Interrogazioni ministeriali per Sabatino

m5s-amantea Amantea, comunicato del M5S
Sul ruolo del Dr Sabatino nell'ambito dell'amministrazione interviene il vicepresidente dell'Antimafia
Interrogazione al Ministro dell'Interno e al Ministro per la Pubblica Amministrazione

 Ancora una volta l'operato dell'amministrazione del Comune di Amantea diviene oggetto di sindacato ispettivo in Parlamento.
Lunedì scorso, nella seduta n.378, il Senatore Gaetti, vicepresidente della commissione Antimafia, e il senatore Morra hanno presentato un'interrogazione al Ministro dell'Interno e al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione per un doveroso approfondimento relativo alla vicenda dell'assegnazione di un incarico al ragioniere Giuseppe Sabatino, successivo alla collocazione a riposo avvenuta giorno 31 ottobre. In effetti il riposo del funzionario, padre del Sindaco, si è limitato al week-end, mentre dal 3 novembre il ragioniere ha ripreso a frequentare le stanze del Comune con la consueta regolarità, prima come membro dello staff del Sindaco e poi come tutor della Segretaria di cui era stato fino al giorno prima vice.Abbiamo chiesto all'esecutivo-afferma Nicola Morra- di verificare se l'incarico del dott. Sabatino sia solo di facciata e se questi svolga in realtà attività gestionali all'interno del Comune di Amantea".
"Questo documento ci consente di fare alcune considerazioni importanti - aggiunge il consigliere M5S di Amantea Menichino - perchè la battaglia di legalità che stiamo combattendo quotidianamente contro la giunta comunale, non riguarda favole inventate per fare "ammuina" bensì fatti che meritano molta più chiarezza di quanto finora ve ne sia effettivamente stata, anche da parte del Prefetto."

Il conflitto di interessi è probabilmente l'illecito meno percepito come tale, non solo ad Amantea ma in tutto il Paese, ma questa interrogazione ci rassicura sul fatto che, di fronte alla omertà diffusa, abbiamo ancora persone capaci di prendersi la responsabilità di fare le domande giuste nelle sedi opportune, sia nelle istituzioni locali che in quelle nazionali.

"Quella che abbiamo iniziato quasi due anni fa - ribadisce il portavoce Gaetti, vicepresidente della commissione antimafia - è una battaglia per riportare l'onestà nelle istituzioni e per questo spesso siamo costretti ad ergerci in difesa della legalità a tutela di tutti i cittadini. Quello di Amantea non sembra un caso isolato nella pletora di amministratori italiani, raramente all'altezza del compito assegnatogli, spesso nominati da un regime partitocratico sempre di più governato da segretari di circolo che usano le primarie come nero di seppia per confondere gli elettori. Elezioni e nomine ormai non corrispondono più ad un criterio di merito, parola invocata con abuso e ignominia in Italia, come dimostra ancora da ultimo l'attuale premier Renzi che ha piazzato i suoi 'soldatini di latta' ovunque e come dimostra la tragicomica vicenda del Sindaco Sabatino alla disperata ricerca di un posto per occupare il padre pensionato ancora in comune. Il Movimento 5 Stelle condanna apertamente queste operazioni di dubbia moralità e il comportamento di tutti quegli amministratori che ancora oggi pensano di essere al di sopra delle leggi, al pari dei tiranni di un tempo, o di sfruttare la loro posizione più per logiche personali che per il bene comune."

Noi - conclude il MoVimento 5 Stelle locale- ci stiamo battendo in tutte le istituzioni per fare chiarezza su questa assurda vicenda e su quelle che ci vengono continuamente segnalate da un numero sempre crescente di cittadini coraggiosi, ricoprendo sempre maggiormente il ruolo di "strumento" a disposizione della collettività.

www.amantea5stelle.it

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#10 DEF 2015-01-25 16:02
Lifia, che dire?Ti direi di aprire gli occhi,anche perchè dopo potrebbe essere troppo tardi.Oppure rimani pure nel tuo strano mondo di compiacenza e servilismo. Ma quando finalmente ti sveglierai potresti non trovare più nessuno...saran no in galera...non ti lasciare coinvolgere se sei diverso
Citazione
 
 
#9 carmel 2015-01-25 11:11
Lifia, tu scrivi cosi, evidentemente perche sei di parte, il problema non sono le proteste o le proposte, perche' sai che il m5s e' sopratutto proposte, ma sono quelle proposte che non piaccionoai "vecchi politici" , ad Amantea poi il probleme e', che il Comune e' a gestione FAMILIARE , DOVE PADRE E FIGLIA, decidono le sorti di 15000 persone.
Un vecchio proverbio cita: I PANNI SPORCHI SI LAVANO IN FAMIGLIA, fate 2+2 dopodiche' a voi il giudizio.
Citazione
 
 
#8 Lifia 2015-01-25 09:03
Caro ABC, quando parlo di proposta non mi riferisco a provvedimenti nati come risposta alle decisioni attuali, ma alle politiche di più ampio interesse: occupazione, turismo, servizi sociali e ambiente. Credo che molte istanza del M5S siano sacrosante e giuste, ma fino a quando l'attenzione sarà destinata alle persone e non ai programmi non ci saranno passi in avanti. Ciò vale per tutti.
Citazione
 
 
#7 Gaia 2015-01-24 21:57
Brava, Francesca ad Amantea ci voglio più persone come Te, La battaglia che stai portando e battaglia di tutti.
Ma cara Francesca il bello deve ancora avvenire
con l'inizio della raccolta porta a porta, speriamo che la maggistratura intervenga prima della partenza.- Sei Grande un amica Gaia da Lago
Citazione
 
 
#6 ABC 2015-01-24 21:08
Assolutamente non chiedi troppo ma dimostri di essere poco informato. Seguo i consigli comunali e leggo i giornali e ricordo diverse proposte: 1. Azzeramento e detrazioni della TASI (mi pare ci fosse un fondo per finanziarle) 2. Trasparenza nella bolletta TARI APPROVATA all'unanimità. 3. Mozione 8 x 1000 per edilizia scolastica APPROVATA 4. proposta di creazione di un ufficio legale per ridurre le tante spese 5. Proposta Streaming... che faccio continuo?
Citazione
 
 
#5 Lifia 2015-01-24 20:14
Caro ABC, mi dispiace per te ma non sono chi tu indichi. Se vuoi possiamo darci un appuntamento e incontrarci dove vuoi e come vuoi. Vorrei soltanto che il Movimento 5 stelle passasse dalla protesta alla proposta. Chiedo troppo?
Citazione
 
 
#4 W Amantea 2015-01-24 16:33
Forza Movimento 5 Stelle forza Menechino libera Amantea da questi cialtroni che hanno rovinato Amantea e che pensano solo ai loro interessi di famiglia...cora ggio!
Citazione
 
 
#3 ABC 2015-01-24 15:58
Carissima Lifia o farei meglio a chiamarti Ernesto, il pastore dell'amministra zione?Il tuo scritto è uguale uguale con i contenuti dei comunicati stampa di questa amministrazione che non avendo argomenti pensa solo a denigrare l'unica forza politica presente ad Amantea. Se poi per te le violazioni del codice penale, e i reati contro la pubblica amministrazione riguardano la forma e non la sostanza, forse hai qualche interesse pure tu nella giobba...
Citazione
 
 
#2 Lifia 2015-01-24 14:29
Questo è il limite dei grillini: guardano alla forma e non alla sostanza; conducono le battaglie ad personam e non producono contenuti. Mi piacerebbe ascoltare le loro proposte programmatiche per il futuro della città, piuttosto che alimentare una cultura dell'odio che penalizza tutta la comunità. Ma capisco che tutto ciò è un utopia, soprattutto ad Amantea dove c'è l'abitudine di distruggere e non di costruire...
Citazione
 
 
#1 filopanto 2015-01-24 12:32
Non ho il piacere di conoscere il padre del sindaco e nemmeno il sindaco. Sicuramente il padre del sindaco si sente in dovere di dare una mano alla figlia - considerata l'esperienza - del padre, e quella della figlia -, senza secondi altri fini. Ma poiché la polemica in atto ha alzato i toni, non farebbe più bella figura il padre del sindaco se si andasse a godere la pensione?
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA