Ianni Palarchio, è tempo di svoltare

ianni palarchio a Amantea, Andrea Ianni Palarchio
Dal consiglio comunale del 14-05-2015 emerge chiara la necessità di cambiare rotta per evitare la deriva amministrativa, finanziaria, etica. 

amantea consiglio comunale-2903Si è tenuto ieri 14.05.2015 il consiglio comunale di Amantea in seduta ordinaria che aveva tra i punti all'o.d.g. l'approvazione della modifica alla delibera tari e l'approvazione del bilancio consuntivo 2014. Consiglio comunale iniziato con la richiesta da parte dell'opposizione di annullare la seduta in quanto gli atti necessari affinché i consiglieri potessero svolgere al meglio il loro mandato non erano disponibili nei termini previsti dalla normativa cioè 4 giorni prima del consiglio.
La segretaria comunale ha risposto alla richiesta fatta dall'opposizione dichiarando che il bilancio consuntivo era depositato nelle stanze della segreteria entro i termini previsti (anche se, per quanto sostenuto dall'opposizione, un dipendente comunale non lo aveva trovato e non aveva disposizioni su dove trovarlo) mentre per gli altri atti non era necessario rispettare la regola dei 4 giorni prima. Acclarata la volontà della maggioranza di voler andare avanti nella seduta si è passati alla discussione della modifica della delibera Tari. Modifica che, per quanto si è potuto apprendere dal consiglio, si è potuta effettuare dopo aver ottenuto, per intercessione della parlamentare On. Enza Bruno Bossio, di un parere da parte del Ministero dell'Economia che in pratica " autorizzava" la correzione.
amantea consiglio comunale-2907Nel corso della discussione e' stato spiegato dall'assessore al bilancio e ai tributi che l'errore commesso si trovava nel calcolo della parte variabile della tariffa perché la distribuzione dell'importo da incassare (circa 2.8 mln euro) erano stati spalmati anziché sulle utenze di Amantea (circa 7500) sul numero delle utenze del Comune di Lamezia Terme (circa 26.000).
Tale errore che inizialmente ha illuso numerosi utenti i quali avevano creduto in una reale diminuzione della tariffe anche per merito della differenziata, oggi ha creato incredulità e sgomento nei tanti che non avevano considerato un incremento di tale portata del tributo.
La nuova tariffa infatti, pur restando complessivamente a saldo invariato, penalizzerà fortemente le famiglie numerose che in alcuni casi vedranno raddoppiarsi il vecchio importo 2013.
Nonostante però la gravità dell'errore commesso, l'impatto di tale errore sulle famiglie e la vana richiesta nel corso del consiglio comunale delle dimissioni dell'assessore al bilancio e del responsabile finanziario dell'ente, la maggioranza ha risposto picche e ha votato la delibera (per la cronaca la consigliera Ciccia ha lasciato il civico consesso poco prima del voto per rientrare all'approvazione del bilancio consuntivo - assenti i consiglieri Mannarino e Salvatore) .
Da evidenziare il voto contrario dell'opposizione che oltre a contestare l'irreperibilità degli atti nei termini previsti, ha contestato le modalità e i tempi dell'approvazione della delibera correttiva che sarebbe dovuto avvenire in una seduta precedente di consiglio e non nella medesima seduta del bilancio consuntivo. Ha contestato anche la modalità di ottenimento del parere da parte del ministero che non rispetta i canoni di ufficialità. Solo ieri, ha dichiarato il Sindaco, e' stata inviata la richiesta ufficiale al Ministero.

amantea consiglio comunale-2921Passando al secondo punto all'o.d.g. cioè l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2014, la consigliera del M5S Francesca Menichino ha evidenziato che era privo di gran parte degli allegati previsti dalla legge come obbligatori (non erano posseduti nè dall'assessore al bilancio nè dal responsabile finanziario/segretaria comunale) e per tale motivo ha chiesto la nullità dell'atto. Tali allegati sono fondamentali per la comprensione del bilancio e attraverso la loro mancanza si è reso impossibile per i consiglieri espletare il loro mandato di controllo. Nonostante tale grave contestazione si è proceduto comunque alla votazione registrando il voto favorevole della maggioranza è contrario dell'opposizione. La minoranza ha chiesto che gli atti venissero inviati alla Corte dei Conti e alla Prefettura.

In conclusione vorrei porre l'attenzione su una questione di carattere prettamente tecnico ma, se fosse corretta come ipotesi, dimostrerebbe il motivo per il quale la delibera Tari avrebbe dovuto essere approvata in una seduta precedente all'approvazione del Bilancio Consuntivo. Mi riferisco alla delibera 73 del 09.04.2015 avente ad oggetto: approvazione schema del rendiconto della gestione Relazione illustrativa esercizio finanziario 2014.

Il rendiconto è un documento contabile col quale si riassume la gestione di un esercizio concluso. Grazie ad esso, contabili ed amministratori rendono al consiglio comunale il conto dell' anno finanziario ed espongono fino a quale punto hanno avuto realizzazione le previsioni del bilancio, nonché i motivi di eventuali differenze tra previsioni e risultati. A questo punto mi chiedo come sia stato possibile con la delibera Tari errata dichiarare d’incassare 2.800.000 euro?
Com'è possibile sempre alla luce dell'errore commesso confermare un parere di regolarità contabile su quella delibera?
Avrebbero probabilmente dovuto scrivere che dalla tari si prevede un incasso di 1.200.000 euro anziché i previsti 2.800.000 a causa di un errore dei calcolo della tariffa e per tale motivo e' necessaria una delibera correttiva. Probabilmente, sarebbe stato opportuno prima di andare in consiglio per approvare il bilancio consuntivo modificare la delibera e correggerla.

Per le gravi carenze organizzative e gestionali la nostra città sta arrivando al collasso amministrativo e contabile, trascorso circa un'anno di amministrazione Sabatino anziché ritornare ad essere meta ambita per visitatori e turisti siamo diventati famosi per Refusi, errori ed orrori.

Quando si chiedono sacrifici alla gente che lavora, ci vuole un grande consenso, una grande credibilità politica e la capacità di colpire esosi ed intollerabili privilegi.(E. Berlinguer)

Andrea Ianni Palarchio 15-05-2015

 

Aggiungi commento

REGOLAMENTO SUI COMMENTI:
1- i commenti sono sottoposti a restrizioni
2- sono consentiti commenti su soggetti e fatti pubblici
3- saranno esclusi commenti e citazioni impropri di persone e ambiti privati
4- saranno escluse citazioni irridenti o non rispettose di commenti altrui
5- saranno esclusi commenti senza rilevanza di tema
6- è ammessa la forma satirica esclusivamente in relazione a contenuti pubblici
7- solo i commenti che la redazione riterrà conformi a quanto sopra saranno pubblicati

Commenti  

 
#2 uno 2015-05-17 16:42
perché invece le persone nelle cui liste si candida solitamente Ianni Palarchio sono di specchiata moralità, onestà, competenza.... :-x
Citazione
 
 
#1 ntoni 2015-05-15 22:03
certo Andrea, Berlinguer DOCET, ma quanti di questi signori e signore si lasciano sfiorare da queste affermazioni berlingueriane? Ammesso che sappiano chi è stato. Senza conoscenza, studio e sensibilità non ci si può proporre per il governo della cosa pubblica. E meno male che ci sono gli staff di supporto... A che serve un addetto stampa? Scrivano per la stampa di proprio pugno.E'giunto il momento che si riducano ciò che percepiscono vista l' incapacità.No alla politica "monetizzata"
Citazione
 

In Evidenza


AMANTEA, CALABRIA

 amantea matrice 3
 Amantea
Le 101 cose
 


 Bronzi-di-Riace
Calabria
101 luoghi
151 cose


 Calabria
La Calabria
raccontata con
video storici


 amantea-varette-2008
Amantea
Storia della Pasqua
Testi, video, foto,
commenti, riti, canti
 
 

temesa logo
I Luoghi di Temesa

amantea-venerdi-santo-varette-2013-corteo
Amantea
Diario dei Riti
e Usanze Religiose

amantea-chianura
 Borgochianura.it
Story


 amantea-isca
Amantea3.it
Story
 

amantea-Carnevale-2003
 
Amantea 
Il Carnevale

Testi, video, foto
raccolta di 15 anni

amantea raccolta reti
Marineria di Amantea
Mestieri, usi, costumi 

s-antonio-amantea
Rassegna storica
sulla festività di
Sant'Antonio

yt webiamo
34 video sul canale
YT Webiamo

yt antonio cima
83 video sul canale
YT Antoniocima

amantea fiera 2008
Storia della fiera
Testi, video, foto
raccolta di 10 anni

petilia santa spina
Riti Pasquali

In Calabria


 amantea la ninna natale
Storia del Natale
Testi, video, foto


amantea-anziani
Dialetto Amanteano
500 parole desuete,
o pressochè dimenticate
o sconosciute ai più giovani

amantea chjanura-grotta
Eventi nel Borgo
video, foto, testi

pizzi-cu-ova
Dolci Pasquali

 amantea frittata carnevale
Enogastronomia

collegio-gesuiti
Edifici storici 




© Copyright  "Webiamo.it"  |  E-mail: info@webiamo.it  |  Webmaster: Antonio CIMA