di Amantea) E' SEMPRE TARDI.
Citazione
 
 
#3 bumbeamanu 2015-01-22 08:39
Spesso, ad Amantea si ha paura di dire le cose come sono, a riguardo, si evidenzia come il Suriano voglia che si realizzi l'opera per comodità personale, spendendo soldi publici ,la Sabatino deve sottostare a ricatti pre elettorali caldeggiati da gentili onorevoli"SIGH ", quindi cari concittadini siamo in mano a soggetti inquietanti.
Citazione
 
 
#2 votosalvini 2015-01-22 00:05
No, si spenderebbe troppo poco :lol:
Citazione
 
 
#1 a. bazzullo 2015-01-21 18:47
ma non si possono fare (modesti) interventi che favoriscano ripascimento spiaggia? qualcosa che faccia aumentare di 5-10 metri la profondità spiaggia? è troppo difficile/onero so?
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA