Coreca non si tocca

coreca Amantea -  Comitato Pro-Coreca
la salvaguardia paesaggistica del litorale
NO alla barriera sugli scogli

L’amministrazione comunale è in procinto di decidere sull’esecuzione dei lavori di una barriera posta davanti allo scoglio grande di Coreca nell’ambito di un ampio programma per la salvaguardia della costa. Si tratta di un finanziamento comunitario di 1.100.000 euro devoluto dalla Regione Calabria per la realizzazione di una struttura di massi lunga 107 metri, larga 30 metri sul fondale, 3 metri larga sul livello del mare da cui si erge per 2 metri; a ciò vanno aggiunti un pennello dalla spiaggia a sud e un ripascimento artificiale con 43.000 metri cubi di sabbia da prelevare dal fiume Oliva già dichiarato inquinato da metalli pesanti e radioattivi.
Sale nella popolazione amanteana il timore di un intervento devastante per la scogliera posta a tre km sud del centro cittadino, sito balneare tra i più belli della costa tirrenica calabrese.
Il comitato Pro-Coreca ritiene inaccettabile una simile opera che devasterebbe quella che da sempre è considerata la cartolina illustrata di Amantea. Da tempo chiede la progettazione di un’opera sostitutiva che, oltre a tutelare l’integrità del luogo, ne salvaguardi l’aspetto paesaggistico di rilevante consistenza.
L’amministrazione comunale in carica e quella precedente si sono espresse in due Consigli comunali specifici deliberando per la revisione del progetto con soluzioni alternative meno impattanti. Purtroppo ciò non è avvenuto arrivando ad oggi con una situazione che, ormai, richiede una valutazione non semplice.
Resta poco tempo per decidere; entro il 24 febbraio 2015 si terrà una seduta alla regione per l’esecutività del progetto nell’ambito della Conferenza di Servizi. Il Comune di Amantea deve pronunciarsi sulla questione autorizzando l’avvio dei lavori sulla base del progetto originario, oppure rinunciando all’opera o chiedendo, ove ancora possibile, altre soluzioni non invasive.
Nel territorio è iniziata una fase di sensibilizzazione sociale che lascia presagire una rilevante presa di posizione popolare. Attività divulgative saranno svolte nei prossimi giorni nel territorio cittadino.
Comitato Pro-Coreca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - #salviamocoreca
Amantea 29-01-2015  

Le associazioni

WWF Belmonte, C.G.I.L., Borgo Chianura, FareAmbiente, L’Aquilone, Consiglio di Frazione Campora S.G., Alternativa, Lega Navale, Vivo Alternativo, Cittadinanza Pro-Attiva, Pro Loco Campora, A.I.C.S No Limits, l’Aquilone, Associazione Artigiani, Scuba adventure Club, The Convent Centre, Stefano 78, Webiamo.it, C.I.F., M5S Amantea.
coreca-similazione

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#5 Alfonso Frangione 2015-02-06 01:14
Bene sig. Rosario, spero che abbia ragione Lei, che i cittadini si daranno da fare. Sarebbe pure importante che prendessero posizione anche organizzazioni varie locali la cui influenza varrà pure qualcosa (mi pare che qualcuna ha iniziato). Se così non sarà vorrà dire che non ci meritiamo di avere nella nostra Calabria tante bellezze in così poco spazio: 2 mari, laghi, montagne, siti archeologici, ecc.
Citazione
 
 
#4 FRANCO DANESE 2015-02-05 16:48
In Amantea c'e' tanta buona,onesta ed intelligente gente,pero'ci sono tante altre che ""guardanu du bucu da chiava da porta,y aspettanu ca atri risurvinu i problemi"....Bi sugnu usciri fora e parrari..parrar i..I muti, i cecati e li surdi..nun fannu strusciu".... Aviti capitu???? Ciao.
Citazione
 
 
#3 asuriano71 2015-02-05 12:31
Chiù massi pe tutti!!!
Citazione
 
 
#2 Rosario Cupelli 2015-02-05 11:24
Sig. Alfonso è vero che non ci sono commenti, purtroppo l'amanteano medio ragiona cosi, non si espone,ma sotto sotto è contrario , solo che aspetta che l'altro agisca per conto suo. Ma stia tranquillo ci sono cittadini diversi, che non permetteranno questo scempio
Citazione
 
 
#1 Alfonso Fr. 2015-02-05 00:33
Che strano che per una cosa così importante non c'è nessun commento! Se io stessi lì ed avessi 20 anni dovrebbero "fabbricarmici" davanti lo scoglio per poter fare una devastante ed orrenda barriera rialzata così come quella prevista. Allora è forse meglio farla sommersa ma non sono esperto e quindi taccio. Tra statale 18, lungomare, Coreca, ecc. siamo proprio nella me...lma. :-|
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA