Restuccia, quei cambiamenti inattesi

restuccia massimo Amantea, Massimo Restuccia, presidente di Klampete
Quella nostra partecipazione a -mezzogiorno in famiglia- cominciata in un modo e conclusa diversamente; ma noi andiamo avanti per la nostra dignitosa strada.

AMANTEA –  Quando arrivano le telecamere della Rai in un piccolo centro, di solito, è subito festa. Ad Amantea, invece, la festa ha dato luogo ad uno strascico polemico, come spiega in una nota il presidente dell’associazione Klampete, Massimo Restuccia: “In occasione della manifestazione d’intrattenimento “mezzogiorno in famiglia” l’associazione è stata invitata dall’amministrazione comunale l’11 marzo scorso, dopo un primo colloquio avvenuto a gennaio, per concordare i dettagli della partecipazione del gruppo che presiedo.
foto di repertorio - Murat Pizzo 2013

pizzo murat 2013-9089Ci era stato detto – riferisce il presidente nel comunicato –  che avremmo dovuto essere presenti durante le riprese ad Amantea, per partecipare in costume per una manifestazione rievocativa dell’assedio d’Amantea avvenuto nel 1806 – 07 , manifestazione peraltro da noi organizzata ogni anno nella nostra città, che ha ottenuto non solo il patrocinio della stessa amministrazione, ma anche dalla Provincia di Cosenza.
Arrivati alla sera precedente le riprese – continua Restuccia – durante l’incontro con la troupe televisiva, ci è stato invece riferito che non avremmo dovuto intervenire più. Ovviamente, in qualità di presidente ho chiesto lumi agli esponenti dell’amministrazione che prima ci avevano convocati, e mi è stato risposto che l’esclusione era stata determinata dagli operatori Rai, che avevano scelto un altro gruppo.  
                                                                                foto di repertorio - Murat Pizzo 2013

pizzo murat 2013-9082Motivazioni che – spiega ancora il presidente – non solo sono sembrate alquanto strane e incoerenti con la linea lavorativa che era stata concordata, ma soprattutto del tutto inaspettate, in quanto a gennaio non ci avevano avvisati di essere in competizione con compagnie di spettacolo diverse dalla nostra sia per fini culturali, che tecnici.
Se fosse stato così, non ritenendoci in gara con nessuno, avremmo declinato l’invito. Inoltre, sottolinea Restuccia –  la compagnia di spettacolo a nostro avviso, è stata scelta non dalla Rai, ma da persone dell’amministrazione.
Infatti abbiamo notizia che già dal giorno 5 marzo i nostri amici rievocatori dell’associazione Murat di Pizzo Calabro, avevano ricevuto una richiesta da una compagnia teatrale amanteota per avere soldati, divise ed armi per una scena del periodo Napoleonico.
Ovviamente ciò confermerebbe – a dire di Restuccia-  che altre siano le verità di fondo, maldestramente taciute a dei professionisti della rievocazione come noi oggi siamo, sfruttando ciò che Klampete ha già fatto, e sta facendo, per riportare alla luce del revisionismo storico un momento celebrativo della storia della città e della regione in cui viviamo.
Pertanto, alla luce di quanto precisato – conclude il presidente –  Klampete prende ufficialmente le distanze da questo modo d’agire che non appartiene nemmeno lontanamente né al gruppo storico che rappresentiamo, né a chi immolò la propria vita per un ‘ideale in cui credeva.
Porteremo avanti con grande dignità, onestà e competenza tecnica (basta vedere la ricerca dei nostri costumi fatta da veri professionisti del design del costume), il progetto del decennio napoleonico che ci vede impegnati con tutti gli altri comuni calabresi che come noi credono nel riscatto storico della nostra terra.”
Massimo Restuccia 23-03-2015

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#5 Giuseppa & Giovanni 2015-03-24 11:28
Non è che gli amministratori della squadra di Sabatino trattano i cittadini e le associazioni in base al servilismo o meno mostrato nei loro confronti?
Citazione
 
 
#4 CAMPORESE DOC 2015-03-24 09:53
Sterilita' solo sterilita' per mancanza per noia e rassegnazione.
Citazione
 
 
#3 filopanto 2015-03-23 18:35
Non entro nel merito della querelle perchè non mi interessa. Ma chiedo: se Klampete sta per Clampetia e se si perchè con la K?
Citazione
 
 
#2 Decenza 2015-03-23 14:06
Le denuncie del Presidente Restuccia sono gravi. Meritano una spiegazione da parte del Sindaco che non può rispondere con la barzelletta raccontata dalla sua delegata alla comunicazione/l egalità e cioè che è stata la rai a scegliere il Gruppo.
Citazione
 
 
#1 Incredulo 2015-03-23 13:01
Non sono un difensore dell'amministra zione comunale, anzi... ma questo comunicato sembra un proclama borbonico. Revisione storica di che? Non è vero, forse, che i Borboni hanno affamato il Regno di Napoli e delle 2 Sicilie? Che poi la cosiddetta questione Meridionale non è ancora risolta dopo 150 anni dall'Unità d'Italia è un altro ragionamento. Ma dobbiamo guardare avanti e non indietro.
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA