Sonia Angelisi, ci hanno avvelenati

angelisi sonia Sonia Angelisi:
la devastazione dell'ambiente emersa a PresaDiretta

ventanni di sversamenti radioattivi nella valle d'Oliva
ventanni di colpevole avvelenamento del nostro ambiente
ORA AMANTEA REAGISCA

Questa che state per leggere è una breve riflessione che ho postato anche su Facebook e alla quale ho deciso di dare ulteriore risonanza inviandola anche ai nostri siti di informazione locale. Perché lo faccio? Non per protagonismo, come alcuni in mala fede potrebbero pensare, ma perché quello che ho visto ieri sera su Rai 3 mi ha profondamente colpito, pur conoscendo già la storia. Mi ha colpito e mi ha fatto sentire in colpa, mi ha fatto vergognare e mi ha fatto paura. Mi ha fatto venire voglia di emigrare e, allo stesso tempo, di restare perché tutto non muoia.

Quindi, questo messaggio lo condivido con gli amanteani perché vorrei che intorno a questo tema ci ritrovassimo vicini e perché certe cose hai voglia di gridarle, sperando che qualcuno le ascolti e finalmente rompere questo maledetto muro di gomma:

“Come al solito mi farò un sacco di nemici per quello che sto per dire, ma non riesco a trattenerlo. Amantea ha partecipato a "Mezzogiorno in Famiglia": ha dato il meglio, è stata eccezionale, un’Amantea radiosa, compatta, vincente anche nella sconfitta e che anche io sono stata orgogliosa di votare e sostenere.

Ma ieri sera Amantea è stata protagonista anche di un'altra trasmissione Rai "PresaDiretta". L'avete vista? Hanno fatto vedere come in 20 ANNI sono stati interrati 140.000 METRI CUBI di RIFIUTI INDUSTRIALI nell'alveo del fiume Oliva, per ben 8 KILOMETRI, fino a profondità di 20 METRI. Hanno fatto vedere anche che la FALDA ACQUIFERA è stata CONTAMINATA, come anche l'ACQUA DI SOTTOSUOLO E QUELLA DI SUPERFICIE. L'acqua, quindi, non è utilizzabile per uso umano, irriguo e zootecnico. E non hanno trovato solo METALLI PESANTI, ma anche sostanze RADIOATTIVE come il Cesio 137, in profondità ed in elevate concentrazioni.

DSCN6995Ma udite, udite!!!!! Il Comune di Amantea ha pensato bene di utilizzare parte del terreno dell'Oliva per il RIPASCIMENTO DELLA COSTA. Geniali!!!!! Quindi, i materiali che hanno portato sulle spiagge sono contaminati da FANGHI INDUSTRIALI ( e questo è stato appurato dai Nas, non è una fantasia del Comitato De Grazia nè il solito Gianfranco Posa che vuole così male ad Amantea da buttarci sopra del fango...anche perchè di fango ce n'è già abbastanza o no?).

La zona non è stata ancora BONIFICATA ed è da 20 anni che i veleni dell'Oliva si riversano nel mare.

Ora vorrei sapere DOV'E' AMANTEA?? Quella che esultava per "Mezzogiorno in Famiglia", gli amministratori che parlavano di turismo, i ragazzi grintosi pronti a portare a casa il premio, dove sono??? DOVE SIAMO TUTTI?? Ci impegniamo a vincere al gioco della corda e non ci rendiamo conto che STIAMO PERDENDO IL NOSTRO TERRITORIO. Sarebbe fantastico se mettessimo lo stesso entusiasmo per queste cause fondamentali, vitali per noi e per il futuro dei nostri figli. E INVECE SONO 20 ANNI CHE CONTINUIAMO AD ESSERE AMMINISTRATI DA PERSONE CHE PARLANO DI TURISMO MENTRE LASCIANO CHE IL NOSTRO MARE SI AVVELENI.

PENSIAMOCI QUANDO AD AGOSTO POSTEREMO SU FB LE FOTO DI UN MARE CRISTALLINO, PENSIAMOCI MENTRE FAREMO IL BAGNO NEL CESIO 137...PERCHE' SIAMO ANCHE NOI RESPONSABILI DI TUTTA QUESTA IPOCRITA APPARENZA, DI QUESTO IMMANE DISASTRO.”

Sonia Angelisi 16-03-2015

Vedi pagina delle iniziative antinquinamento del Comitato De Grazia

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

#36 Indagini in corso 2015-03-19 10:51
La lista arcobaleno ha ragione, Gianfranco è riuscito a fare con pochi amici una lista. Gli altri hanno dovuto mettere insieme tutto e il contrario di tutto per tentare la scalata al potere. Intanto, le indagini non riguardano Gianfranco e i suoi amici ma altri. Grandi Gianfranco, Sergio, Biagio, Robert e gli altri della Nuova Primavera per il coraggio e la coerenza!!!
Citazione

#35 Lista arcobaleno 2015-03-18 22:55
Ringraziamo Gianfranco suriano x la ns vittoria ,facendo una grande lista ci ha spianato la strada
Citazione

#34 asuriano71 2015-03-18 17:51
Certo ca si forte: http://www.comune.lissone.mb.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1920
mo si cuntientu!!! :lol:
Citazione

#33 Amanteano 2015-03-18 17:15
#32 asuriano71-Quin di i cittadini, anziani compresi, dovrebbero fare un corso di igiene ambientale? Cmq non hai risposto alla mia domanda: A Lissone dove la mettono la monnezza?
Citazione

#32 asuriano71 2015-03-18 16:09
segue1...la frazione organica la faccio diventare compost di qualità per l'utilizzo in agricoltura,ad Amantea ce n'è bisogno,anche per il rilancio del settore, mentre la frazione secca la riciclo fino all'impossibile ...creo dei consorzi di giovani disoccupati laureati e non(c'è bisogno di tutti), e la rete ecoproduttiva con isole di scambio.Sicuram ente bisogna che il cittadino inizi ad orientare l'acquisto con la riduzione del superfluo,privi legiando l'utilità e la qualità alla quantità.
Citazione

#31 asuriano71 2015-03-18 15:58
Amanteano,io sono per il motto la monnezza la produco io e la smaltisco a casa mia!Dici tu ma come?Con l'igiene ambientale,attu ando un sistema di gestione integrata per territori omogenei altrimenti non hanno senso i piani urbanistici tipo il PSA intercomunale(p iano strutturale associato di recente approvazione),q uindi riciclo in sicurezza tutto quello che si può,dividendo il trattamento dei rifiuti per gli utenti residenti e istituzionali e quello per utenti commerciali e industriali...c ontin.1
Citazione

#30 Amanteano 2015-03-18 15:23
#27 asuriano71-Purt roppo la monnezza bisogna pur metterla da qualche parte, considerato che una certa sinistra nel meridione d'Italia non vuole gli inceneritori. A Lissone dove la mettono la monnezza?
Citazione

#29 ahimè 2015-03-18 14:54
Enzuccio, vedi quando uno non sa rispondere offende, ma io non mi basso al tuo livello anche perché la codardia rientra nel tuo DNA. Ho fatto una domanda, a cui civilmente mi ha risposto Arturo con le sue opinioni che in parte condivido. La mia era una provocazione perché concordo con quello che scrive Sonia. La mala politica l'abbiamo subito passivi purtroppo e come si è visto dalle ultime elezioni continuiamo a subirla. ps Enzuccio proponi civilmente le offese lasciale a casa.
Citazione

#28 Enzuccio 2015-03-18 14:08
Ahimè, tu sei un campione di parole con una aggravante che è la codardia di non firmarti. Gianfranco, non rispondere a queste nullità!
Citazione

#27 asuriano71 2015-03-18 13:18
Ti rispondo io...come mai un comitato civico nasce dopo 14 anni da quando spiaggiò la motonave Rosso...il disastro vero per Amantea è stato prima di tutti la discarica a cielo aperto di "Grassullo"(pro blema all'epoca diffuso su tutto il territorio nazionale),quan do in consiglio comunale sedeva uno che dal PdUP-DP è passato a votare l'Onorevole...o ggi del PD. Concordo sulla politica-impren ditoriale del malaffare. Al di là della mala!!!La colpa è di tutti: monnezza si ma non a casa nostra! Ahuuuuu
Citazione

In Evidenza

AMANTEA, CALABRIA

amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose

Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose

Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici

amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story

amantea-isca
Amantea3.it
Story

amantea-Carnevale-2003

Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria

amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto

amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 

© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA