Amantea, Opere Pubbliche

comune amantea Amantea, le opere pubbliche.
 L’assessore ai lavori pubblici Sergio Tempo fa il punto sulle opere in corso di realizzazione.

 Amantea si appresta a cambiare volto, coniugando modernità, cultura ed ambiente. L’assessore ai lavori pubblici Sergio Tempo, in concomitanza dell’apertura al traffico del ponte sul torrente Santa Maria, che collega via Staccia con via Etna, ha fatto il punto della situazione sulle opere che da qui a qualche mese verranno cantierate o consegnate alla collettività.

Un risultato conseguito grazie anche alla presenza costante del sindaco Monica Sabatino che, agendo in sinergia con i componenti dell’esecutivo e con i dipendenti dell’ente municipale, ha fatto in modo di ridurre i tempi burocratici necessari a rendere esecutiva una determinata opera.

«L’avvenuta apertura del ponte sul torrente Santa Maria – ha evidenziato lo stesso Tempo – consente di ottenere due risultati immediati: le famiglie del quartiere non avranno più la necessità di utilizzare la Statale 18 in alternativa alle strade urbane per recarsi nelle altre zone della città e, contemporaneamente, la stessa via Santa Maria verrà decongestionata dal traffico locale che oramai aveva raggiunto proporzioni insostenibili, considerato che quell’arteria era utilizzata per il raggiungimento dell’Istituto scolastico “Don Giulio Spada”, del distretto sanitario, oltre che delle abitazioni della zona. Il ponte, chiaramente, non risolve tutti i problemi del quartiere Santa Maria che si è sviluppato senza quasi considerare le problematiche legate alla viabilità, chiudendosi su se stesso, ma fornisce certamente un aiuto, facilitando il contatto con altre opere infrastrutturali come ad esempio il Campus Francesco Tonnara e l’area del mercato domenicale. Un ulteriore miglioramento alla vivibilità della zona nuova di Amantea sarà dato dalla riqualificazione di via Neto che verrà di fatto ricostruita, facilitandone l’accesso e la fruizione così come riportato nel piano triennale delle opere pubbliche».

«Nelle prossime settimane – ha rimarcato lo stesso Tempo – verrà aperto il cantiere per la costruzione della pista ciclabile che dal torrente Santa Maria costeggerà lato mare la linea ferrata fino a raggiungere località Tonnara. Per la realizzazione di questo progetto è stato firmato una convenzione con le Ferrovie dello Stato che ha di fatto ritardato la partenza dei lavori e che ha generato un’ulteriore spesa di poco superiore ai 60 mila euro. Ora tutto è stato risolto e la pista ciclabile, che consentirà di vivere Amantea anche da un punto di vista ecosostenibile, diventerà presto una realtà. Proseguono gli interventi anche nell’area del castello occupata dall’antica chiesa di San Francesco. Prima dell’estate la riqualificazione verrà completata e finalmente questa pagina importante della storia monumentale e religiosa della Calabria potrà essere fruita da turisti e visitatori. Questo luogo di culto, che risale alla seconda metà del 1200, è il giacimento culturale più antico di Amantea. Si tratta di un sito che dal punto di vista storico accresce l’elenco dei fattori di attrattiva che hanno reso il comprensorio nepetino sempre più apprezzato nel tempo».

«Anche i giovani – ha concluso l’assessore al bilancio – hanno di che gioire. È in procinto di essere firmato il contratto con la ditta che si è aggiudicata l’appalto per la ristrutturazione e l’ammodernamento della palestra di via Baldacchini, situata all’interno del plesso scolastico intitolato al poeta Giovanni Pascoli. Un luogo che potrà così tornare ad accogliere non solo gli alunni dell’istituto, ma anche gli appassionati dello sport e dell’attività fisica. Ancora un paio di mesi e anche piazza San Francesco a Campora San Giovanni si mostrerà al meglio delle sue possibilità. La consegna è prevista tra aprile e maggio. Per la prossima estate dunque anche questa opera pubblica potrà essere sfoggiata in tutto il suo splendore».

Ufficio stampa comunale 20-02-2015

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA